Questo sistema elettorale ha reso possibile per qualcuno a diventare presidente, anche se era solo il terzo degli elettori. Allende, una volta in Paseo, ha rispettato l'impegno e lui insieme con i parlamentari del giorno approvato una legge che è diventato il LOC 17.398, conosciuto come lo statuto di ° C garanzie (1971), che non è stato rispettato.
Questo sistema elettorale è stato considerato scomodo. Così nel RCP di 80 ha istituito un nuovo sistema noto come doppio turno sistema elettorale o il sistema di doppio turno.
Caratteristiche
1.La scelta elettorale deve essere fatta 90 giorni dopo la scadenza del mandato dell'ex presidente.
Questo sistema è stato 2.Il presidente che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Non contate o elettori bianchi o nulli per facilitare la maggioranza.
3.If ci sono due candidati alle elezioni sono solo due, non c'è dubbio che uno ottiene la maggioranza assoluta, ma quando si hanno più di due candidati, è molto difficile che uno ottiene la maggioranza assoluta. Pertanto, secondo questo sistema, se quando si hanno 3 o più e nessuno ottenga la maggioranza, si deve fare una scelta secondo, che è fatto a livello di base (voto popolare diretto), che mostra solo i due candidati che ottenuto i due più alto numero di voti. Per vincere la maggioranza assoluta dei voti (senza bianco e nullo).
4.La scelta solo o entrambi (se presenti) sono qualificati dal TRICEL (Elettorale Corte (che ha il compito di qualificare, vale a dire, se le irregolarità del processo elettorale. Conseguenza, questo fa la sua corte controllo ufficiale generale di tutti i voti espressi a livello nazionale e sa anche che il ricorso di annullamento può essere proposto da qualche parte e l'azione di rettificare controllo. Questa Corte è competente a svolgere le elezioni generali di tutti i voti, per sapere le domande di un ricorso di annullamento proposto contro l'elezione e il rimedio della rettifica, e per proclamare il Presidente.
5.La 2 ª scelta è fatta in base alla CPR, entrerà in vigore 30 giorni dopo il 1 ° fino a quando quel giorno cade di Domenica, perché altrimenti le elezioni si sono tenute il Domenica dopo successivo. Il rating è, se le elezioni solo 15 giorni dopo la 1 ° scelta. Il 2, entro 15 giorni dal 2 °.
6,90 giorni dopo il 1 ° o 2 ª scelta, incontra il Congresso a prendere piena conoscenza della proclamazione ufficiale del presidente eletto ha fatto TRICEL. Nel pieno del Congresso, il presidente del Senato deve prendere opromesa giuramento del presidente eletto. Se un giuramento religioso e la promessa, se non religiosa. Questo giuramento o affermazione è quello di adempiere con fedeltà il lavoro, CPR e rispettare le leggi e la loro attuazione e per assicurare o mantenere l'indipendenza della nazione. Una volta prestato giuramento o promessa, che è stato presidente consegnato la carica.
Che cosa accadrebbe al Presidente eletto se non è possibile entrare in carica. Dobbiamo distinguere tra menomazione assoluta e relativa. Full esempio: morte, dimissioni o di grave malattia descritta dal Senato. Ex relativa alla malattia temporanea, un viaggio all'estero.
- Perdite di valore su: surrogare, non sostituisce, il che implica transitorietà (la sostituzione è permanente.) Nel caso in cui si dice che questo sia Chi riesce ad assumere un titolo, vice presidente della repubblica. Chi è la persona che subentra al Presidente eletto: non surrogata nessun ministro, e non è scontato che il Presidente non è stato formalmente nominare i suoi ministri.Surrogato che è il presidente del Senato, e se ciò è impossibile, surrogato del Presidente della Camera dei Deputati, che non hanno potuto surrogato se il Presidente del CS. CPR, in origine, aveva un diverso ordine: (1) Presidente del Senato, (2) Presidente CS e (3) Presidente Camera dei Deputati. La ragione era questa era la paura che per diventare una persona di 21 anni Presidente, poiché i membri sono tenuti ad avere almeno 21 anni. Ma la riforma del 2005 º C, per il collegamento con la tradizione, ha deciso di ripristinare l'ordine tradizionale.
