Quattro grandi gruppi di servizi:

Include un set completo di servizi il cui obiettivo è quello di incoraggiare gli utenti a rimanere a casa, che nel caso degli anziani sarebbe nella logica del principio di "età in luogo".

Nei casi in cui le persone non possono essere affrontate in modo adeguato dai parenti o dai servizi esistenti in casa propria, un'altra opzione è l'ingresso di una residenza.

abitativi alternativi: un complesso residenziale, istituito con l'intenzione che le persone con esigenze speciali possono vivere autonomamente organizzata e in un ambiente standardizzato.

1.2.4 I servizi immediata.

I servizi immediati comprendono una vasta gamma di servizi che hanno una cura intermedia tra l'assistenza domiciliare e / o alternativa di alloggio residenziale.

In alcuni casi questi servizi sono anche dette tregua cure, poiché il suo obiettivo primario è quello di alleggerire il carico di stress o di cura familiare e di cura a carico, che fare con essa per un'ora o una stagione.

L'obiettivo di questi servizi è duplice: di incontrare la persona in una situazione di dipendenza e di fornire sollievo alla famiglia.



1.1.3 I piani di intervento sociale.

I piani sono strumenti di pianificazione che istituisce a lungo termine e colpiscono i grandi gruppi o settori della popolazione.

Il piano d'azione per le persone anziane 2003-2007:

Il piano d'azione per le persone con disabilità 2003-2007:

Accesibilades Il Piano nazionale 2004-2012: