- Risorse per 1,2 e servizi per le persone con bisogni speciali.
Quattro grandi gruppi di servizi:
- Coloro che sono al servizio degli utenti nelle loro case.
- Servizi residenziali.
- servizi di alloggio alternativo per lunghi soggiorni.
- Una modalità di massima del servizio, che noi chiamiamo intermedi.
Include un set completo di servizi il cui obiettivo è quello di incoraggiare gli utenti a rimanere a casa, che nel caso degli anziani sarebbe nella logica del principio di "età in luogo".
Nei casi in cui le persone non possono essere affrontate in modo adeguato dai parenti o dai servizi esistenti in casa propria, un'altra opzione è l'ingresso di una residenza.
- Alternative servizi di alloggio.
abitativi alternativi: un complesso residenziale, istituito con l'intenzione che le persone con esigenze speciali possono vivere autonomamente organizzata e in un ambiente standardizzato.
- Collettiva di frequentare: Troviamo case per anziani, persone con disabilità fisiche o mentali, persone con disturbi mentali per le donne, ecc L'età è spesso un requisito: appartamenti per i giovani, che vivono alloggi per le persone tra i 18 ei 60 anni, per oltre 65 anni, ecc
- Livelli di vigilanza o di sostegno di cui, dipenderà dal livello di indipendenza del gruppo a essere mirata: maggiore è il grado di dipendenza, un maggiore sostegno e la supervisione necessarie da parte degli utenti. Così, vi possono essere i centri dove la vigilanza è semplicemente il monitoraggio, mentre altri richiedono una vigilanza costante supporto molto professionale, anche di notte.
- Numero di persone che formavano la conviviale unità: sì possiamo trovare un solo piano, due persone, piccolo gruppo, condivisi, ecc
1.2.4 I servizi immediata.
I servizi immediati comprendono una vasta gamma di servizi che hanno una cura intermedia tra l'assistenza domiciliare e / o alternativa di alloggio residenziale.
In alcuni casi questi servizi sono anche dette tregua cure, poiché il suo obiettivo primario è quello di alleggerire il carico di stress o di cura familiare e di cura a carico, che fare con essa per un'ora o una stagione.
L'obiettivo di questi servizi è duplice: di incontrare la persona in una situazione di dipendenza e di fornire sollievo alla famiglia.
1.1.3 I piani di intervento sociale.
I piani sono strumenti di pianificazione che istituisce a lungo termine e colpiscono i grandi gruppi o settori della popolazione.
Il piano d'azione per le persone anziane 2003-2007:
- Rendere disponibili alle persone anziane di una rete di risorse sociali e servizi di qualità che migliorano le loro condizioni di vita (l'assistenza domiciliare, centro diurno ...)
- Promuovere la responsabilizzazione e la piena partecipazione delle persone anziane, sulla base dei principi di invecchiamento attivo (escursioni).
- Avanzando politiche volte a tutelare le persone anziane non autosufficiente a (provare che la protezione di più e di più per le persone anziane che hanno una sorta di dipendenza.)
- Migliorare l'immagine sociale della vecchiaia e l'invecchiamento.
Il piano d'azione per le persone con disabilità 2003-2007:
- Cura per le persone con gravi disabilità.
- Le politiche del mercato del lavoro
- Promozione di accessibilità.
- Coesione dei servizi sociali.
Accesibilades Il Piano nazionale 2004-2012:
- Investimento economico a diversi organismi, pubblici e privati.
- Promuovere un sistema di regolamentazione per garantire l'accessibilità.
- Co accessibilità nei trasporti pubblici.
- campagne Sensibilación e studi e formazione specializzata, tenendo conto della ricerca e dello sviluppo tecnico.