- Perdite di valore assoluto: in questo caso non è surrogato al Presidente, ma devono essere sostituiti, nel qual caso si deve attuare il meccanismo di sostituzione. Nell'immediato come vice presidente assume la repubblica che dovrebbe surrogare, cioè il Presidente del Senato o la Camera dei Rappresentanti o il CS. Questo vice presidente dovrà attuare il meccanismo. Il vice presidente, entro 10 giorni del suo mandato, dovrà emettere un decreto chiedendo nuove elezioni per eleggere il Presidente della sostituzione.
Se il Presidente è impedito temporaneamente la sua permanenza in quel caso, 1 caso di inabilità temporanea corrisponde surrogato. Chi riesce a fare con il titolo di vicepdte della repubblica. Siamo di fronte ad un Presidente che ha avuto T ° a nominare i suoi ministri º E, allora il CPR dice che la surrogazione min corrispondente (min dice no interno), secondo l'ordine di precedenza stabilito dalla legge. LOC infatti il ministero, ha posto un ordine minimo di precedenza:
Interni Min Min Min degli Affari Esteri delle Finanze Min della difesa, ecc.
CPR dice che la maternità surrogata corrisponde a quello del 1 ° posto, e se è in grado di seguirlo per esaurire tutti i ministeri.
Potrebbe il Presidente modificare l'ordine delle subrogancia con decreto semplice? Sì, è possibile modificare con semplice decreto, e che la LOC quanto autorizzato a farlo. Ci sono due motivi per non rispondere in modo tecnico la questione di chi riesce a Presidente.
(1) Secondo la LOC è la min ministeri degli interni.
(2) Il Presidente può modificare l'ordine.
Se si riducono i ministeri surrogato il presidente del Senato, rilascia ai membri della camera, e fa 'che il CS.
Se l'impedimento è assoluta, in questo caso è di sostituire l'attuale Presidente, vi è un meccanismo di sostituzione che stabilisce chi debba essere surrogato al Presidente. Poi, nella immediata corrispondono al minimo indicato dalla legge. Quale sarà? Dipende da quanto vicino al presidente di completare il suo mandato. Se fosse stato meno di 2 anni per completare il periodo, poi il vicepdte, entro 10 1 s giorni in carica, chiama la conferenza pieno da questi ultimi che hanno eletto un presidente per la sostituzione, a maggioranza assoluta dei suoi membri in carica e sarà il presidente eletto in modo che sostituirà l'attuale presidente per il tempo rimanente. Perché non ha scelto un voto popolare? Per ragioni pratiche, poiché se per esempio periodo di tre mesi non vale la pena di fare una elezione, se 3 mesi sono costretta a fare una nuova. I candidati possono essere un deputato, un senatore, un politico, ecc, che la materia non è regolamentata. Se ci sono più di due anni al termine, quindi vicepdte entro 1 s 10 giorni dalla sua amministrazione, chiede elezione popolare diretta del Presidente della sostituzione, che completerà il termine di presidente è impossibile
Una volta che il presidente in carica scade completamente completando il suo periodo, acquisisce lo status di ex Presidente della Repubblica.Ha alcuni vantaggi molto significativo, perché in primo luogo gode di immunità parlamentare, quindi non può essere privato della libertà o accusato di un crimine se in precedenza i rispettivi CA non autorizza la carica dichiarata nella formazione dei fatti. Non solo privilegio: Oltre al privilegio parlamentare gode di indennità parlamentare per la vita (articolo 30, relativi all'articolo 61, paragrafo 2, che è garantita da privilegio parlamentare, e l'articolo 62, che è ciò che dà l'indennità parlamentare ), circa $ 7,5 milioni. Ma se il presidente è entrato a completare un F pagato º pubblico sospensione delle indennità parlamentari (non privato, è sospeso). Una volta che scade nel pagato pubblici uffici, egli ottiene la sua dieta.
