Il disegno di legge in commissioni miste
Le commissioni congiunte sono creati da mancanza di accordo tra le camere. Quando c'è un accordo sulla commissione mista, il progetto torna a essere considerato da entrambe le Camere, che richiede la maggior parte dei suoi membri presenti a passare. Ci sono diverse situazioni che causano queste commissioni, e cioè:
Le procedure da seguire se un progetto viene approvato alla Camera di origine e respinto nella revisione House:
Se vi è accordo della Joint Commission, il progetto sarà considerato ancora da entrambe le camere, che richiedono la maggioranza of membri presenti per l'approvazione. Se non c'è accordo in seno alla Commissione mista, o se la proposta è respinta nella Casa d'origine, si può insistere, su richiesta del Presidente della Repubblica, nel suo precedente progetto. Questa enfasi richiede una maggioranza dei due terzi dei membri presenti. Se la casa d'origine condivide l'enfasi, il progetto passa una seconda volta alla procedura di valutazione House, che non può che essere respinta da un voto di due terzi dei members present. Il mancato raggiungimento del quorum, il progetto si ritiene approvato e continua trasformazione.
Procedura in caso di un progetto modificato del riesame House è respinta dalla Casa d'origine: Se la commissione mista raggiunge un accordo, il progetto è ancora in esame in entrambe le camere, essendo sufficiente che l'approvazione da parte della maggioranza dei membri presenti in ciascuno di essi. In questo caso il progetto è trasmessa al Presidente della Repubblica. Se nessun accordo in sede di commissione o ciascuna Camera respinge la sua proposta, il Presidente della Repubblica può chiedere alla Camera d'origine a riconsiderare il progetto come approvato dalla Camera è venuto Review. Se la casa d'origine tornare sulla sua decisione e approvare il progetto, continua trasformazione. Se la casa d'origine rifiutato di nuovo, questa volta bisogno dei due terzi dei membri presenti, aggiunte o modifiche apportate dal Riesame Chamber, non esiste una legge in parte respinto. Ma se questo rifiuto non sia conseguita la due terzi, il progetto torna alla revisione interna, che richiede di approvare una maggioranza di due terzi dei presenti members.
Decreto con forza di legge:
Decreti: dal P. esecutivo senza autorizzazione legislativa. PeDL3.500
Promulgazione
Un disegno di legge approvato dal Presidente della Repubblica, deve emettere un decreto, detto promulgazione del decreto, entro 10 giorni, che dichiara l'esistenza del law, cessando di essere uno project semplice ordinamento è compiuta.
Pubblicazione
Entro cinque giorni lavorativi del decreto viene elaborato completamente promulga il testo della legge deve essere pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e da quel momento è richiesto e si presume noto a tutti. (Art. 8 del C. Civile)
Contenuto della legge: la legge può contenere un termine, vale a dire essere un imperativo. Vietare, o permesso. Si può anche parlare di atti normativi, in quanto pronunciata su argomenti che sono stati oggetto di precedenti leggi, emendamenti, essi variano la direzione di una legge precedente, interpretato, in cui dichiarano semplicemente il senso di altre leggi.
Effetti della legge riguardo al tempo.
La legge si applica a decorrere dal giorno comincia a correre, ad uno in cui essa cessa di essere valida.
La legge che disciplina fin dalla sua emanazione e pubblicazione. (Articolo 6)
La promulgazione avviene tramite la promulgazione e l'emanazione del decreto del Presidente della Repubblica, vi è anche il record nel controllore. La pubblicazione avviene inserendo la legge nella gazzetta ufficiale.
La forza di legge, dura fino a quando l'abrogazione. L'abrogazione è la rimozione della forza vincolante di una legge, può essere espressa o implicita, in tutto o in parte.
b) retroattività della legge: la cosa normale è che la legge in vigore fin dalla sua emanazione e si applicano solo in situazioni o eventi che si verificano o si sono portati a termine dopo il loro rilascio. In circostanze eccezionali sulla precedente parlare di retroattività della legge.
Articolo 9: "La legge può prevedere il futuro, e non avrà mai un effetto retroattivo". Questo requisito si applica a tutta la legislazione.
