Il secondo intervento francese in Messico, è stato il secondo conflitto armato tra il Messico e la Francia . È venuto dopo che il governo messicano, guidato da Benito Juárez , ha annunciato la sospensione dei pagamenti del debito nel 1861 (in diritto internazionale , al momento una clausola non era conosciuta come la dottrina Drago .) In risposta, Francia , Regno Unito e Spagna si allearono per la Convenzione di Londra e ha annunciato la sua intenzione di inviare truppe in Messico. governo del paese ha abrogato la sospensione dei pagamenti, ma l'alleanza ha attaccato al suo piano. le truppe dell'Alleanza arrivato a Veracruz nel 1862 ed è entrato in trattative con il governo del Messico. I capi delle missioni inglese e spagnolo ha deciso di tornare, ma i francesi hanno annunciato che avrebbero occupato il Messico.
I francesi avanzata dalla costa del Golfo del Messico verso il centro del paese. Dopo aver subito una battuta d'arresto a Puebla il 5 maggio del 1862 , i francesi hanno continuato la loro spedizione che la portò a Città del Messico il 10 giugno 1863. Il governo della Repubblica iniziò un pellegrinaggio da diverse parti del paese, mentre i francesi erano ancora occupando la capitale. Le truppe francesi hanno iniziato a ritirarsi dal 1866, l'imminenza della guerra tra la Francia e la Prussia e la sconfitta dei confederati nella guerra civile degli Stati Uniti 1865 .
Alcuni anni fa, alcuni conservatori messicani che vivono in Europa avevano cominciato lobbying per il supporto per l'installazione di una monarchia in Messico per la seconda volta . Dopo essere stato rifiutato da diversi delle prospettive nel 1863 erano in grado diMassimiliano d'Asburgo e di sua moglie Carlotta del Belgio ad accettare la corona della nuova regola, che sarebbe supportata e sostenuta dalle truppe francesi già in terra messicana, che le quote sono state aggiunte dopo austro-ungarico e belga . In quell'anno, si è imbarcato Massimiliano e Carlotta del Messico e furono incoronati imperatori, una posizione che mantenne fino al 1867 , quando Massimiliano fu catturato dalle forze repubblicane e girato a Santiago de Queretaro .