Barocco era il nome dato allo stile artistico che fiorì in Europa, America e alcune parti del Medio dal XVII secolo e la metà del 18 ° secolo. In qualche modo il barocco è stato un naturale continuazione del Rinascimento , poiché entrambi i movimenti condivisa un profondo interesse per l'arte di antica classica, con la differenza di interpretare ed esprimere tale interesse in modi che distintas.Enquanto le qualità rinascimentale di moderazione, l'economia formale, l'austerità, l'equilibrio e l'armonia sono i più ricercati, il trattamento di temi Barocco identici hanno mostrato più dinamica, contrasto elevato, più drammatico, l'esuberanza e la tendenza verso il realismo e l'aggiunta decorativa di esprimere una tensione tra il gusto per la materialità sontuoso e le esigenze di una vita non espiritual.Mas sempre queste caratteristiche sono evidenti o presenti tutti allo stesso tempo ci fu una grande varietà di approcci stilistici che sono stati compresi dalla denominazione generica di arte barocca, con alcune scuole più vicino al classicismo rinascimentale e le modifiche più lontano di altri dele.As introdotto dallo spirito barocco origine, quindi, una rispetto profondo per le conquiste delle generazioni precedenti, e il desiderio di superare con la creazione di opere originali all'interno di un contesto sociale e culturale che aveva già cambiato profondamente nel periodo precedente. arcadica è una scuola letteraria emerse nel L'Europa nel 18 ° secolo, che è il motivo per cui è conosciuto anche come sette o neoclassicismo . Il nome "Arcadia" è un riferimento a Arcadia , nella regionebucolico Peloponneso , nella Grecia antica , considerata come l'ispirazione ideale per la poesia . La caratteristica principale di questa scuola è esaltazione della natura e tutto quello che dice respeito.Por questo motivo molti poeti dell'Arcadia hanno adottato pseudonimi per i pastori o greco-latinos.Caracteriza anche se l'uso di modelli ritmici più grazioso. Da una prospettiva più ampia, espresso critiche nei confronti della borghesia agli abusi della nobiltà e del clero praticato nel Antico Regime .
Padre Antonio Vieira è nato nel 1608 a Lisbona, ed è senza dubbio la massima espressione della sacra eloquenza in Portogallo e uno dei più grandi scrittori del suo secolo. Stato di Bahia, ancora piccolo, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale e ha iniziato a lavorare nella Compagnia di Gesù, che è stato un movimento cristiano di indottrinamento indigene, che discriminavano la schiavitù dai coloni mentre stavano prendendo la manodopera indigena . Antônio Vieira si è distinto come un predicatore eloquente, soprattutto per quanto riguarda i suoi sermoni. Per quanto riguarda queste ultime, erano immersi in filosofia, che lo ha portato a considerare un filosofo che era solo sudditi cristiani. Per qualche tempo era politicamente coinvolto con l'Inquisizione, nel corso del quale è stato accusato di tradimento, anche per difendere, e gli indiani, i nuovi cristiani, soprattutto ebrei. condanna subita, ha detto di essere blando, dall'Inquisizione, è stato imprigionato per due anni (1665-1667) ed è stato impedito di dare la parola. Vieira usato il suo dono di retorica per parlare con il Papa in questa convinzione, che li assolve da tutte le censura esiste ancora. Poco dopo, Antonio Vieira si recò a Roma, dove ha assunto il suo ruolo di nuovo oratorio. Nel 1681, decise di tornare in Brasile, dove morì nel 1697, il Collegio di Bahia.OPERE: Discorso Discorso Sixty di Nostra Signora del Rosario, di San Antonio Sermone ai pesci .
Gregorio: Come figlio di proprietario di una piantagione, Gregorio fu in grado di studiare in Portogallo, dove si è trasferito a 14 anni. Ha trascorso 32 anni, e tranqüilos.Retornou prospera in Brasile nel 1682, nominato per i ruoli nella burocrazia della Chiesa Cattedrale di Bahia. In ufficio è stato di breve durata, che è stato estromesso nel 1683. E 'iniziato, quindi l'ultima fase della sua vita. Il suo matrimonio con Maria del Popolo, al quale ha dedicato sonetti bello, non ha impedito il degrado, sociale e professionale, il dottor Gregory. Divenne famoso nel suo peregrinare, orge e dai frantoi rinomata Recôncavo.Mais ancora erano le sue satire. Forse a causa di loro, fu deportato in Angola nel 1694. Potrebbe tornare il prossimo anno in Brasile, ma a Recife, dove morì a 59 anni di idade.Gregório de Matos Guerra divenne noto nella storia della letteratura come la bocca dell'inferno, a causa delle sue satire e la sua poesia. Ma essere uno scrittore barocco e quindi sorprendente e contraddittorio che Hell's Mouth anche detto anche cose belle sull'amore, come in questo sonetto che avete appena letto:. OPERE Sonnet, bento angelo.