Noi chiamiamo "empirismo filosofico inglese 'movimento: empirismo iniziato da Locke nella metà del XVII secolo, in risposta al razionalismo cartesiano, e continuò da scrittori come Berkeley e Hume e nel XVIII secolo, sia sviluppato e portato al suo empirismo logico . Le caratteristiche principali sono:
1) L'origine e il valore di ogni nostra conoscenza è l'esperienza.
2) negare l'esistenza di idee innate.
3) L'unico criterio di verità è la prova significativa.
4) La conoscenza umana è limitata esperienza.
5) Il modello e il metodo da seguire è quella della scienza sperimentale: induzione.
6) questioni pratiche e utilitaristiche più valore della conoscenza.
Idealismo: una teoria che dà la priorità al pensiero di essere. concezione filosofica difeso da Hegel. Le caratteristiche più rilevanti sono:
1. Il concetto di ragione è il risultato della ricerca di una logica di governare e unificare il destino del genere umano, e che possono usufruire del singolo, pur mantenendo la propria indipendenza e libertà.
2. Nel suo sviluppo storico, progredisce attraverso un processo dialettico che prende il passato e conciliare le contraddizioni.
3. e sistematicamente ritorna alla filosofia metafisica utilizza un nuovo metodo, la dialettica, ed è posta su scienza e religione.
Il positivismo: Nel XIX secolo destinato a stare ai fatti di esperienza e razionalità è modellato alla scienza sperimentale. Comte come il suo fondatore e capo di rappresentanza. Caratteristiche: proponr un nuovo modello di razionalità, ENB è quello di rimanere il dominio dei fatti, le leggi scientifiche.

rifiuto della metafisica, il metodo delle scienze naturali non vale solo per lo studio della società, la scienza è la guida dell'umanità e si spera il progresso indefinito, dal punto di vista morale e difendendo l'utilitarismo dal ideologia politica borghese, conservatrice.
Fenomenologia: filosofico movimento creato da Husserl del ventesimo secolo come reazione allo storicismo e vitalità, come un progetto che propone la trasformazione della filosofia in "scienza scrittura". Strutture destinate a descrivere l'esperienza come presentato alla coscienza, senza ricorrere alla teoria, deduzione o suposiciopnes. Per raggiungere questo obiettivo "proposto métodoo fenomenologica", che permette di catturare l '"essenza" dei fenomeni studiati dalla progressiva eliminazione di tutte le tasche.
1. Coerentemente astenersi dal giudicare gli oggetti da precedenti dottrine filosofiche.
2. parentesi attorno all 'individuo.
autori: (Heidegger, Sartre ...)
L'esistenzialismo: un movimento filosofico che è emerso in Germania intorno al 1930 e da lì si diffonde al resto d'Europa. E 'una risposta alla tremenda crisi creata dalle due guerre mondiali, i problemi radicale della religione, la libertà. autori: (Heidegger e Sartre). questioni chiave: l'esistenza implica la libertà e coscienza, per cui vi è solo l'uomo in modo corretto. Libertà: è il principio umano assoluto. Ansia: la necessità di scegliere e la mancanza di valori fissi che indirizzano la scelta.