NATURA E CULTURA: eseguire le azioni q ay esseri uman parte della natura, vale a dire q realtà esiste di per sé, non costruita dai manager in azione e una cultura di componenti q sono il risultato di apprendimento, quali l'alimentazione è un'azione, la biologia, tutte sers vita accentuando quello che istintivamente. ma cucinare un pasto, fare una salsa sono cultirales azioni, acquisite e creato da un particolare gruppo di esseri uman q trasmesso da imparare.
comportamenti naturali: quelli in q le informazioni sono state trasmesse geneticamente.
comportamenti culturali: quelle adkirimos q di apprendimento sociale. La biologia distingue tra genotipo, q è innata e fenotipi q f è acquisito attraverso la vita. Entrambe le scienze umane sono il risultato dell'interazione tra di loro. Natura: essa è innata, qualcosa con cui si nasce, perché questo geneticamente programmato o si sviluppa nella vita embrionale e fetale. Cultura è acquisita da apprendimento sociale, dal momento in cui nasciamo q. Paleontologia, q scienza Gli studi più antichi resti dei nostri antenati e di q ntropologia è lo studio dei gruppi umani, passato e presente attraverso le loro caratteristiche fisiche, culturali ... ORIGINE DELLA VITA: la comunità scientifica sostiene l'origine q La vita sarebbe situato asso ca. 3600millones anni. Sono state determinate condizioni atmosferiche gfeologicas in mare e ha permesso q q apprezzeranno la unicellulari primi esseri vissuto. "Tutti gli esseri viventi hanno una comune origine, lo sviluppo della vita è stata continua in q q supportato evoluzione è un fatto biologico, l'Homo sapiens è nato in un mammifero primate da cui la nostra specie si è evoluta . EVOLUZIONE DELLA VITA: l'evoluzione è il processo mediante il quale gli individui di una specie subire cambiamenti qualitativi che portano lentamente, tra le specie cambiamento da forme più primitive di vita in più organizzato. - Adattamento: van q modifiche sufrinedo migliorando le loro condizioni di sopravvivenza in ambiente q abitano.
- Trasmissione: la trasmissione genetica permettono di ottenere questi cambiamenti per i discendenti. Q La teoria spiega le cause scientifiche del cambiamento specie è chiamato q teoria evoluzionistica ha iniziato a svilupparsi dal XVIII secolo, è considerato come una seconda grande rivoluzione scientifica.
La fissità: la concezione dominante fino al diciannovesimo secolo è stata la fissità. specie, secondo questa teoria sono i seguenti:
-Fisso, immutabile fin dalla sua nascita. -Creato da Dio, visualizzato in un momento unico di opera divina.
-Immutabile, dal momento che ogni individui CreAcción e per ciascuna specie sarebbe rimasto invariato.
-Gruppi isolati, non derivano le une dalle altre o sono correlati. Il rappresentante, altrettanto importante, Linneo Kien ha definito la specie come costituita da certo numero di individui che sono una sorta di copia da un modello immutabile. Anche stabilito la prima classificazione di animali e piante.
Dal punto di vista filosofico: "La fissità è attaccato alla immutabilità della essenza delle cose, fissa STAS essenze per definire ogni individuo come q è. "La fissità porta a una concezione gerarchica della realtà secondo la quale ogni individuo di natura ha il proprio posto. "Vi è qualcosa di fisso e immutabile rispetto a q natualeza umana è al di fuori della specifica q individui nascono, crescono e muoiono. "L'uomo è il protagonista del CreAcción. Le teorie biologiche e pettine q-metafisica fisso vedeva la natura come qualcosa di statico in crisi nel XVIII secolo, ha dato modo di una concezione dell'uomo e della realtà in quanto prodotto di un costante processo di cambiamento e trasformazione.
La teoria evolutiva: La prima teoria è dovuta a Lamarck sviluppato la cosiddetta teoria della q-cambiare così le forme. Secondo la teoria sta natualeza la formano un continuum in q sono le specie che non sono invarianti, ma trasformare q le une dalle altre secondo una tendenza verso più perfetta. Per Lamarck evoluzione si spiega con la necessità di una specie di adattarsi all'ambiente in q vivere, sviluppare e adattare gli organi del caso q solo trasformando la specie.
la teoria di Lamarck è q erronea credenza punti come i caratteri sviluppato durante la vita di un individuo vengono trasmessi al descendencia.Acertò l'importante ruolo delle influenze ambientali e in particolare in classi q chiaro, ordini, generi e q specie sono più divisioni nella nostra mente, e tutte le specie q stan collegati. Che hanno completato la teoria dell'evoluzione era Charles Darwin. La sua tesi principale, "comune origine delle specie, le specie conosciute sono strettamente collegati gli uni agli altri, e q provengono tutti da uno o pochi semplici primitive specie molto.
