filosofico attività Compiti: "per scoprire e analizzare ciò che è presupposta. -Chiarire i significati dei concetti. -Esaminare la validità del ragionamento processi prestando attenzione al processo argomentativo. -Be sensibile alle conseguenze di aderire a difendere e promuovere le idee o ad altri. Miti sono storie tradizionali che spiegano la creazione dell'universo, la regolarità dei fenomeni naturali e il funzionamento della società. Dan spiegazione e base per le norme sociali e credenze, costumi e tradizioni. Van sono associati a personaggi e poteri eccezionali permettono la giustificazione di valori e di istituzioni:. Differenze tra scienza e filosofia "Il campo di applicazione: la scienza, offrendo una visione frammentaria della filosofia considera tutto ciò che è reale e tutto è possibile . -L 'atteggiamento: i postulati scienziati possono osservare e misurare loro, mentre non è possibile vedere i risultati o filosofiche sono universalmente accettate. -Previsione: studio della scienza di prevedere eventi futuri e filosofi si muovono nel campo del significato. -Metodo: la scienza e tenta di utilizzare il metodo empirico hipoteticodeductiu confrontare i risultati, e le domande dalla filosofia non può essere risolta perché hanno una stessa verificabilità. -I problemi: le scienze cercano di risolvere i problemi, mentre la filosofia è conoscenza di questo problema. -La conoscenza: la scienza è un sapere pratico, risolvere i problemi pratici che si presentano gli esseri umani e la filosofia è una conoscenza teorica, riflettere sui problemi pratici.
Rami della filosofia: a) Se l'oggetto è l'attività cognitiva. - Lo studio della logica o della struttura del ragionamento. - La metodologia della scienza o studio di strutture che articolano le scienze. - L'epistemologia o teoria della conoscenza, chiamato anche gnoseologia sta studiando la possibilità di lezioni,, valori e limiti della conoscenza. b) Se lo studio della realtà. - La metafisica o ontologia che fa un compito filosofico è quello di determinare le caratteristiche essenziali della realtà. c) Se l'oggetto è lo stesso uomo. - Lo studio di antropologia e di esseri umani. d) Il soggetto umano come attivo, filosofia pratica. - Lo studio di etica o di principi e la validità dei principi morali e norme di azione. - La filosofia sociale o di studio delle diverse strutture che fanno i rapporti umani. - La filosofia del diritto o di studio dei fondamenti e la validità delle leggi e delle questioni giuridiche. - Lo studio della filosofia o di organizzazione politica della società, le forme di potere e di organizzazione di Stati. - Lo studio di estetica o di bellezza e le arti sbagliato scientifico.) Conoscenza. La scienza può essere caratterizzata come la conoscenza razionale, sistematico, preciso, verificabili e perciò fallibile (può essere.
Idee provvisoriamente determinati conoscenze scientifiche. Attività di ricerca scientifica nella produzione di nuove idee. scienze formali: matematica, logica. Fatti scienza: scienza della natura e scienze umane: fisica, chimica e biologia, storia, economia e sociologia.