Discobolo Miró
1 Documentazione generale.:
Miro / / 460 aC. (V secolo aC) / / Fusione. Copia: dimensioni / Bronze.Còpia: marmo / Scultura esenti / 53CM High / Museo Nazionale Romano delle Terme, Italia.
. 2 formali di analisi:
BREVE DESCRIZIONE DEL LAVORO: Rappresenta la figura di un atleta (naked) quando viene rilasciato il disco. Dietro la scultura ha un "trono" di marmo per mantenerla. In originale non c'era trono per la puleggia bronzo è più potente del marmo.
COMPOSIZIONE: E 'prevista una grande figura ed è rappresentata con grande dettaglio anatomico, le proporzioni sono più a misura d'uomo.
Il lavoro non è simmetrica, perché il diritto è disciplinato da un continuo curva quasi che segue le braccia. Il lato sinistro della scultura è strutturato sulla base di linee diagonali che disegnano un zig-zag. Pertanto, il lato destro è una forma chiusa liscia, mentre la linea è inclinata verso sinistra e aprire (le linee sono state verso l'esterno). Il saldo della figura si ottiene attraverso il contrasto di una posizione di chiusura e aprire un altro. Malgrado la sensazione di naturalezza è ancora un sistema frontale al modo in Egitto: è la parte anteriore del busto e le gambe di profilo. Questo non è per rappresentare la posizione reale come un tiro, ma la caratteristica più caratteristiche che sono rappresentate in contemporanea con chiarezza concettuale.
RITMO: Con questo lavoro, il tasso rappresenta un cambiamento rispetto alle altre figure di destra. Ha catturato il Discobolo di essere il punto più alto prima del lancio. Si tratta di un momento di tangibile, ma solo mentalmente l'azione. L'autore cerca di catturare il concetto di "Rhitmos" fare questo per fare momentaneo costituire un contrappeso per dare un senso di stabilità.
- Espressivo e Tempo: l'XQE corpo espressivo vi è un contrasto tra l'espressione del corpo e del viso, QE mostra tmbé serenità di dire grazie a corpo i muscoli, i tendini in tensione, ecc .., ma QE Di fronte a questa espressione è assente.
STILE: il greco classico. Questo lavoro è molto significativo per l'avanzamento della evoluzione della scultura a forma di movimento. Miró saltato vecchie convenzioni e lavorato diverse posizioni nelle sue sculture. C'è anche una preoccupazione di evitare la simmetria, ma vuole ottenere un pezzo che ha un aspetto armonioso di bellezza. Tuttavia, lo fa con diverse procedure di arcaico.
. 3 Interpretazione:
Contenuto e la portata: il Discobolo rappresenta un atleta nudo, un tema comune a quel tempo. Si ritiene che questo era un giovane di nome Giacinto, che morì in un gioco dedicato ad Apollo.
il lavoro di Miro è il pensiero innovativo per l'azione di rilascio. L'originale era in bronzo e non so che era il volto.
La questione della atleta catturato uno degli aspetti fondamentali della cultura classica: la disciplina, dominio di sé, sport ...
FUNZIONE: L'intenzione è chiaramente commemorativo di una vittoria quando potrebbe essere lo stesso sport o competizione.
CONTESTO STORICO: E 'una parte del periodo classico, la Grecia ha visto una grande trasformazione culturale indotta da essere in contatto con altre culture prodotte dell'epoca arcaica. Ad Atene in particolare, c'è stato un momento di grande libertà in questa epoca democratica e divenne il più grande fonte di cultura. Miro è stato uno dei più importanti scultori, ma nessun lavoro è stato conservato. Tra le altre cose, perché il metallo è fuso per farne uso. Miro ha lavorato in Atene al tempo di Pericle, e ha contribuito all'allargamento della città.
4:. Conclusioni Questo lavoro rappresenta una grande innovazione della scultura greca, in particolare l'incarnazione della rhitmos, che è uno degli aspetti più importanti dell'epoca.