"La lotta per la sopravvivenza, tutte le specie tendono a giocare fino a questa situazione habitat.en saturare le loro scarse risorse avviando una lotta per la sopravvivenza. -* La teoria della selezione naturale, solo i più adatti ai singoli di ottenere risorse in un ambiente particolare, tendono a sopravvivere e riuscire a riprodursi. l'evoluzione biologica è ben spiegato da un processo di selezione naturale. "Sul concetto di" più adatto "non è definito da alcuna considerazione razziale. il più adatto è che q è genetico favorevole mutuaciones più adatti a modificare specifico si è verificato in q e l'ambiente. -* Heritage, i sopravvissuti vantaggiosi cambiamenti genetici trasmesso ai loro discendenti, la rabbia lentamente cambiando, adattandosi meglio al loro ambiente, a est è la selezione naturale. "La natura agisce in modo casuale e cieco: modifiche derivanti dalla q a caso ad essere" più forte "non è la vita va q qualcosa può essere proposta, ma q è il contrario: più forte animali sono i q è adattarsi. In conclusione finale guai Darwin in natura, o per e un ordine predeterminato e diretto. Teoria sintetica dell'evoluzione e della genetica, ma né Lamarck né Darwin potrebbe spiegare come produrre l'eredità dei nuovi personaggi. Gli scienziati più tardi come Mendel, lo sviluppo comtemporanea Darwin, le leggi dell'ereditarietà genetica. La teoria genetica di unità darwinismo dà luogo alla cosiddetta teoria sintetica dell'evoluzione così: UOMO. EVOLUTION antropogenesi: Siamo un animale inclusi nell'ordine dei primati, all'interno di essa, appartengono alla famiglia degli ominidi, q incluso nel genere Homo e al suo interno, la specie sapiens. Siamo Homo sapiens sapiens:. La sorgente L'evoluzione di una specie è il risultato dell'interazione tra le specie e l'ambiente in cui vivono. Le fitte foreste sono state sostituite da savana a causa di questo cambiamento primati è stato costretto a lasciare il loro habitat naturale sono stati consolidati e nuovi personaggi, più adatta al nuovo ambiente. Tutti questi cambiamenti hanno avuto profonde implicazioni per l'evoluzione umana agisce su due aree principali: naturali e culturali.
NATURALE EVOLUZIONE: IL PROCESSO Umano ominizzazione essere in grado di sopravvivere in un ambiente per la q non era biologicamente preparato perché il vostro corpo aq transformacions esperimento: 1 bipedismo: via desplazamineto Sta annunciato importanti adattamenti anatomici. La necessità per la sopravvivenza favorito la posizione eretta, questo ha portato ad un cambiamento nella struttura del piede, il dito viene restituito inapplicabile, permitinedo il sostegno di tutto l'impianto, q normalmente permesso di andare e stare su due piedi.Estrexa il bacino, in modo da q richiede la modifica della q AORA spina dorsale a forma di S permette di mantenere l'equilibrio e tenendo la testa alta. Questo aumenta il campo di visione e quindi informazioni. 2 ° rilascio delle mani: Quando la posizione verticale è stato reso permanente, ci fu un altro cambiamento, il rilascio delle mani, q non vengono più utilizzati per le passeggiate, consentirebbe alla mano potrebbe timepo q tecniche desempeñarfunciones. Ciò è stato possibile grazie a: tenere la mano pollice opponibile q permesso per eseguire un delicato apprensione. 3 ° in posizione verticale, l'ominide più bisogno di difendere o attaccare con la bocca, questo porta ganasce aq diventano più piccoli come q il cranio si allarga e si gonfia, denti diminuzione tamb facilitare Movimento alla lingua che è fondamentale per il successivo emergere del linguaggio. L'allargamento del cranio è parallelo con la sua posizione Libero mani migliori dritto, fattore q facilitato la capacità di produzione e utilizzo di strumenti e con essa il cervello capacidaddel. Emergere di intelligenza: l'intelligenza "viene da una genetica-mutuacion verificato in alcuni individui (esseri umani) potrebbe aprovexar favorablemene q mutuacion tale. Le trasformazioni dato ominide anatomiche, biochimiche e genetiche q aveva avuto luogo lungo la sua evoluzione biologica, sono stati il perfetto animale q aprovexar questa variazione si è verificato nei nostri antenati.
EVOLUZIONE CULTURALE: il processo di umanizzazione fisico modifiche successo al tempo stesso q il carattere culturale, hese cambiamenti evolutivi sono stati resi possibili dalla specie di primati aq di procedura q non è stata limitata da fisso, il comportamento istintivo, ma è stata la q capacità di imparare. perché sono il risultato della somma di evoluzione biologica, ma l'evoluzione culturale.