1. Potere legislativo del Presidente a norma dell'articolo 32 n. 1, il Presidente corrisponderà una parte del processo di stesura della legge, dovrebbero adottare e per la sua pubblicazione. Ciò significa che il co-legislatore con il Presidente del Congresso, ma il presidente non è un legislatore, ma è un qualificato, e che le sue condizioni sono tali che il presidente è nella stessa, e in alcuni casi, in una posizione migliore rispetto Congresso .
Per comprendere i poteri del Presidente e co deve distinguere, nel processo di elaborazione della legge, delle varie fasi di questo processo.
i.Iniciativa legislativo
È la capacità di svilupparsi fisicamente un disegno di legge e poi lo sottopone ad una delle Camere legislative. Questa iniziativa si riferiscono esclusivamente al Presidente e ai parlamentari individualmente, vale a dire, il Congresso non ha iniziativa legislativa, la Camera dei Rappresentanti non ha iniziativa legislativa, il Senato sia, i quali sono deputati individualmente considerati.
Il progetto presentato dal Presidente e il messaggio viene chiamato il movimento parlamentare. La mozione non può essere firmato da più di 10 membri e non più di 5 senatori, il motivo è questo: si limita il numero massimo di parlamentari a 10 nel caso dei deputati e 5 al Senato per incoraggiare il dibattito , si ritiene che se il progetto sono stati presentati da molti parlamentari e pre-approvato e non ci sarebbe discussione.
Quali sono i progetti della fotocamera? Il Presidente sceglie liberamente la telecamera, se il progetto è avviato da un solo membro può presentare alla vostra macchina fotografica e lo stesso con i senatori. Il Presidente, se la fotocamera può liberamente scegliere come si desidera. La macchina fotografica che presenta il progetto si chiama casa di origine. Come dovrebbe essere verificato l'altra camera, si parla di revisione del corpo. La rassegna è quello di decidere se approvare o respingere il progetto, o per chi lo modifica. Nel nostro sistema vi è una doppia recensione: la casa di origine e di editor. Ogni telecamera può essere di provenienza o di revisore. Eccezioni: Ci sono alcune bollette che hanno come loro casa di origine per la Camera dei Deputati o il Senato, questi sono:
1.Cámara dei membri: l'articolo 65 prevede che i progetti con la Camera dei deputati origine sono:
a.Proyecto disegno di legge di bilancio generale
b.Cualquier omaggio progetto
progetto c.Cualquier sul reclutamento militare
Il motivo di ciò è duplice: una storica, come è sempre stato, e lo sfondo di altri, si ritiene che questi progetti richiedono l'approvazione idealismo, la generosità, la dedizione, l'entusiasmo e dela gioventù come ipotizzato I deputati che sono più giovane di senatori.
1.Senado: figlio,
Bill grazie a.Proyecto generale (perdona speciali sono presentati con decreto presidenziale)
b.Proyecto legge di amnistia
L'approvazione di questi progetti richiede moderazione, la temperanza, la moderazione, le caratteristiche più adatte per gli anziani.
Regolare ed esclusiva iniziativa legislativa
Regolare è ciò che appartiene sia al Presidente e ai parlamentari. Riguarda la generalità delle questioni di diritto. ma ci sono questioni che possono essere avviata solo a mezzo posta, perché sono unicamente su iniziativa del presidente. Cosa giustifica questo: Ci sono diverse ragioni:
1.Se ha detto che tali questioni di diritto, sono strettamente legati alla º F di governo e l'amministrazione di E °, che sono unici al Presidente.
2.Varias di questi materiali si riferiscono alla dell'amministrazione E º e le sue agenzie che il presidente è il suo capo.
Il mio terzo elementi di diritto sono strettamente legate alla vita economica, sociale e culturale della nazione, uno sviluppo che infonde anche ai lavori del governo e quindi il Presidente.
4.Si questi disegni di legge potrebbero essere in ginocchio dai parlamentari, vi è il rischio che questi progetti approfittare di parlamentari di pagare favori elettorali vantaggio è che questi progetti per il Congresso ad approvare quei progetti che concedere benefici agli elettori per sostituire favori.
5.the rischio di parlamentari intendono modificare la divisione politica ed amministrativa del paese e soprattutto i confini delle regioni, delle province o distretti a fini elettorali, le elezioni in cerca di profitto per il suo partito.
