Il ilemorfismo: approccio al concetto di sostanza dalla fisica respinge la teoria delle idee, ma non tutto ciò che Platone intende per Idea.segue sostenendo che l'universale ha un certo tipo di realtà, con la differenza che Aristotele non concepisce l'universale come qualcosa trasdendente qualcosa di separato dal mondo fisico, ma come questo inmanente. In questa forma denominazione Aristotele universale, che insieme con la materia è la sostanza del mondo fisico. ilemorfismo ristotélica chiamato questa teoria secondo cui tutto è composto di materia e forma. La materia prima (hyle) Aristotele trae materia prima e non soggetto a siccità, di distinguere la materia pura priva di tutte le forme dei corpi materiali, composto di materia prima e forma:. Hyle La protezione ha le seguenti caratteristiche 1. E 'assolutamente substrato indeterminato nella composizione di tutte le cose fisiche. 2. Esso è eterno, non è nato e non può perire. 3. Tuttavia, questa materia non esiste indipendente dalla forma, i corpi che esistono sono più semplici, secondo Aristotele, acqua, aria, terra e fuoco, e che tali organi sono già un composto di materia e forma. 4. E 'richiesto di prevedere che questa questione esseri cambiamento 5. La prima questione è, quindi, il potere puro. 6. Si tratta di un principio di individuazione, cioè, è la materia che crea l'individuo di fronte ad un modo che rende la specie.

Il sostanziale
I moduli devono essere un equivalente di quello che erano le idee di Platone. Allo stesso modo coloro che sono
universale ed eterno, e costituiscono l'essenza delle cose. Ma a differenza delle idee, le forme
Aristotele sono nelle cose e non sono nulla della questione se, in generale, Aristotele chiama la sostanza composta di materia e forma, a volte
così chiamata anche la forma stessa, e in questo caso le chiamate sostanza
secondo.
In questo modo solo, o la seconda sostanza, detta anche talvolta
sostanzialmente, perché è la sostanza, forme accidentali che lo distingue dalla semplice produzione di alcune modifiche sostanziali.

L'essere umano composito
nel caso degli esseri viventi è la forma dell'anima, e in funzione del tipo di anima che avrà uno o le altre capacità che ci porta a porre la questione dell'anima in Aristotele. Gli esseri viventi sono caratterizzati da avere in sé un principio vitale, che li differenzia dalla semplice
esseri fisici. Questo principio è la via, è la via, ciò che Aristotele chiama l'anima. Risulta pertanto che, per l'autore, tutti gli esseri viventi hanno un'anima, anche se ci sono diversi tipi
anima, e quindi diversi tipi di vita. Così:
1. Le piante, che hanno l'anima vegetativa è il principio della nutrizione, crescita e
riproduzione.
2. Gli animali sono anima sensibile che dà vita a sensazioni, gli stati di piacere e dolore, e desideri che i movimenti impulsandeterminados.
3. Uomini: hanno un'anima razionale, che oltre a svolgere le funzioni dell 'anima sensibile, è
principio della conoscenza razionale e libero arbitrio. L'uomo è il reultado l'unione di corpo e anima che è materiale. E 'quindi un composto ilemorfica.
Platone affermava che l'unione anima-corpo è stato puramente casuale, dice Aristotele, tuttavia, che questa unione è sostanziale, che è anima e corpo si uniscono per formare un'unica sostanza: l'uomo. Inoltre, come Platone affermava l'immortalità dell'anima, Aristotele credeva che l'anima (compreso l'uomo) è corruttibile come il corpo.