I comportamenti caratteristiche e fattori che favoriscono la q e sociali evoluzione psichica degli esseri umani sono diversi e possono essere evidenziati i seguenti cinque:-la-caccia la scoperta del fuoco lungo tutto l'arco-emergenza del comportamento sociale, l'aspetto del linguaggio. A. Caccia: sta espulsi e favorito la nascita di alcune fondamentali caratteristiche huamn natura. "Lo sviluppo di attività intellettuali, come la capacità di osservazione e di intelligence. Deve essere in grado di interpretare i segni e segnali, stimolando così le loro capacità intellettuali. "Il progresso tecnico, il gioco ha q essere raffinato e diversificare le loro armi e OOLS. "La cooperazione sociale e il linguaggio, la caccia dei grandi animali muxos pequeria la collaborazione di individui, mentre q presunta condivisione dei compiti. Estimulaon linguaggio di sviluppo. B. la scoperta del fuoco: in materia di sicurezza sociale e le caratteristiche di protezione antincendio, prevede la caccia e la difesa contro gli animali, ecc ... A livello filosofico il fuoco è stato un cambiamento fondamentale nella alimentazione. C. long learning: una caratteristica q caratterizza l'essere umano è il lento sviluppo fisico, essa implica lo svolgimento di conseguenze positive:
"I bambini e gli adolescenti hanno una huamn lunga durata nel tempo molto, sono i periodi specifici di apprendimento e di socializzazione, le norme, i valori culturali sono fissati nel nostro cervello.
"L'essere umano ha una caratteristica speciale q vedere si verifica solo nella prole di altri animali, la necessità di continuare a sfogliare il nuovo. D. L'emergere di comportamento sociale, svilupperà caratteristiche sociali di base quali: "Modelli di cooperazione e assistenza tra i membri del gruppo.
"Diversificazione delle attività. -Emergenza dei diversi ruoli e ruoli sociali.
A. Portmann Secondo i biologi come nato a Umano biologico immaturità dello Stato. Non vi è la natura umana fisso, ma finito il q ombre costruisce la propria natura in relazione alla forme sociali e culturali in q è nato, imparare e vivere. E.il sorgere del linguaggio: il passo decisivo nel processo di humanization fu l'emergere di linguaggio, dato q questo pensiero ermitio, di pianificazione e azioni di ragionamento. Forse la crescente complessità delle coducta umano, ha sviluppato la necessità di rilasciare gesti guida grida di comportamento. aperte successivamente sviluppato la parola la cui funzione principale è innanzitutto sociale. Questo processo, probabilmente è stato troppo lento, l'evoluzione biologica di complessi vocali discorso rekiere tratto modifiche. EVOLUTION culturale e biologica evoluzione culturale EVOLUTION per superare il biologico corno punto q trasformazioni culturali ACAV potrebbe causare cambiamenti nel corpo Umano, mentre l'evoluzione biologica è lenta, i cambiamenti culturali sono molto rapidi e sono prodotte attraverso l'apprendimento sociale, possono essere incorporate e di un unico generacion.Por questo motivo lo sviluppo culturale è fondamentale per il successo della evoluzione della nostra specie. 1.la cultura : due significati di cultura: 1cultura: la conoscenza, la conoscenza (ricevendo istruzione) 2cultura: qualsiasi sia l'attività umana. La cultura viene assimilata alla conoscenza, sapere, in questo senso possiamo dire se una persona è colta o ignorante. C'è un altro significato al termine cultura. per gli antropologi, sociologi e altri scienziati, la cultura è tutto conocimineto attività, le procedure, i valori di q e le idee sono prodotte e trasmesse attraverso l'apprendimento sociale, in senso antropologico tutte le persone sono istruite. A. Funzioni della cultura: se paragoniamo l'essere Umano con altre specie animali che sono consapevoli dei loro svantaggi biologici muxas. Ma rispetto ad altre specie animali hanno un vantaggio fondamentale, la cultura. La cultura ha permesso alla specie ", sostituendo i suoi difetti, come un animale a difendersi in un ambiente naturale, impedendo così l'estinzione della specie. "L'adattamento per l'ambiente, sociale e naturale per TNAT punta q viene modificato. B. elementi culturali: ciò che apprendiamo come q q acquisite, conscio e inconscio è cultura, cioè, la conoscenza, modelli di comportamento q t modi di pensare saranno utili per vivere nella società in q emos nato. Questo q contenuto comopne cultura può essere di due tipi: la cultura materiale = culturale elementi fisici prodotti artificialmente da ombre.
Beni Culturali = elemntos legati a modi di pensare, di conoscenze, sentimenti, atteggiamenti .. C. Cultura e società: una cultura è un insieme di credenze, valori, attività e modelli comportamentali di un gruppo di individui q condivisi e trasmessi tra di loro, una società è un sistema di interrelazioni tra gli individui. Individuo e società linguaggio è il espressione della nostra pesamientos, possiamo solo imparare attraverso le nostre relazioni con gli altri, quando abbiamo incorporare il elemntos culturale società DIXA non sono semplicemente schioccando ma q stampi prpia vuoto ad adattarsi alla nostra personalità ai nostri interessi e bisogni. D Questo è ciò che è noto come la socializzazione e la fonte di nuestraindividualidad e livertad. q possiamo dire che ognuno di noi ha un dobleidentidad personali e sociali.