PUNTO 2: concezioni filosofiche di essere humano.Existen comportamento universale: gli esseri umani hanno sempre chiesto di se stessi, sviluppare spiegazioni della realtà, una forma di organizzazione sociale, religioso, artistico, ecc ...
Antropologia filosofica risposte tutte le domande che l'uomo fa di se stesso.
filosofia autobiografico si riferisce agli sforzi compiuti da singoli pensatori per affrontare tali questioni.
Filosofia sistematica sono le dichiarazioni e le teorie che hanno una validità universale.
teorie autobiografiche sugli esseri umani.
teorie religiose: sono basate su convinzioni che gli uomini accettano per fede o esperienza privata nella Genesi conto della cosa più importante è che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza.
Le teorie filosofiche: sono giustificate dalla ragione e hanno validità universale.
L'uomo è un essere razionale: la ragione definisce l'uomo.
L'essere umano è un essere sociale: un animale sociale, politica, vita sociale.
L'essere umano è un uomo libero: la libertà significa che l'uomo è uomo.
L'essere umano è una morale: è preoccupato per il bene e il male.
L'essere umano è un metafisico: la necessità di trovare un significato nella loro vita.

Sistematica filosofia.
1. Reason. Gli esseri umani sono sempre stati definiti come un essere razionale.
F. Greco: Platone, si identifica con l'anima della ragione. Aristotele ritiene che l'anima è il corpo di organizzazione, cioè, è razionale. La funzione principale era conosciuto.
F. medievale: l'uomo è diviso in corpo e anima, Dio ha creato tutte le anime, poi ci sono eterne. La ragione è una partecipazione intelligenza divina.
F. Moderno: basata sulla fede cieca nella ragione: penso dunque sono. Sfida di ragione può raggiungere la felicità.
Nel ventesimo secolo la scienza e XIX secolo si basa sempre più sulla ragione, mentre la filosofia comincia a diffidare di lei. Da Hegel fino ai giorni nostri e non importa la ragione, pone maggiormente l'accento sui sentimenti, la volontà, nella vita, l'istinto e l'inconscio.

I filosofi del sospetto.
Sigmund Freud: in ogni persona c'è un irrazionale e addirittura parte inconscia che svolge un ruolo importante nella formazione della sua personalità.
Karl Marx ha detto che il motore del mondo è il denaro. Tutto dipende dal materiale con le relazioni che l'uomo è collegata con l'ambiente: lavoro, capitale, consumo, ecc
Friedrich Nietzsche: Il motivo è privo di valore, ciò che conta è l'impulso vitale che l'uomo ha il desiderio di essere il migliore evidenziazione. La vita è regolata dalla volontà di potenza.
2. Essere sociale: Aristotele fu il primo a dire che l'uomo era un essere razionale. È qualcosa di uomo ai margini della società? Se cambiamo dove viviamo scambio quasi tutti noi.
3. Essere liberi e morale: essere liberi è motivo voi stessi. Due modi di intendere la libertà, una libertà fisica: non c'è niente di impedirci di azione esterna. 2 libertà interiore è decidere su quello che faccio.
Circa l'esistenza e dei confini interni della libertà ci sono opinioni diverse.
Determinismo: si nega l'esistenza della libertà di esseri umani, credo nel destino.
Biologico: determinato dalla eredità dei nostri padri.
Educazione: Educazione dirige il nostro comportamento.
Sociale: Noi siamo ciò che la società ci vuole essere.
Psicologico: Pensiamo che ciò che facciamo è gratuito, ma non proprio, è tutto nella nostra mente.
Indeterminato: afferma la libertà umana. Noi siamo liberi, decido quello che faccio. La teoria filosofica che sostiene l'indeterminismo è esistenzialismo: l'autore è Jean Paul Sartre ritiene che l'uomo è condannato ad essere libero, deve sempre prendere decisioni, la libertà non è qualcosa di esterno, ma interno comportamento umano.
La libertà condizionale: è la via di mezzo tra determinismo e indeterminismo. Ci sono sempre cose che influenzano le mie decisioni, come la mia famiglia, il clima, ecc Ma, infine, il decisore io.
La dignità umana, diritti e doveri
L'idea di natura è qualcosa che rimane stabile in tutti i cambiamenti e spiega il cambiamento. L'essenza e la natura spiegare il comportamento umano.
La legge naturale vale che è conforme alla natura umana, e dire quello che non siete d'accordo con esso. Questa è la legge naturale.
Il relativismo morale è la teoria che afferma che non ci sono norme o universali valori e che derivano tutti dalla cultura, la situazione o il potere costituito.
La morale naturale difende i diritti naturali dell'uomo da ogni forma di arbitrio.
La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 contraddistingue i diritti umani come diritti naturali dei cittadini derivanti dalla sentenza. La politica non può andare contro i diritti naturali dell'uomo.