I membri del Parlamento appartenenti a tre diverse ideologie:

Las Cortes de Cádiz approvato una serie di misure per smantellare la maggior parte degli aspetti politici, sociali ed economici di Ant System.

Le riforme politiche, il più importante è l'adozione della Costituzione marzo 1812. E 'stata la prima legge fondamentale approvata da un parlamento nazionale nella storia della Spagna ed è stato ispirato dalla Costituzione della Rivoluzione francese del 1789.

I principi di questa costituzione sono stati:

Las Cortes de Cádiz adottato una serie di misure economiche e sociali:



Queste riforme sono state attuate solo a causa della guerra d'indipendenza e, quando Ferdinando VII tornò sul trono abolito di riforme liberali, i principi rivoluzionari delle Cortes di Cadice e la Costituzione del 1812 e ristabilisce la monarchia assoluta.

Restaurazione (1814-1820) inizia con il ritorno di Ferdinando VII di Francia, che è stato acclamato dal popolo in varie città spagnole, come simbolo di pace, la normalità e la legittimità restaurata dopo la guerra. Quando si raggiunge il porto di Valencia in aprile ha ricevuto il Manifesto dei Persiani, dove ufficiali dell'esercito di alto rango, la Chiesa e politici conservatori chiamata ignorare la Costituzione e sciogliere le Cortes, riuniti poi a Madrid.

Per interrompere tutte le riforme approvate dalle Cortes ha dato un colpo di Stato del 4 maggio 1814 e ha emesso un decreto che ha annullato. Dopo di che, i liberali furono perseguitati e molti sono fuggiti in esilio.

Infine è entrato in Madrid, accolto da loro sudditi e cominciò a ripristinare le istituzioni del 1808: i consigli sono stati restaurati e, Inquisizione giurisdizione e privilegi signorili e sospeso la confisca del 1813.

Tuttavia, la restaurazione della monarchia assoluta sarebbe presto affrontare una serie di problemi irrisolvibili: