EVOLUZIONE CULTURALE
Nessuno dei popoli indigeni che vivono in quella che oggi è il territorio del Venezuela mi può raggiungere il grado di sviluppo di altre culture americane, come i Maya, gli Aztechi e Incas.
Ma si può vedere una evoluzione della comunità aborigene in Venezuela, avvenuto lentamente attraverso lo scambio tra diversi gruppi tecnici.
AGRICOLA ISTRUZIONE: composto da piccole comunità di pescatori di cacciatori e raccoglitori di frutti selvatici e di conchiglie che hanno popolato il territorio tra il 1500 e il 1000 aC
Nascente GRICOLA FORMAZIONE: fatta di comunità che ha combinato la, la pesca caccia e alla raccolta con la coltivazione di frutti di bosco elementare, come manioca amara. Formata da tribù intorno al 1000 aC
Formazione agraria comunità MEDIA rappresentato da coloro che praticavano taglia e brucia le famiglie contadine, dove hanno piantato mais, fagioli, cotone, tabacco da fiuto, e altri frutti su base permanente, tra il 1000 aC e l'arrivo degli spagnoli.
AVANZATO DI FORMAZIONE AGRICOLA: costruita dalle comunità che praticavano l'agricoltura irrigua, la costruzione di terrazze, canali, stagni, e magazzini di pietra per conservare i cibi in eccedenza. Tra il 1000 e il 1500 dC.
FORMAZIONE indo-ispanica: rappresentata dalla comunità che in contatto con la cultura europea ed inseriti nel loro stile di vita e tecniche doganali degli europei. 1500 dC in poi.
INDIGENI aree culturali
DISTRIBUZIONE DELLE primo indiano: secondo gli storici e gli antropologi venezuelani Miguel molesto pecari, la popolazione indigena venezuelana al XV secolo è stato suddiviso in 10 aree in base ad affinità culturali.
ZONE COSTIERE DEI CARAIBI: formata da contadini e pescatori che hanno diffuso dalla Orinoco finché lo Stato portoghese e Lara, include Otomacs, e in parte a yarusor taparitas.
AREA DI CEPARICOTOR: composto da tribù di lingua origine caraibica ed era situata sulla costa orientale di Falcon.
Zona di Arawak occidentale: situata nella regione centro-occidentale negli stati di Falcón, Lara e Yaracuy, fino alla costa orientale del lago di Maracaibo.
AREA DI Jirajaras E Ayamanes: formata da tribù di collezionisti, cacciatori e pescatori dalle pianure centrali e le montagne di sabbia delle pulci in Yaracuy.
AREA DI Guajira: tribù composta da collezionisti, cacciatori e pescatori che si trovavano nella penisola di Guajira e la costa occidentale del lago di Maracaibo.
AREA occidentale dei Caraibi: composto da cacciatori e pescatori, agricoltori tribù situato tra la Sierra de Perijá e sud del Lago di Maracaibo.
AREA delle Ande venezuelane: composta da tribù agricole altamente sviluppati che hanno abitato la regione andina. Proveniva da Colombia e dei suoi rappresentanti più importanti erano i cuicas.
AREA dei pescatori, cacciatori e collezionisti: è costituito da varie tribù indipendenti che si estendono dal delta dell'Orinoco alle pianure di Apure.
AREA DI ATOMACOS: tribù legate alle culture centrale americana che si trovavano nella bassa pianura di Apure e le rive del fiume Orinoco.
AREA DELLA GUYANA: formata da tribù di origine caraibica ed era situata a sud del fiume Orinoco in quello che è oggi lo stato di Amazonas.