Legge questioni iniziativa esclusiva del Presidente
1.Ogni materia che riguarda la gestione finanziaria e di bilancio ° E, in altre parole, nessuna spesa bolletta coinvolgente.
2.Cualquier progetto che riguarda la divisione politica e amministrativa del paese.
progetto 3.Cualquier relative alle forze armate e le forze dell'ordine e della sicurezza pubblica. Ad esempio, il disegno di legge che autorizza l'ingresso di truppe straniere in Cile, e viceversa, il disegno di legge autorizza il presidente a dichiarare guerra, il progetto di legge, fissando l'aria FF, mare e terra per essere mantenere in piedi in tempo di pace e di guerra. L'importante notare che la legge fissa il mare e la terra FF sotto la CPR nel 1833 era una legge periodica, insieme con la legge di bilancio e fiscale.
4.Aquellos progetti di cui all'articolo 63 ° N s 7, 8 e 9.
No. 7: fa riferimento alla autorizzazione di organismi º E prendere in prestito. Per garantire l'affidabilità nella gestione finanziaria, la CPR ha detto che quando una legge che autorizza il contraente del prestito, la stessa legge definisce il suo oggetto. Inoltre la legge deve indicare la fonte di finanziamento che finanzierà interesse che coinvolgono il prestito. Quando il prestito ha una data di scadenza si verificherà in un governo diverso da quello in cui è stato assunto, allora la legge impone un quorum, l'articolo 63, N º 7. Solo la banca centrale non è necessario chiedere il permesso di prendere in prestito.
No. 8: E 'anche una questione di diritto iniziativa del Presidente qualsiasi legge autorizza gli enti di E ° per i contratti che possono compromettere il credito o la responsabilità del º E. Ad esempio se viene a emettere obbligazioni per essere venduti all'estero per raccogliere le risorse, se vi capita di Cile perdonare un debito di un paese straniero.
No. 9: Il progetto di legge determinando una permanente e le regole generali secondo le quali una società º E può chiedere un prestito. Dal CPR e avverte che in nessun modo una società può applicare º E un prestito ad un'altra società E º o º E la stessa cosa. Le aziende già º E si chiama prestito a vicenda. In questo modo, generando un deficit di bilancio che è stato riempito con le emissioni della banca centrale inorganici.
5.This di cui all'articolo 65, N º s 1 a 6: questi sono stati già menzionati all'articolo 63. Vengono ripetuti perché l'articolo 65 consente indicare quale di questi settori del diritto sono unicamente su iniziativa del presidente. Ci sono iniziative per specificare le tasse e tutto ciò che ad essi connessi, il progetto dovrebbe essere effettuato solo presso la Camera dei Deputati.
6.Crear o eliminare i servizi pubblici, che fissano i poteri di funzionari di questo servizio pubblico. Ad esempio, legge che istituisce un ministero del MOU, o il controllo della MA.
7.Proyectos legge che autorizza qualsiasi organo di E º effettuare transazioni o contratti che ci consentono di rischio di credito o la responsabilità finanziaria di E °.
pagare 8.Fijar e il vantaggio economico per gli ufficiali in servizio attivo nel settore pubblico, e stabilire di pensione di vedova (pensioni di reversibilità) per i pensionati di funzionari dell 'amministrazione di E °. Anche un obbligatorie stabilite le retribuzioni dei lavoratori del settore privato.
disegno di legge 9.Cualquier sulla contrattazione collettiva nel settore pubblico o privato.
disegno di legge 10.Cualquier sulla sicurezza sociale. Questo progetto è per legge un quorum qualificato.
