All'inizio del Medio Evo, i testi non sono stati scritti e sono stati trasmessi oralmente. Un tempo la quantità e la difficoltà era così grande che hanno iniziato a copiare il testo, con indicazioni di come doveva cantare.

Così cominciò canti usati. Tuttavia, è stato un sistema molto imperfetto. Prima Hucbald e, più tardi, Guido d'Arezzo linee parallele utilizzata per inserire i simboli musicali.

Secoli dopo, i canti sono stati sostituiti da una segnaletica più chiara e quadrato. Questa piazza notazione, sulla falsariga del personale, ha servito per l'altitudine dei suoni.

Trovatori e menestrelli

I trovatori furono poeti, musicisti, cortigiani che ebbe grande importanza durante il Medioevo, soprattutto in Francia e Spagna. La sua arte nasce a povrenza, lungo le linee di poesia popolare. Il tema principale delle poesie e canzoni d'amore è stata cavalleria. Il trovatore reso omaggio alla sua donna amata di più alto status sociale, spesso sposate, che amava platonicamente. Questo dato, emerso alla fine del secolo XI, ha utilizzato il linguaggio della Provenza. I trovatori sono emerse anche in Francia, ma nel nord, per cui sono state espresse e composte le loro canzoni in un'altra lingua: la lingua d'olio, poi ha dato vita al moderno francese. I menestrelli subentrata trovatori sviluppato la loro attività a partire dal secolo XII. I loro antenati sono venuti in tribunale, con il sorgere delle città, è legata la borghesia, con sede in corporazioni. Adam de la Halle (1240-1287), molte composizioni note.

Trovatori e menestrelli godeva di grande prestigio, al punto che alcuni di loro erano anche i re nobile, come Riccardo Cuor di Leone e Alfonso X il Saggio

Le origini del canto gregoriano

Si ritiene che le canzoni dei primi cristiani sono nati a immagine e somiglianza di quelli che cantavano gli ebrei nelle loro sinagoghe.

Come la chiesa si era diffusa in tutto il vasto territorio del vecchio impero romano, in ogni luogo è stata cantata in modo diverso. E 'stato necessario promuovere l'unificazione, salmi delle catacombe. Questo lavoro è stato svolto da Papa Gregorio Magno con il quale viene chiamato questo tipo di canto gregoriano.