1 moderna prosa .-
- Nel ventesimo secolo sentì l'impronta del modernismo e quindi il rifiuto progressivo di cosmopolitismo, una ricerca americana per una maggiore semplicità e stile.
- La prosa modernista trova la sua miglior veicolo nella storia. Dario stesso è l'autore di storie a tema fantasy e prezioso il gusto modernista. Il richiamo del e prezioso stile decadente è visto in altri autori, come Leopoldo Lugones e Horacio Quiroga.
- L'output di Modernismo avviene gradualmente e risultati nel "Romanzo della Terra." Prosa è abbandonato alla fantasia per dare modo ad una narrazione di carattere sociale, o si concentra su eventi storici del momento o l'emarginazione delle popolazioni indigene.
2 .- ROMANZO DELLA TERRA
- La ricerca di un'identità nazionale ha portato a cercare l'essenza del folklore americano e costumi.
- Il tema comune è il tentativo dell'uomo di dominare l'Onnipotente natura americana. Questa lotta sproporzionatamente raggiunto proporzioni epiche e termina con la sconfitta degli uomini.
- Tuttavia, nei tre grandi romanzi del terreno giungono a conclusioni diverse:
- Il vortice di Jose Eustasio Rivera si conclude con l'impotenza dell'uomo di fronte la metà.
- Doña Bárbara de Rómulo Gallegos, in determinate circostanze, sembra che l'azione umana può superare le naturali.
- Don Segundo Sombra di Ricardo Guiraldes anela l'ambiente naturale sono stati superati dal progresso umano.
3 .- SOCIALE ROMANZO
- Le circostanze storiche sono passati diversi paesi erano basati su diversi conti. Ma la cosa più importante è stato quello che era sulla rivoluzione messicana lungo.
- Il romanzo della rivoluzione messicana si concentra sugli eventi in atto in Messico dal 1910. Si tratta di un fenomeno storico che passa attraverso diverse fasi, incluso i leader popolari (Pancho Villa, Emiliano Zapata) e divenne parte delle controversie.
- Al primi romanzi, che aveva portato ad un testimonial. Poi divenne un tentativo di interpretare un tempo che ha segnato il sociale e la costituzione nazionale in Messico moderno.
- Nei romanzi di testimonial mette in evidenza lo stile realistico e sobrio, a volte ruvida e secca. Questo accade nel romanzo The Underdogs da Mariano Azuela, offre una vista distante e deluso degli ideali della Rivoluzione.
- D'altra parte, dobbiamo anche citare il cosiddetto romanzo indiano modo in cui vi è il problema degli indiani: la denuncia di oppressione e di sfruttamento del tema indigeno di romanzi come bronzo Raza Alcides Arguedas, Jorge Icaza Huasipongo, Il mondo
- Alien è ampio e Ciro Alegria.
4 NARRATIVA RINNOVO .-
- Dalla narrazione 40 latino-americani si rinnova e si arricchisce l'assimilazione delle procedure tecniche per romanzieri americani ed europei, da parte l'estetica audace avanguardia e cambiare prospettiva artistica del Surrealismo.
- Questo cambiamento coincide con un momento di trasformazione nella vita sociale dei paesi americani e la crescita delle città.
- Tra il 1940 e il 1960, coesistono diverse tendenze. Da un lato, sono importanti le storie natura metafisica di Borges. D'altra parte, si sviluppa una narrazione esistenziale di autori come giudice Onetti. Inoltre, alcune tendenze dei decenni precedenti continua a dar luogo a tale fine lavoriJuan Rulfo, seguace del romanzo intitolato romanzo messicano Pedro Paramo, e Alejo Carpentier, la continuazione del tema indiano
4.1 .- metafisica narrativa
- Abbiamo anche il lavoro di due scrittori Jorge Luis Borges e José Lezama Lima.
- Jorge Luis Borges (1899-1986) ha raggiunto la fama come autore di racconti, una storia universale dell'infamia, Libro di Sabbia. Nei suoi racconti, Borges al di là di realismo e dà accesso a elementi fantastici, i riferimenti classici, l'uso di simboli (Tigre, specchi, labirinto, biblioteca), i paradossi e giochi intellettuali. posto centrale nei loro testi è il libro come metafora del mondo, le chiavi sono nell'universo e al tempo stesso dimostra la mancanza di accesso ai misteri della realtà.
