PUNTO 2
MODIFICHE Platone nella LAVORO: Vediamo l'evoluzione del proprio lavoro attraverso i suoi dialoghi di Platone: primi dialoghi (Apologia di Socrate difesa), quadrante. considerato di transizione (Gorgia, Menone e Cratilo), Dial. maturità (Repubblica) e dei dialoghi più tardi (Parmenide, il Sofista, la legge ..)
Teoria delle idee: La filosofia del disegno centrale è l'affermazione che le idee astratte Platonicinfluence dalla matematica, l'etica e tutta la realtà percepibile, esistono e sono reali, che non esistono nel mondo sensibile che noi ambiente circostante, caratterizzato da imperfezioni, ma un munsdo che si trova oltre il mondo sensibile, che viene chiamato il mondo intelligibile a cui viene solo attraverso i sensi, dunque, sostiene la concezione dualistica della realtà, un dualismo ontologico . Idee (chiamato anche forme) sono realtà oggettive che esistono indipendentemente dal nostro pensiero. Per Platone le idee sono la vera realtà, mentre il mondo sensibile è solo apparenza. Dice che le idee sono uniche, eterna, immutabile e immutabile, ma le cose sono sensibili, più, costantemente soggetta a variazioni e quindi meno reale le idee. Nel mondo intelligibile avere tutte le idee e il più alto di tutti è l'idea del bene.
IL RAPPORTO TRA DUE MONDI: Le idee sono il modello delle cose, e possiamo dire che le cose esistono grazie a loro. Tra le idee e le cose che Pl è un rapporto caratterizzato come partecipazione o imitazione.
Mito della caverna: Il contrasto tra i mondi è illustrato nella Repubblica con l'allegoria della caverna, egli ci chiede di immaginare una caverna sotterranea, con un ingresso di luce che penetra attraverso. Nella uomini delle caverne incatenati fin dall'infanzia hanno un occhio sulla parete di fondo dietro di loro c'è un incendio e in mezzo, un percorso ad una certa altezza e un muro che funge da schermo. Lungo la strada sfilano uomini cuscinetto ogni sorta di oggetti e le ombre di questi oggetti si riflettono nel fondo della grotta. Tutto quello che possono vedere i prigionieri sono le loro ombre e gli oggetti riflessa sul muro, e queste ombre sarà per loro la realtà. Se uno di questi prigionieri sono stati liberati e costretti a guardare la luce del fuoco, dovrebbe fare uno sforzo per abituarsi alla vista. Se dopo essere stato cacciato dalla ripida strada per l'uscita. avrebbe in un primo momento accecata dalla luce del sole. Dopo un po 'cominciano a intravedere i veri oggetti per poter guardare direttamente il sole e capire che è la sorgente che dà vita a tutte le cose della natura. Pl notare che se questo torna prigioniero fino alla grotta di nuovo essere accecato dalle tenebre, e sarà ridicolo e stupido agli occhi degli altri. Se avesse tentato di guidare gli altri verso l'esterno, i prigionieri credono che le ombre sono la vera realtà, potrebbe anche ucciderlo. La condizione degli abitanti della grotta è la condizione umana, come prigionieri, ci muoviamo tra le apparenze e non si conosce la vera realtà.
OBIETTIVI DELLA TEORIA DELLE IDEE: La teoria delle idee ha 3 obiettivi sono coerenti con:
- Teoria della Conoscenza: Non c'è solo la conoscenza di ciò che è in stabile e permanente, che può essere definito scientificamente, che è, ciò che è universale. La vera conoscenza deve essere sulle idee.
- Etica: a PL, nel bene o solo bisogno di sapere che cosa è la bontà e la giustizia.
- Politica: Perché non c'è giustizia nella polis ci deve essere governanti giusto, cioè, sanno l'idea di giustizia e di diritto. Per Pl i governanti devono essere i filosofi, e la filosofia è l'unica garanzia che avete appena governi.
Natura delle idee MATH: Non sembra direttamente in un dialogo di Platone, ma ci è trasmesso da Aristotele, è quello di esaminare in quale categoria è riportato il numero e le forme della matematica, sembra che Pl distinguono tre livelli: 1) L' Numero e parti sensibili. 2 º) Il numero e le figure matematiche (dianoia) sono eterne e immortali, come le idee, ma plurale e diversificata come sensibili. 3 º) idee di numero e di cifre da estudados dal episteme.
PLATO ANTROPOLOGIA: Secondo Pl nell'uomo ci sono due principi opposti: il corpo che ci lega al mondo dei sensi e dell'anima al mondo delle idee. Questo dualismo antropologico corrisponde al dualismo ontologico. Come l'anima la caratteristica principale è la sua immortalità, Pl ammettere la possibilità della conoscenza delle idee. Dividere l'anima in 3 caratteristiche:
- L'anima reacional, immortale e intelligente. Situato nel cervello.
- L'anima irascibile, le passioni nobili che danno origine (valore, volontà, ..) Questa parte l'anima muore con il corpo e situato nel torace.
- Il concupiscibile o appetitiva Alamo, che sorgono appetito, corporeo desideri. E 'mortale come la precedente è nel grembo materno.
Mito del carro alato: Appare in Fedro. L'anima umana è confrontato con un carro alato, l'elemento razionale dell'anima è rappresentato da un auriga che guida due cavalli, un cavallo è docile (nobili passioni) o resistere agli ordini del auriga (elemento appetitiva) ed è necessario l'auriga con lui usando la frusta. Il carro alato viaggia attraverso il mondo delle idee che è il suo luogo naturale. Le ali permettono l'auriga che sa come controllare i loro cavalli in alto e vedere le idee. Se si perde il controllo dei cavalli, l'anima perde le ali e cade al mondo del senso.
POLITICA: LO STATO IDEALE: Pl è consapevole del fatto che l'individuo dipende dalla comunità ed è subordinata la virtù nella vita privata e il pubblico sono molto relacionadas.Tiene a mente che non tutti gli individui hanno le stesse qualità in natura, in ogni città dominata da un parte dell'anima. Le classi sociali (copia)
Pl-considerato nel tempo per portare gli ospiti di uno Stato alla sua degradazione, in questo ha basato la sua teoria sull'evoluzione delle forme politiche:
- L'aristocrazia del saggio è la forma più perfetta di governo.
- L'aristocrazia degenera in una timocracy guerrieri quando prese il potere, spinto da ambizione.
- L'ambizione del Timocrate porta ad una oligarchia o escludere dai ricchi.
- Quando le classi inferiori hanno preso il potere, lo stato degenera in una democrazia e di trionfo smodata libertà e disordine.
- La malattia della democrazia è sfruttata da un leader carismatico e ambizioso, che prende il potere, e il governo degenera tirannia, la peggiore stati possibili.