Castelao
(Rianxo-1886, Buenos Aires, 1950), il bambino immigrato è stato in Argentina. Dexoven studiato la carriera di medicina, era un medico, poi a diventare un artista e scrittore. Era un rappresentante nel corso della Seconda Repubblica e il galiziano. Dopo la guerra civile esilio in Argentina, dove morì.
Castellan al di là di autore e illustratore letterario era queste due condizioni sono inseparabili nella loro produzione. Anche il disegno del loro album "Cose della vita", "Attila in Portogallo" narrativa che accompagna opere come "cose" e "Sempre in Galizia".
La sua opera narrativa è caratterizzata dai seguenti aspetti:
Presenza di umorismo critico
Usando una tecnica narrativa combinato con un semplice set di chiavi da un lettore asumibles facilmente popolare e poco addestrati. Questa caratteristica differenziale di altri autori del gruppo A noi piace Otero o di rischio, presentando le sue opere in più strutture narrative complesse.
Utilizzare un tema popolare facile l'identificazione da parte del lettore, così sono temi comuni come la morte, l'aldilà, il capo ....
Nel suo lavoro ha sempre un intersecandosi tra testo e disegno, perché crede che sono membri dello stesso messaggio espressivo
Nel suo lavoro sempre vedere un lettore di incoraggiare la partecipazione, l'uso di strutture aperte, ponti sospesi, le espressioni popolari, distribuzione in silenzio ...
Castelao OPERE:
1.Narrativa: il suo primo lavoro risale dal 1922 ed è intitolato "Un occhio di vetro, i ricordi di uno scheletro di questo lavoro la questione fondamentale è la storia di un uomo morto che, grazie al suo occhio di vetro, in grado di descrivere con ironia tutto ciò che è accaduto nel mondo. Nel 1926 appare il primo volume nel 1929 e la seconda, le "cose", libro le cose sono piccole storie (microrelatos) che affronteranno argomenti diversi, corredata da disegni.
Sono state introdotte nel 1934 due opere, "Retrincos", che sono cinque relazioni e il romanzo autobiografico "I due sempre" opera che racconta la storia di due personalità antitetiche e due vite parallele, ciottoli (materialista) e Ranola (idealista).
2.Teatro: ha scritto un unico pezzo di teatro che è apparso pubblicato a Buenos Aires nel 1941, "Gli anziani non devono cadere in amore", questo è il lavoro più galiziano teatro curato e presenta tre storie che ricreano il tema popolare d'amore di un vecchio con un giovane più giovane, Castellan utilizzato per risolvere questo problema in quanto è completamente integrato nel lavoro teatrale elementi differenti come la danza, la luce, le maschere, e gli elementi simbolici come la figura della Morte sembra che i tre anziani.
3.Ensaio: il suo lavoro è apparso saggi più importanti pubblicati nel 1944 "Sempre in Galizia, è il suo testamento ideologico. Un altro libro "Diario" del 1921, che narra un percorso artistico che ha tenuto da Francia, Belgio e Germania, anche attingendo dagli album "martire Pokémon", "miliziani", "Attila in Portogallo"