- José Lezama Lima, poeta, è un saggista e romanziere. Tra i suoi saggi sono The epoche immaginarie L'importo stregato. Come romanziere, è diventato famoso dopo la pubblicazione del Paradiso. In essa, un linguaggio barocco, espone complessa vita del protagonista dall'infanzia all'età di 25 anni. L'indagine sulla memoria e sentimenti servono a sviluppare la loro visione del mondo particolare.
4,2 .- narrazione esistenziale.
- Preoccupazioni sono due scrittori molto importanti esistenziale Onetti e Sabato.
- Juan Carlos Onetti (1909-1994) è autore di oltre quaranta racconti e una dozzina di romanzi. Nel suo lavoro, è una funzione generale concezione pessimistica della vita. Le sue storie sono piene di persone sole che non riescono a trovare speranza in una vita grigia e tetra. Molte delle sue storie sono i tratti del romanzo poliziesco, la tessitura il lettore con intrighi e falsi indizi. Tra i suoi libri sono: La vida breve, addii, Body Snatcher ...
- Ernesto Sabato, impegno politico e scientifico, ha una visione cupa della realtà e una grande preoccupazione per le ingiustizie sociali. L'indagine etica è uno dei principali obiettivi del suo lavoro. Tra le sue opere menzione sugli eroi e tombe, il tunnel.
4,3 Realismo magico .-
- Nella seconda metà del secolo la caratteristica che più colpisce del racconto sarà una rottura con il realismo tradizionale, che si manifesta con la comparsa di elementi mitico, leggendario e fantastico.
- La vera meraviglia diventa il modo in cui l'obiettivo di trovare l'identità americana. I miti fanno parte della realtà, dal momento che la comunità crede in loro e operano nella vita quotidiana degli esseri.
- Miguel Angel Asturias è un esempio di convivenza nel lavoro di America meraviglioso, la critica sociale e d'avanguardia. Il suo romanzo più famoso, Il Signore è il presidente dei romanzi più noti del dittatore, vale a dire, un romanzo il cui protagonista è un dittatore.
- Alejo Carpentier è uno dei pinnacoli del secolo ventesimo narrativa latino-americano, sia per la sua padronanza del castigliano come un racconto per il suo rinnovo. Il suo primo romanzo si trova nel corrente indiano, Ecue-Yamba-O, che mostra le tecniche d'avanguardia, l'interesse per rituali primitivi e popolari intenzione sociale. In suo secondo romanzo, Il regno di questo mondo, la vita e le credenze di schiavi haitiani che conduce al romanzo di miti e di stregoneria, che sono in realtà vivente elementi magici e cruda realtà politica della rivoluzione.
- Julio Cortazar è caratterizzato da inclusi nei loro testi l'elemento fantastico. La sua capacità di scrivere racconto fatto capolavori di questo genere: il bestiario, armi segrete ... La rottura con la convenzione si svolge a livello tecnico inserendo innovazioni formali e audace come evidenziato nel suo romanzo Rayuela .Juan Rulfo rappresenta il culmine del romanzo della rivoluzione messicana. ma il suo stile di debug e la sua capacità di penetrare nelle cause umane oltre i limiti del genere. Il suo lavoro è ridotto a un libro di racconti brevi El llano en llamas, un romanzo breve, Pedro Páramo e sceneggiature: Il gallo d'oro e altro materiale per il cinema.
5 .- NARRATIVA DAL 1960
- Negli anni '60 vi è la consapevolezza internazionale della narrativa latino-americana. Il crescente interesse per questi autori può essere dovuto alla residenza di molti di loro in Europa.
- Potrebbe dire che i romanzieri hanno assimilato le innovazioni tecniche che si sono verificati nel romanzo universale in tutto il ventesimo secolo. Sono anche in debito con la precedente letteratura americana, e molti di loro, in letteratura spagnola
- Gabriel García Márquez combinato il suo giornalismo di scrivere racconti e romanzi. In queste storie si può vedere le caratteristiche della sua narrativa: un misto di miti reali e immaginari,, storia, ecc ... Nel 1982 ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura.
- Carlos Fuentes. Il suo primo romanzo La regione più trasparente, e mostra l'intenzione di sperimentare nuove tecniche narrative, è una prova del suo interesse per la realtà messicana. Il rinnovamento tecnologico, l'esplorazione critica della realtà e la ricerca di spiegazioni dei miti sono caratteristiche costanti nei suoi romanzi.