Poteri del Congresso prima di un disegno di legge su iniziativa esclusiva del Presidente sono diminuiti i poteri. Di fronte a un disegno di legge, il Congresso non ha gli stessi poteri del presidente. Di fronte a un Congresso di qualsiasi legge del presidente, il Congresso può approvare, respingere, modificare o diminuire il progetto. Se la fiducia in esclusiva del presidente, il Congresso può approvare, respingere, può ridurre ma non lo aumentano. L'idea è quella di prevenire i parlamentari, per aumentare le iniziative che riguardano la gestione finanziaria del presidente, le risorse a disposizione del Presidente sono nel bilancio dello Stato e sono limitati, e il Presidente, sulla base di queste risorse ha programmato la sua politica finanziaria, allora l'idea è di evitare di utilizzare le iniziative del presidente di modificare le loro politiche finanziarie. Significherebbe aumentare la spesa pubblica in aumento, il che significa aumentare le tasse per ottenere nuove risorse per il finanziamento dei maggiori costi e creare nuove tasse è sempre un problema. Le aziende inoltre saranno interessate dalle tasse, che si muovono genererà spesa dei consumatori. Questo crea inflazione.
Un altro motivo è di evitare di esercitare pressioni sui parlamentari ed elettorali che si paga per favori elettorali. Questo quando i suoi progetti esclusiva iniziativa.
Le proposte di legge cadono su argomenti specifici di diritto. qualsiasi di questi elementi di diritto sono unicamente su iniziativa del presidente. Ma altri sono specifici per l'iniziativa che le azioni ordinarie Presidente con i parlamentari. E quelle altre questioni di diritto è dovuto, almeno in teoria sono stati stabiliti dal CPR in modo esaustivo.
questioni di diritto e pretesa limitazione nell'ambito della situazione CPR, 1925
Il CPR nel 1925 non ha fornito modo esaustivo le questioni di diritto, che è fatto sì che le questioni di diritto nel CPR da 25 all'articolo 72 Stati, con un elenco di sostanze, non erano gli unici che il legislatore avrebbe regolari. Così è stato detto che la CPR del 25 aveva fissato un minimo di dominio giuridico, ossia, la CPR aveva individuato i contenuti minimi che il legislatore potrebbe regolare, ma non il massimo. Allora non si sapeva esattamente che cosa era tutto ciò che le questioni potrebbero essere affrontate dalla legge. e il problema è aggravato perché in materia di competenza del Presidente, le questioni delle regole presidenziale, né sono stati alcuni tassativamente all'articolo 72.Questi non erano gli unici materiali che il Presidente avrebbe governare per decreto. Quindi né il legislatore né il Presidente aveva poteri tassativamente elencate. Entrambi potrebbero estendere il suo campo di applicazione di regolamentazione per le altre questioni che non sono stati specificamente elencati nella CPR. In quei soggetti che non sono stati identificati nel CPR o come elementi di diritto e per una questione di regime presidenziale, erano conosciuti come questioni di terra di nessuno.
In questa terra di nessuno poteva prevedere le norme di legge, e le conseguenze non erano le stesse: se le regole è venuto prima, poi il regolamento è stato in pericolo di essere abrogata da una legge successiva dovrebbe affrontare lo stesso argomento, e se prima è arrivata la legge così come è più alto rango, gli sbarrò la strada al regolamento. Tecnicamente la legge che ha chiuso le regole di concorrenza. Così la legge è stata la chiusura norma in terra di nessuno.
Situazione nel RCP 1980
Per evitare l'incertezza che significava non essere in grado di sapere esattamente quello che i soggetti erano di norme o leggi, CPR provato a cambiare il criterio del minimo legale di dominio, e aderire alla teoria legale dominio massimi, stabiliti all'articolo 63. Quindi non ci sono altre questioni di diritto, come indicato all'articolo 63. I soggetti della LOC sono assoluti in teoria e pratica. I materiali sono anche LQSC LQC ed esaustiva. Queste leggi sono determinati i propri contenuti in CPR.
Ma quando veniamo a questioni di diritto comune, avverte che sono assoluti solo in teoria, non pratica. Il CPR incorre in un errore, si occupa di determinare i soggetti del diritto comune che definisce il suo contenuto. Ma per raggiungere il numero 19 ha modificato i criteri e non è più determinato il contenuto delle questioni di diritto comune nel suo contenuto. Si rivolse ad un molto generico. In effetti, la numerazione 20 Stati che sono solo questioni di diritto ... # 20: tutte le altre regole generali e vincolanti, che pone le basi essenziali di un sistema giuridico, cioè quando si deve stabilire generale e NJ