1. Giornata di lavoro

La giornata di lavoro si riferisce al periodo di tempo durante il quale svolgere i compiti di un lavoro.

- Durata massima: 40 ore alla settimana in media annua totale di 9 ore al massimo.

Possono essere distribuiti in modo non uniforme nel rispetto dei tempi minimi di riposo.

- Settimanale: 1 ½ giorni di riposo alla settimana (si può accumulare fino a 14 giorni se non si ottiene con il giorno e dormire in una settimana, il resto come si guadagnano il giorno successivo).

- Mezza giornata: 12 ore.

- Riposo 15 minuti, quando il giorno ha continuato a superare i 6 ore.

- La metà dei bambini: la sua pausa di 15 minuti è di mezz'ora ogni 4 ore e periodo di riposo settimanale è di 2 giorni.

2. Orario di lavoro e lavoro festivo

Ogni azienda è obbligata a redigere un programma di lavoro annuale e presentarli in un luogo ben visibile nei luoghi di lavoro. Ogni comunità autonoma possibile impostare un totale di 14 giorni non lavorativi (festivi), pagati e non recuperabili (che alcuno stipendio e non riaverla altri giorni), di cui 2 devono essere locali, in comune. rispettare sempre come giorni non lavorativi o quattro giorni di vacanza, il 25 dicembre, 1 gennaio, 1912 ottobre e 1 ° maggio.

3. Ferie annuali

Il periodo di godimento della vacanza è impostato nel calendario delle festività e devono essere noti dal lavoratore con almeno due mesi di anticipo. Non può essere inferiore a trenta giorni per anno lavorato. Il primo anno e la finale del contratto è la quota proporzionale del tempo di vacanza ha lavorato, 1 mese di lavoro sono 2,5 giorni di vacanza. Non essere compensati finanziariamente salvo in caso di licenziamento senza aver vissuto.

4. Ferie (giorni mancanti, ma si viene pagati)

Sono giorni che il dipendente può lasciare il suo lavoro per i motivi specificati, avviso e giustificazione del datore di lavoro, senza essere trattenuti dai loro salari.

- Matrimonio: 15 giorni di calendario (consecutivi).

- Visite prenatali e le tecniche di preparazione al parto: il tempo necessario e giustificato.

- Nascita di bambini (il padre), la morte, infortunio o malattia, ricovero o intervento chirurgico ambulatoriale che richiedono i pazienti a casa di riposo per il secondo grado (nonni, nipoti o fratelli): 2 giorni senza muoversi, lo scorrimento di 4 giorni.

- Trasferimento della residenza abituale: 1 giorno.

- Attuazione di un pubblico dovere ineludibile e personali (le azioni necessarie a farlo): tempo necessario e giustificato, il tempo necessario.



- Attuazione di un pubblico dovere ineludibile e personali (le azioni necessarie a farlo): tempo necessario e giustificato, il tempo necessario.

- Svolgere funzioni sindacali e rappresentante del personale: 10, 20, 30,35 o 40 ore al mese a seconda del numero dei lavoratori.

- L'allattamento al seno i bambini fino a 9 mesi: due possibilità, la madre è di 1 ora al giorno (potrebbe essere diviso in due parti) e il secondo, il padre o la madre, accumulando ore di permesso in giorni interi.

5. Orario di lavoro

È il numero di ore il lavoratore deve pagare per un giorno. Si possono distinguere:

- Un tempo continuo e tempo parziale, a seconda se è con o senza la frammentazione del lavoro quotidiano.

- Flessibilità orario di lavoro e rigidi: consente ai lavoratori di scegliere gli orari di entrata e di uscita entro un periodo di tempo stabilito.

5.1. Lavoro notturno (22:00 - 6:00)

ore della sera sono quelle tra le ore dieci e le 06:00, il lavoratore notturno è considerato di fare almeno un terzo dei suoi annuale o tre ore della tua giornata di notte.

5.2. Il lavoro a turni

È che molte persone coinvolte nel lavoro stesso, ma in tempi diversi.

5,3 ore di lavoro straordinario

Sono quelli realizzati per la durata del normale orario di lavoro. Il datore di lavoro può pagarli (pagarli almeno pari al normale orario) o compensare con tempo libero pari a quattro mesi. È fatto divieto di effettuare lavoro straordinario nei seguenti casi:

- I lavoratori sotto i 18 anni.

- Lavoro a tempo parziale.

- Notte di lavoro.

A meno che non siano causa di forza maggiore (che necessario per prevenire o riparare richieste di danni e di altre straordinarie ed urgenti). Un massimo di 80 per anno può essere eseguita senza interruzioni o straordinari retribuiti per il caso di forza maggiore.