B) Persone.
E 'la base umana dello Stato. Un primo concetto può essere: insieme di individui che sono sotto la giurisdizione dello Stato. Tuttavia, si dovrebbe distinguere tra tre concetti: la popolazione, paese e nazione.
a) popolazione: quando si usa questo termine di solito è fatto con un buon senso matematico o statistico. Popolazione dire qui la somma di tutti gli individui che compongono la nazione. I dati numerici è utile per quantificare, misurare e classificare la componente umana dello Stato. Da questo punto di vista si riferisce ad altri concetti che hanno anche effetti politici, tra cui: il censimento, la popolazione di fatto e di diritto, il tasso di natalità, mortalità ...
b) "persone", tuttavia, la "gente" concetto di andare oltre il semplice dato statistico. Suggerisce l'esistenza di altri componenti, molto più difficile da definire, così come alcune unità culturale e comuni radici storiche, l'identificazione con il territorio (luogo di origine e di riferimento vitale), un insieme di costumi, tradizioni, credenze religiose più o meno omogenea, e il sentimento di appartenenza ad una comunità e il suo stile corrispondente o stile di vita.
c) Nation. Per la maggior parte degli autori il concetto di nazione si intende, oltre di cui sopra, o integrandolo, l'esistenza di una coscienza di un destino comune e di una vocazione certa politica. In questo senso, la Royal Academy Dictionary definisce la nazione come una "comunità di nazioni a cui certa unità di territorio, storia, razza, lingua, religione e tradizioni, dà loro una coscienza di un destino comune." In genere, la nazione presuppone l'esistenza di un "popolo" o comunità naturale di persone unite da vincoli di carattere culturale, storico, religioso ... Il passo successivo, ovviamente dopo il primo elemento, è il sentimento, ampiamente condivisa, per vivere insieme con il minimo di organizzazione giuridica e istituzionale. La nazione è il fondamento naturale su cui è stato, ma è anche vero che può essere raggruppati sotto la loro sovranità non è una, ma due o più nazioni diverse, il risultato di una simile forma di gruppo di stato: lo stato multinazionale .
Come si è affrontare il rapporto tra il territorio e la discussione seguente cerca di determinare ciò che può essere l'influenza della popolazione sulla forma di potere. A questo proposito ci sono tre considerazioni importanti: 1 °) l'importanza della dimensione della popolazione interessa la politica del governo. Non è lo stesso governo esercitato su di un piccolo stato, in termini di numero di abitanti su un grande (per Ratzgel un grande stato è uno che supera i cento milioni di abitanti, e minore quando il numero è inferiore a dieci milioni) , 2 °) anche sapere come la distribuzione interna di quella popolazione nel territorio dello Stato. E 'particolarmente importante per rivelare quali sono le implicazioni socio-politiche della distinzione tra popolazione rurale e urbana, dal momento che, come sappiamo, questo fatto per molti aspetti determina il tipo di politica da perseguire, oltre alla potenziale importanza in quanto il punto di vista elettorale (links di solito una mentalità zone rurali più conservatrici, mentre nelle zone urbane la tendenza è generalmente progressiva, anche se ovviamente questo non è sempre vero in tutti i casi) e 3 °) da un rapporto giuridico tra lo Stato e le persone all'interno del paese o la città determina un diverso status giuridico. L'cittadinanza è lo status giuridico di una persona legata ad un particolare stato (uno stato che è l'individuo ovunque si trovi). Gli stranieri, anche se possono godere di molti dei diritti riconosciuti dalla Costituzione ai cittadini, hanno uno status giuridico diverso, che impedisce loro, per esempio, di partecipare alle elezioni per i rappresentanti politici, ma anche, ovviamente, esentati loro adempimento di alcuni doveri, come il servizio militare. In genere, il diritto di ciascun paese nel suo codice civile disciplina la forma di acquisizione, il mantenimento e la perdita della cittadinanza, così come le possibilità di stato in ogni caso concreto di trattati sulla doppia nazionalità con i paesi stranieri.