Poiché questo standard è in base al codice civile e non nella Costituzione non obbliga il legislatore, che può fare le leggi retroattive, ma con restrizioni
Materia penale: Ai sensi dell'art. 19 n º 3 CP, ma nessuno può essere giudicato da un tribunale precedentemente stabilito e senza offesa per le sanzioni diverse da quelle previste da una legge emanata prima della sua perpetrazione, a meno che la nuova legge favorisce l'interessato. Va osservato che, ai sensi dell'art. 18 C. Il diritto penale favorevole agli imputati non solo i benefici, ma anche l'autore del reato.
MATERIA CIVILE: Le limitazioni sono date dal rispetto delle garanzie costituzionali, in particolare il diritto di proprietà (19 N º 24).
Effetto retroattivo della legge:
LE art.1 retroattivo, ha detto che il suo scopo di determinare conflitti derivanti dall'attuazione delle disposizioni legislative emanate in tempi diversi. Essa si basa sulla teoria dei diritti acquisiti e mere aspettative.
Per i diritti acquisiti: il diritto a un fatto o atto di uomo o per effetto di legge è stato inserito nel patrimonio, o legalmente esercitato il potere.
La mera aspettativa non è costruito proprio per le attività o la potenza esercitata alcuna legge.
Art. Retroattivo LE 7 recita: "L'mere aspettative non sono di destra."
La materia di cui alla legge:
a) Status: Stato civile è una qualità permanente, che un individuo occupa nella società e dipende fondamentalmente sulla loro relazioni familiari.
Stato civile acquisite in conformità alla legge applicabile al momento della sua formazione rimane anche dopo che perde la sua forza.
Le leggi per l'acquisizione di stato civile per creare condizioni diverse da quelle che esistevano prima sono state applicate dal loro cominciano a governare.
I diritti ei doveri collegati allo status coniugale è subordinato a una legge successiva, fatte salve la piena efficacia delle azioni portate avanti nell'ambito dello stato di diritto precedente.
b) Capacità: la capacità giuridica di una persona per l'acquisizione di diritti civili (cap.goce) o il loro esercizio (cap.ejercicio).
La capacità di godimento è generalmente considerato come mera aspettativa ed è soggetto alla nuova legge, mentre il tappo. esercizio corrente non è perduto, anche se la nuova legge impone nuove condizioni. Il periodo successivo è disciplinata da una legge successiva.
c) diritti reali: il vero e proprio diritto acquisito in uno Stato di diritto resta con una legge successiva, ma i suoi piaceri, e carichi di estensione sono regolati dalla nuova legge.
d) Proprietà: E 'interamente dedicato alla nuova legge, perché questo non è giusto.
e) i diritti condizionale: il termine per be considerata una condizione di riuscita è che la vecchia legge, salvo che non supera la legge nuovi accertamenti dopo la sua validità.
f) Trasmissione: La solennità o richieste esterne di volontà è regolata dalla legge in vigore al momento della concessione. disposizioni testamentarie, la disabilità o indegnità degli eredi, legittimi, miglioramenti e diseredati parti coniugale è regolata dalla nuova legge.
g) Contratto: si intende qualsiasi contratto incorporato le leggi in vigore al momento della sua conclusione, vale a dire la vecchia legge che disciplinano l'esterno e di esigenze interne e gli effetti di tali atti in futuro.
h) procedura giudiziaria: le leggi procedurali che disciplinano in actum. Le condizioni che hanno cominciato a correre e già avviato il procedimento è disciplinato dalla vecchia legge.
i) Prescrizione: L'arte. 25 della legge dà la possibilità di scegliere di prescribiente all'interno di questa o quella legge, ma nel caso si sceglie all'interno della nuova legge non verranno conteggiati, ma poiché questo ha effetto. Art. 26 prevede che se una legge posteriore di limitazioni dice qualcosa non può essere acquisita da prescrizione non importa quanto tempo prendere possesso.
Effetti della legge sulla Terra.
Offshore LEGGE.
Il territorio è delimitato dai confini di stato, ma l'autorità dello stato si estende fino al mare territoriale e in un certo senso allo spazio aereo sovrastante il territorio, anche lo Stato esercita la sovranità piena ed esclusiva sullo spazio atmosferico esistente sopra il suo territorio e le sue acque funzioni giurisdizionali. (decreto con il vigore della legge n. 221.).
Territorialità del diritto: questo di cui all'art. 14 "La legge è obbligatoria per tutti gli abitanti della Repubblica, compresi gli stranieri".
La proprietà in Cile sono soggette alla legislazione del Cile, anche se i loro proprietari sono stranieri e non residenti in Cile.
La forma degli atti emessi nel paese è regolato dalla legge cilena.
Articolo 121: "Il matrimonio secondo le leggi del paese potrebbero sciogliere contratto non può, tuttavia, si dissolvono in Cile, ma nel rispetto del diritto cileno".
Articolo 120: "Il matrimonio sciolto in un territorio straniero in conformità con le leggi di quel paese, ma non poteva essere sciolto in base alla legislazione del Cile non consente uno dei coniugi di sposarsi in Cile, mentre viveva l'altro coniuge" .
Tali disposizioni comprendono gli stranieri che non possono sposarsi in Cile, mentre l'altro coniuge in vita.
Extraterritorialità della legge:
a) l'applicazione della legge straniera in Cile: l'articolo 16 dà valore alle stipulazioni dei contratti validamente rilasciata in un paese straniero. Questa è materia di "diritto contrattuale", o incorporati in essa, le leggi del paese e momento della sua conclusione. Ma "Gli effetti degli appalti aggiudicati in un paese straniero da rispettare in Cile, secondo la legge cilena".
Articolo 955 inc. 2 stabilisce che la successione è regolata dalla legge del domicilio di apertura (aperto nel l'ultimo domicilio del defunto), ciò significa che la tenuta di una persona che muore all'estero è disciplinata dalla legge di tale paese, ad eccezione di le eccezioni di legge e beni situati in Cile e che fanno parte della successione sarà soggetta alla legislazione del Cile, e l'arte. 998 prevede che la proprietà di uno straniero deceduto all'interno o all'esterno del territorio, saranno i cileni, per eredità, matrimonio o servire il cibo, gli stessi diritti ai sensi del diritto cileno si applicherà intestata di un cileno .
b) l'applicazione della legge cilena all'estero:
arte. 15 "Un patriota leggi che regolano i diritti ed obbligazioni civili, restano sotto i cileni, tuttavia la loro residenza o del domicilio in un paese straniero.
riguardanti lo stato di una persona e la loro capacità di compiere atti taluni entrare in vigore in Cile
gli obblighi ei diritti derivanti da rapporti familiari, ma solo per i loro coniugi e parenti in Cile ".
Questa regola vale solo per i cileni e stranieri e solo in relazione a materie determinate.
To in relazione le implicazioni esterne of atti è disciplinato dalla legge del luogo: in relazione ai requisiti interni sono generalmente regolati dalla legge del paese in cui sono concessi con l'unica limitazione in merito alla situazione art.15 e la capacità delle persone di esecuzione di tali atti se sono cilena. I diritti ed obblighi ai sensi della legge sono soggette alla legislazione del Cile, cioè se non vi è opposizione tra il premio leggi legge cilena. (Art. 16)
Interpretazione del diritto
L'interpretazione della legge è quello di determinare il suo vero significato e la portata, ma comprende tutte le attività necessarie per l'attuazione della legge.
Cileno codice civile stabilisce un sistema formale di interpretazione nelle arti. 19-24.
Lezioni di recitazione:
Interpretazione mediante emana autorità da parte del legislatore o il giudice, anche in Cile del controllore, IBS, indirizzo di lavoro, ecc
Interpretazione da parte del legislatore: Ha una forza generale vincolante, è per mezzo di una legge, interpretazione della legge.
Interpretazione giudiziaria: il giudice fatto. Ha una forza relativa, in quanto si applica solo al caso che è stato dato.
Elementi:
- Grammatica: prevede l'analisi della semantica e della sintassi del precetto.
- Storico: Si riferisce alla storia autorevole dello stabilimento di legge.
- Logica: è costituito l'accordo che dovrebbe esistere tra le varie parti della legge, vi è una unità concettuale e criteri.
- Sistematica: Ci deve essere un match al di là della legge stessa interpretata in altre leggi soprattutto se siete sullo stesso argomento.