- Mario Vargas Llosa. Il suo primo romanzo si apre il boom della narrazione 60: La città ei cani. Questo libro è impostato nella sua nativa Perù. Satireggia il mondo chiuso di un militare violento.
- Infine abbiamo anche un breve elenco di altri presenti: Mario Benedetti, Isabel Allende, José Donoso, Guillermo Cabrera Infante ...
- Il boom del romanzo latino-americano
- Il decennio dei 60 è il picco.
- Opere emergono come:
- La città ei cani di Vargas Llosa Cent'anni di solitudine di Garcia Marquez e Hopscotch Cortàzar.
- International diffusione e un successo editoriale grande. Braccio perché è chiamato a questo fenomeno.
- Conservato, insieme con gli autori rinnovo precedente linea. Latino-americani la realtà.
- diversi approcci alla narrazione, dal lirico al grottesco.
- elementi reali mescolati con eventi fantastici.
Narrative tecnica: Rottura del tempo e dello spazio: uscire di eventi dell'ordine, hanno livelli di tempo diversi e il lettore deve ricostruire il puzzle.
- Varietà di prospettive: la combinazione di diversi racconti di persone. Vengono a combinare i tre racconti
- La diversità e la mescolanza di stili: polifonia di voci e stili. Narrazioni rafforza atmosfere diverse.
- Un misto di miti reali e mitici, spesso posto di primo piano nella costruzione del discorso.
- La combinazione di registri linguistici e la creazione di nuovi termini: la diversità sociale e geografica del continente. esplora anche i limiti della comunicazione linguistica.
- La partecipazione attiva del lettore: il lettore prende lo sforzo di creazione e di personale di ricreazione.
Isabel Allende Opere Opere
- La casa degli spiriti (1982): La saga di una potente famiglia di proprietari terrieri in America Latina, prima volta nella sua gloria e poi negli anni di sofferenza e di degrado.
- D'amore e ombra (1984): Scritto durante il suo esilio in Venezuela, è un appello accorato affinché la fede nella libertà e nella dignità.
- Eva Luna (1987): la vita della ragazza Eva Luna, a volte tragici, a volte comico, è una storia piena di storie di altri che includono una serie di caratteri commovente, disturbo o grottesco.
- Storie di Eva Luna (1989): a letto con la sua amante, Eva Luna è che le sono necessarie per raccontarvi una storia "mai raccontata prima." E l'improvvisato Sheherezade non ha uno, ma 23 vite completando l'intero record di emozioni possibili dell'animo umano.
- Il Piano infinito (1991): Gregory Reeves è un "gringo", che sembra passare attraverso il mare della marginalizzazione di "ispanici", in California. Da suo padre, un dottore di scienze naturali durante la Seconda Guerra Mondiale in tour in tutto il Nord America a bordo di un camion, ha ereditato il "Piano Infinito", che si trasforma in una ricerca personale di povertà, l'attivismo politico, la rivoluzione sessuale e la lacerazione della guerra del Vietnam.
- Paula (1994): è la malattia che aveva tenuto la figlia in coma fino alla fine dei suoi giorni.
- Afrodite (1997)
- La figlia della fortuna (1998)
- Ritratto in seppia (2000)
- La Città delle Bestie (2002)
- Il Regno del Drago d'oro (2003): Il seguito di città delle Bestie.
- Isabel Allende è una scrittrice molto controversa. Nei circoli letterari è considerato uno scrittore di marketing, ma i loro lettori e seguaci è ammirato per i suoi libri e la passione con cui scrive.
- C'è una divergenza nella propria documentazione, pareri di critici individuali sono molto diverse l'una dall'altra.
- Isabel è nella generazione del 1972, Novissimi Narratore, che è formata da scrittori latinoamericani nati tra il 1935-1949. Altri membri di questa generazione sono Mario Vargas Llosa, Reinaldo Arenas, Gustavo Sainz, Marta Blanco e Diego Rodrigo Quijada Bracchini.
- Lei non è di solito definito in ogni generazione, dice che non si qualifica per i gruppi e critici letterari sono state stabilite.
- E 'chiaro che il loro lavoro ha grandi tocchi di realismo magico, soprattutto di primo piano nella sua opera La casa degli spiriti, lo stesso realismo magico usato che Gabriel García Márquez in Cent'anni di solitudine.
.