Le prime cellule: l'evoluzione delle cellule.
Tutti gli organismi che abitano questa terra, quando siamo connessi, perché provenienti da cellule ancestrali emerse più di 3,8 miliardi anni come risultato di un lento processo evolutivo delle molecole organiche accumulate negli oceani primitivi.
Si ritiene che il momento decisivo per l'origine delle cellule è stato l'aspetto di una membrana biologica.

• La membrana separato dal contesto esterno ambiente interno, che ha favorito l'esistenza di un metabolismo rudimentale che ha permesso alla cellula ancestrale per ottenere energia (per l'alimentazione) e usarlo per riprodurre e rispondere ai cambiamenti ambientali.

Perché loro origine in un mare di molecole organiche, probabilmente le prime cellule erano batteri anaerobi eterotrofi fermentativi in grado di ottenere cibo e energia direttamente dal loro ambiente. Ma una situazione come questa è auto-limitante, e tutte queste creature primitive svaniscono con scorte di cibo scaduto, se non per quelle prime cellule evolute per causare cianobatteri che ha sviluppato il proprio meccanismo per ottenere energia: fotosintesi.
la somministrazione di ossigeno a causa della fotosintesi atmosfera riducente presto trasformata in una nuova atmosfera ossidante come oggi. Questo ossigeno stava diventando, a poco a poco, in un veleno mortale per gli organismi anaerobici. delle cellule esistenti, in modo molto desaperecieron Molti, altri si rifugiarono in zone inaccessibili per l'ossigeno e sono sopravvissuti finora. Altri, invece, saputo adattarsi e hanno imparato a usare nelle loro reazioni metaboliche. Così, il primitivo dueron batteri aerobi eterotrofi in grado di utilizzare l'ossigeno atmosferico per ottenere energia da sostanze organiche con un processo chimico chiamato respirazione cellulare, che rilascia anidride carbonica come productp residuo.
Più tardi, per almeno 2,7 miliardi anni fa, le cellule eucariotiche si è evoluta da una collaborazione simbiotica tra i diversi batteri procarioti con semplice organizzazione, secondo la teoria endosimbionte proposto dal biologo Lynn Margulis.