L'arte della guerra
Introduzione
Sun Tzu e l' arte di business è basato sul libro di Sun Tzu scrisse chiamato " L'arte della guerra ", che è considerato un capolavoro sulla strategia , come si è diffuso oltre la sfera militare per entrare nel mondo di business .
Ma il grande merito di Mc Neilly è di rendere il lavoro di "Arte della Guerra ", scritto da un generale di applicare la sua filosofia ai campi di battaglia, ma in un modo molto coscienzioso, che garantisce la vittoria ; in concetti di business che siano chiari per comprendere e attuare.
Attraverso sei principi di Sun Tzu strategico imparare efficaci che possono essere applicati alle imprese, in modo che possa sconfiggere il nemico (concorrente).
Obiettivo
L' obiettivo della lettura del "Sun Tzu e l'arte di Business" è quello di imparare attraverso vari esempi e pensieri citati nel corso del libro i diversi modi è possibile applicare le strategie nelle imprese già esistenti o che cercano di creare, ma soprattutto prendere in considerazione le strategie di molto quella applicata o non attuare business nomi come K-Mart, Wal Mart, CNN, MTV, Southwest Airlines, per citarne solo alcuni, come una buona o cattiva dipende desicionsuccesso o il fallimento della società .
Sun Tzu e l'arte della Business
1. Vinci tutte senza combattere.
Come si cattura il tuo mercato senza distruggerlo
"La guerra è una questione di vitale importanza per lo Stato , è la giurisdizione di vita o di morte , la strada per la sopravvivenza o la rovina. è indispensabile studiare a fondo. "
Al tempo della guerra Sun Tzu e arte di governo, non commerciale , sono stati i mezzi dai quali gli Stati stavano diventando ricchi e potenti. Tuttavia, si apprende che la guerra aveva alti costi sia nella vita economica.
La fine della Guerra Fredda esacerbato la competizione tra i paesi e tra le imprese, così che oggi, le imprese "sono una questione di vitale importanza per l' dello Stato ... la strada per la sopravvivenza o rovina. "
"Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di prendere tutto intatta sotto il cielo. Questo non si esaurirà le tue truppe e la vostra vittoria sarà completa. Questa è l'arte della strategia offensiva".
L'obiettivo della strategia di una società deve essere: per catturare il loro mercato. Bisogna definire i mercati che esso persegue e si impegnano a raggiungere la padronanza su di loro su. In tal modo la società sarà garantire la sopravvivenza e la prosperità. In un contesto di business del "fare tutto intatta sotto il cielo di essere una vittoria totale" significa che le sue battaglie per il predominio del mercato non dovrebbe distruggereredditività del settore nel processo .
"La guerra è una questione di gravità, è preoccupante che l' uomo 's intraprese senza la debita riflessione. "
Quindi non si dovrebbe avviare una guerra commerciale con leggerezza, ma solo dopo aver accuratamente esaminato le probabili reazioni dei concorrenti, prevedere i risultati e capire i rischi e benefici di azione .
"Perché avere un centinaio di vittorie in cento battaglie non è l'apice di abilità. Soggiogare il nemico senza combattere è l'apice di abilità."
"E 'sostituisce le bandiere e gli striscioni del tuo nemico da soli, mescolare con i loro carri e assemblare stessi.
Sii gentile con i prigionieri e di mandarla via. Questo si chiama vincere una battaglia e diventare il più forte ".
E 'possibile "vincere senza combattere" in molti modi. La ricerca delle industrie competitive attacchi hanno dimostrato che il sottile, indiretta, meno vistosa, hanno meno probabilità di ottenere una risposta dal concorso. Chiaramente, ogni azione di successo per ritardare o provocare una risposta da parte della concorrenza si tradurrà in un aumento di quota di mercato da parte dell'attaccante.
2. Evitare di forza d'attacco e di debolezza
Attacco dove meno se l'aspettano
"Come un esercito può essere paragonato ad un ruscello di acqua , perché il flusso e impedisce i flussi elevati e corre in fretta verso la pianura, in modo da evitare un esercito di forza e gli attacchipiù morbido obiettivi ".
