La comunicazione è un processo che comporta la trasmissione di informazioni dal punto di origine a una destinazione. L'uomo, inoltre, come essere sociale, ha una forma più complessa di comunicazione e possibilità inaspettate: la comunicazione attraverso sistemi di segni. Tra questi, il più potente è la lingua parlata.
Il linguaggio verbale è il principale strumento di comunicazione umana ed è il fondamento della convivenza. La lingua è uno dei fondamenti del progresso, un veicolo di conoscenza e di trasmissione della cultura, della scienza e della tecnologia.
I media stanno diventando il principale strumento di socializzazione, perché ha la capacità di moltiplicarsi indefinitamente e ricevere messaggi ovunque.
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE
Nel processo di comunicazione deve tener conto di due aspetti importanti: chi parla l'intenzione e la conoscenza della realtà extra-linguistica.
Emittente. Trasmettere l'elemento di informazione (persona, organizzazione istituzionale, allarme)
Ricevitore. Elemento che riceve e interpreta le informazioni. (Individuale e collettiva)
Messaggio. Informazioni trasmesse. Deve essere presa in considerazione e CE IH
Canal. Naturale o-made man veicolo per trasmettere il messaggio. (Naturali o artificiali in ambiente fisico). canali artificiali conservare le informazioni e salvare gli ostacoli t spaziale del tempo.
Codice. Insieme di segni e regole di combinazione che consente lo sviluppo del messaggio.
Contesto. Situazione che circondano l'atto di comunicazione e influenza la sua interpretazione. Dobbiamo tenere conto della linguistica e delle circostanze extralinguistici.
A seconda del contesto, i messaggi non possono più dare un senso o hanno significati diversi.
- Bidirezionale: trasmettitore e ricevitore scambiare i ruoli.
- Unidirezionale. Si va dal mittente al ricevente, ma non viceversa (i media).
L'atto di comunicazione può essere colpite dal rumore. Rumore: sono disturbi che impediscono la comunicazione. (L'illeggibilità della lettera, interferenze). L'emittente neutralizza i disturbi mediante l'introduzione di meccanismi di compensazione. Ridondanza. Questo è il modo per contrastare il rumore e garantisce la ricezione del messaggio.
(Alzando la voce uso delle risorse tipografici).
Segni: sono elementi rilevabili o realtà fisiche che rappresentano un altro elemento o realtà. La sua funzione è quella di essere strumenti di comunicazione e veicolo del pensiero. CLA:
Icona. Mantiene un rapporto simile a ciò che rappresenta.
Clue. Ha un rapporto di contiguità con ciò che rappresenta. N. scopo comunicativo e ha bisogno di un interprete adeguato.
Symbol. È una specie di arbitrario, convenzionale, e immotivato, in quanto la sua forma e significato è stato istituito a seguito di un accordo sociale. Ha grandi capacità in modo significativo. A questo gruppo appartengono la maggior parte dei segni linguistici.
La comunicazione verbale è stabilita attraverso il linguaggio verbale e possono utilizzare due canali:
Orale. E 'spontanea e diretta, e tra il trasmettitore e il recettore si verifica. E 'sovrastata da un software contenuto emotivo e sovrappone i vari codici, parole, gesti, sguardi. Utilizzare o colloquiale frasi registrazione, incompiuto e qualche volta, con imprecisioni lessicali. Intonazione e le pause aiutare a chiarire il contenuto.
Scritto. E 'attenta e precisa e non ha nessun supporto extra-linguistica. Non c'è interazione tra mittente e destinatario, ma è più durevole nel tempo. Usa un linguaggio preciso, vario, adattato alla registrazione e, talvolta, viene imposto il culto linguistica.
Il segno linguistico è il risultato dell'unione indissolubile di un significante (successione di suoni articolati che compongono una parola), che significa (idea o concetto che la nostra mente percepisce. Caratteristiche:
Arbitrarietà: non vi è alcuna somiglianza tra la sequenza di suoni e il concetto che trasmette.
Convenzionalità e immutabilità: il rapporto tra significante e significato è un accordo o l'intesa.
Linearità: si sviluppa nel tempo e nello spazio, i suoi elementi sono ordinati.
Doppia articolazione: è divisibile in unità più piccole che possono essere combinati con gli altri e formare una nuova sequenza di parole. Per il primo comune il segno è diviso in monemi, per il secondo, fonema
l'intenzione comunicativa. Requisiti:
Che il ricevitore decodificare correttamente il messaggio, grazie alla loro conoscenza del codice.
Che il ricevitore riconosce l'intenzione dell'emittente.
F. Rappresentante: si concentra sul contesto. L'obiettivo di comunicazione è quello di trasmettere informazioni sulla realtà extra-linguistica. La sua caratteristica è l'obiettività, quindi è il ruolo dominante del linguaggio tecnico e scientifico. Manca di risorse linguistiche.
F. Espressiva è orientata per l'emittente. Il messaggio sottolinea i sentimenti e l'atteggiamento di chi parla di ciò che dicono. Appartiene al registro colloquiale. La soggettività del parlante del parlante si riflette attraverso i segni la lingua: interiezioni, suffissi affettiva.
F. D'appello: è orientato verso il ricevitore, la comunicazione è l'intenzione di influenzare il comportamento del ricevitore per rispondere a una domanda, eseguire un'azione, cambiamento di atteggiamento ...
È caratteristica del linguaggio pubblicitario e di propaganda ideologica. I suoi marchi lingua è il vocativo, l'imperativo ...
F. Fatica: agisce sul canale. E 'tipico di messaggi il cui scopo è quello di stabilire un canale di comunicazione tra il trasmettitore e ricevitori, di estenderla o chiuderlo. E 'tipico di condoglianze, congratulazioni, dediche, brindisi ...
F. Extralinguistico: Si concentra sul codice. È caratteristica dei messaggi che il linguaggio stesso è preso come riferimento.
F. Poetica: è orientato al messaggio. Appare nelle espressioni in cui il messaggio richiama l'attenzione su di sé. Lavorando in diverse risorse del livello fonetico, morfologico e lessicale, sono un forte accento su come l'istruzione, come si dice.
Appartiene alla letteratura e soprattutto poesia.