Un contratto è inefficace quando si verifica o è idonea a produrre alcun effetto giuridico, cioè non è nato obblighi
Essi sono coloro che, in ogni caso dare luogo ad un obbligo, ma sembra il contrario. Esso non obblighi. Contratto nullo assoluta inefficacia.
Ipotesi:
- Che alla conclusione del contratto, manca uno degli elementi essenziali.
- Si terrà in violazione di qualsiasi norma di diritto necessari.
Si tratta di un fatto originale contratto bene e di determinare la fonte di obblighi, ma questo rischia di essere sfidato da una delle parti. Se il contratto viene contestato, il contratto è annullato. Una dichiarazione dal contratto cessa di essere vincolante, ma anche spenti gli effetti del passato. Inefficacia e su un contratto annullabile.
Acquisto e di vendita ad esempio, annullabile. Una parte concorsi e condanna in modo deciso. In questo caso si deve restituire il prezzo della cosa e cancella il contratto.
Ipotesi:
- Tutti i fattori necessari per l'esistenza e la validità di un contratto, ma manca qualsiasi vizio o difetto: la mancanza di capacità di agire di uno dei contraenti o l'esistenza di un difetto di consenso.
Altre note:
- Contraenti per vizio è che può eseguire l'override (la sofferenza del vizio o difetto).
- Il diritto di ricorso non è a tempo indeterminato, si dispone di un lasso di tempo di quattro anni per concorso valido. Si tratta di un termine.
- In un contratto annullabile per dolo o errore, il termine decorre da applicare dopo la consumazione del contratto, vale a dire una obblighi contrattuali sono soddisfatte.
- In un contratto annullabile con la violenza o l'intimidazione il termine comincia a essere valido quando cessano queste.
- In un contratto annullabile per mancanza di capacità di agire, il termine inizia a essere efficace dal raggiungimento della maggiore età o di cessazione di rappresentanza legale, salvo che il rappresentante di contestarle.
La convalida è la correzione del vizio o difetto che vizia il contratto, quindi questo non è più valida e perseguibile. La convalida può essere effettuata da chi ha il vizio o difetto.