Il ragionamento alla base di questo principio è semplice: attaccare i punti deboli del tuo concorrente sta facendo molto più efficace ed efficiente di utilizzare una delle risorse , per attaccare i loro punti di forza. Attaccare il debole è quello di sfruttare le risorse limitate della sua azienda, forza d'attacco è sprecato. Attaccare la debolezza accorcia la strada verso la vittoria, la estende ad attaccare la fortezza. Attaccare la debolezza aumenta il valore del loro target forza vittoria sprecarla. Cioè evitando forza e di debolezza avversaria realizza la più grande ritorno per il minimo dispendio di risorse nel più breve tempo possibile, e quindi aumentare i profitti al massimo.
"Se il generale è in grado di contenere la sua impazienza e ordina ai suoi soldati di scalare la parete come le formiche, un terzo degli uomini saranno uccisi senza cadere la città. Tale è la calamità di questi attacchi."
"Se si può marciare a mille li senza stancarvi è perché ci si sposta dove c'è nessun nemico. Tuffo nel nulla, gli attacchi contro il vuoto, attorno al quale difende asáltalo dove non si aspetta."
L'azienda può anche "andare in attacco azzurro contro il vuoto che circonda e ciò che rappresentiamo," la creazione di nuovi prodotti , destinati a mercati di nicchia o di espansione in nuovi mercati geografici.
"Vicino al campo di battaglia, in attesa che il nemico arriva da lontano, contro un esercito riposato, esausto nemico, contro le truppe nutriti bene, altri affamati. In questo modo, solo ha bisogno di poco la forza di realizzare molto. "
Negli affari, c'è un vantaggio nell'essere "first mover" per prendere attacco preventivo al fine di ottenere un vantaggio competitivo.
"La suprema eccellenza nell'arte della guerra è quella di attaccare i piani del nemico. "
In modo che i loro attacchi hanno successo, non hanno bisogno di essere fisica, possono anche essere psicologico, diretto e concentrato nella mente del vostro concorrente.
"L'invincibilità sta nella difesa, la possibilità di vittoria in attacco."
Come uno stratega, è essenziale che non solo determinare dove ci sono punti deboli e ci attacco, ma anche possedere la forza personale per evitare di attaccare quando la situazione cambia.
Il principio fondamentale della filosofia di Sun Tzu, che permette di "prendere tutto sotto il cielo", è quello di evitare di forza e debolezza attacco.
3. L'inganno e la conoscenza preventiva
Massimizzare la potenza di informazioni di mercato
"La ragione per cui il principe illustre e il generale saggio vincere il nemico quando si comportano e le loro realizzazioni superare quelle degli uomini comuni, è prescienza".
Prima della conoscenza non è progettare il futuro basandosi sul passato non è una semplice analisi delle tendenze. La conoscenza dopo la prima mano informazioni e una profonda comprensione di ciò che si riferisce al suo concorrente: i suoi punti di forza, debolezze, i loro piani, il loro popolo.
"Il piano ignora gli stati confinanti non riescono ad accordarsi su un alleanze tempestivo, se si ignorano le condizioni delle montagne, foreste, gole pericolosi, paludi e acquitrini non può guidare la marcia di un esercito, se non utilizzato da guide naturalistiche il luogo, non può acquisire i benefici della terra. Solo un generale ignorare solo uno dei tre casi per essere considerati idonei al comando degli eserciti di un re egemone. "
Alcune aziende commettono errori come l'attacco sui mercati di cui sanno poco. Lash out contro nuovi concorrenti senza i loro punti di forza, debolezze e capacità. Impegnarsi con i concorrenti pensano di sapere, ma in realtà non lo so. E invece di cercare e sondare i punti deboli e attaccarli, queste aziende commettere errori e distruzione, incontrano un concorrente dopo l'altro, di volta in volta siano corrette in un punto debole, ma più spesso si scontrano testa-dei forti.
Per battere la concorrenza è necessario conoscere, conoscere l'azienda e il mercato.
"Se avete intenzione di condurre una guerra offensiva è necessario conoscere gli uomini impiegati dal nemico. Sono intelligenti o stupidi, intelligenti o stupidi?. Dopo aver valutato le vostre abilità, preparare le opportune misure"
È necessario trovare non solo i nomi dei dirigenti che gestiscono l'azienda, ma chelaureati, che le esperienze si sono formati, dove ottengono le loro informazioni, come essi percepiscono l'industria, il grado di rischio che sono disposti a prendere, l'importanza degli obiettivi di business diversi e ciò che le riviste che hanno ambizioni. E 'anche necessario conoscere se all'interno della società vi è disaccordo sulla strategia da sfruttare.
"Di conseguenza, espone i piani del nemico e sapere quale strategia sarà efficace e cosa non lo è."
Prima della conoscenza non si ferma quando la concorrenza riunione. E 'anche necessario conoscere i punti di forza e di debolezza dell'azienda.
"Tutte le guerre sono basate sull'inganno. Il nemico non deve sapere dove ho intenzione di combattere la battaglia, perché se ignorati sarà preparata in molti luoghi, e quando viene preparata in molti luoghi, dovrò solo a combattere pochi uomini in ogni di loro ".
4. Speed e la preparazione
due diligence Esercizio di sovraperformare i concorrenti
"La velocità è l'essenza della guerra. Nemico Seize impreparazione da parte inatteso e percorsi attaccarlo dove è impedito non. Viaggio"
Negli affari come in guerra, la velocità è essenziale. La stessa natura della concorrenza tra le imprese è cambiando , e il ritmo continua ad accelerare, agire equivale a morire lentamente. Per sopravvivere e prosperare nel mondo caotico e dinamico che è l'ambiente di business del presente e del futuro, una società deve agire tempestivamente incrollabile. Per implementare con successo i principi di Sun Tzu, l'azienda deve essere in grado di cogliere le opportunità che crea.
La velocità è essenziale per prendere la competizione in contropiede. Se combinato con l'inganno azione veloce, è possibile prevenire la gestione discernere le loro intenzioni fino a troppo tardi. I turbamenti sorpresa iniziale. Poi, come uno dei loro attacchi subito dopo l'altra, più confuso e persocontrollo. Infine, costretti alla sottomissione dallo shock, la squadra termina il suo concorrente esecutivo paralizzato e incapace di rispondere.
5. Influenza il tuo avversario
Lavori della strategia volta a dominare la concorrenza
"Allora chi è abile nell'arte della guerra attirare il nemico sul campo di battaglia e non si lasciano lì per lui."
Per battere la concorrenza, che deve conseguire, in primo luogo, che si inserisce la strategia, le regole, la tua volontà. Dovrebbe trarre vantaggio e rendere il vostro concorrente di fronte al momento e nel luogo scelto. Dominare la concorrenza in questo modo è quello che Sun Tzu intende quando parla di "plasmare".
La tua strategia deve affrontare non solo le risorse del concorrente, ma soprattutto, la mente, il processo di pensiero e la volontà del suo gruppo dirigente. Per iniziare la tua strategia è necessaria per utilizzare entrambi diretti e indiretti forza, questi sono strumenti importanti per influenzare la percezione , le emozioni e gli atti del dirigente del concorrente. Queste forze agiscono insieme per la punta, rendendo più facile da sconfiggere.
"Non spingere il nemico verso l'angolo a lui gli uomini. Quando le bestie selvatiche si lotta con le spalle al muro: la disperazione. Quanto più questo è vero di se sanno di non avere altra scelta combatteranno fino alla morte ".
Per indebolire la concorrenza e deve fortificare la sua posizione per influenzare le dinamiche dei partenariati nel loro settore.
Regole di partnership.
6. leadership basato sul personaggio
Esercitare una leadership effettiva in tempi turbolenti
"E così il generale che non cerca la gloria personale di come procede, o si preoccupa di evitare la punizione per il backup, ma il suo unico scopo è quello di proteggere la popolazione e di promuovere le migliori cause del suo sovrano, è il prezioso gioiello dello Stato ... sono pochi di questo calibro ".
Infatti, i leader di questo calibro sono rari e difficili da trovare. Questi leader sono desiderabili per la loro disponibilità a mettere i bisogni degli altri sopra loro, hanno un carattere forte e caldo. Diventare un leader e deve essere disposto a:
Parere
Dal momento che le risorse sono scarse, è sempre bene avere teorie o nuove idee per aiutarci a pianificare il modo migliore per applicare per il bene della società per la quale forniamo i nostri servizi , come se la società prospera intrinsecamente più probabilità di esistere il personale che vi lavorano hanno la stessa fortuna.
Il libro è di gran uso ora a causa dei continui partenariati tra le imprese e l'effetto di ""Globalizzazione, tuttavia questo non è indice di un successo assicurato, ma se si applica i sei principi di Sun Tzu sarà più probabilità di successo nelle attività intraprese.
Bibliografia:
Sun Tzu e l'arte di Business.
Mark McNeilly
Oxford Publishing