I membri del Parlamento appartenenti a tre diverse ideologie:
- Di sinistra, i liberali, i sostenitori di cambiamenti radicali e fornire ai giudici di ogni sovranità. Di questi Argüelles ha detto Agostino. È riuscito a imporre le loro vedute.
- Centro: Jovellanos sostenuto per un compromesso tra la nazione e il re attraverso una proprietà Cortes. In definitiva, i criteri sarebbero imposte nel XIX secolo e nella futura costituzione.
- Ala destra: la assolutisti erano nemici e sostenitori della riforma del sistema tradizionale in cui la sovranità del re emanava da Dio. Questa teoria è stata sostenuta da Ferdinando VII, al suo ritorno dall'esilio e la carlista secolo lungo dell'Ottocento.
Las Cortes de Cádiz approvato una serie di misure per smantellare la maggior parte degli aspetti politici, sociali ed economici di Ant System.
Le riforme politiche, il più importante è l'adozione della Costituzione marzo 1812. E 'stata la prima legge fondamentale approvata da un parlamento nazionale nella storia della Spagna ed è stato ispirato dalla Costituzione della Rivoluzione francese del 1789.
I principi di questa costituzione sono stati:
- La sovranità nazionale risiede nella nazione, compresi gli abitanti delle colonie.
- Divisione dei poteri, il legislatore unicamerale risiedeva in Parlamento, il potere esecutivo nel re e della magistratura in tribunale. Ha stabilito una monarchia parlamentare, cioè il governo sul re era responsabile davanti alla legge e al Parlamento o Cortes. il potere del re era molto limitato e ci fu una grande superiorità nella legislatura.
- Riconoscimento dei diritti individuali, ci fu una dichiarazione di diritti individuali, ma inclusi diritti come la libertà, la proprietà, fiscali e di uguaglianza giuridica, la inviolabilità del domicilio, garantisce penale, la libertà di stampa ...
- religione ufficiale di Stato, il cattolicesimo era la religione ufficiale e vieta l'esercizio di qualsiasi altra.
- nuovo sistema elettorale, largo suffragio maschile e generale indiretta, cioè solo i servi non potevano votare, i senzatetto e le donne e il popolo eletto i propri rappresentanti.
- Democratizzazione della vita comunale, le società comunali annuale rinnovare mente e sindaci, assessori, ecc, sono eletti dal masc generale. e indiretti. Ha inoltre creato la Nazionale Militare, corpi civili armati, indipendenti l'esercito, la difesa della nazione e la Costituzione.
Las Cortes de Cádiz adottato una serie di misure economiche e sociali:
- Abolizione del regime signorile, abolizione dei diritti feudali, cioè la dipendenza del popolo contadino con l'onorevole e domini giudiziaria. domini territoriali sono state mantenute ed ex feudatari divennero proprietari terrieri. La proprietà terriera appena cambiato.
- Un nuovo sequestro è stato attuato nel 1813, vi erano una serie di misure sociali ed economici che interessano le istituzioni e dei privilegi del sistema Ant. Le misure sono state imposte alla proprietà interessata, mani morte applicata alla proprietà del francofilo, gli ordini militari di conventi e monasteri distrutti dalla guerra di indipendenza e di alcuni terreni comunali. Tutte queste proprietà è stata messa all'asta.
- Altre misure comprendevano l'abolizione dell'Inquisizione e interno unioni doganali.
Queste riforme sono state attuate solo a causa della guerra d'indipendenza e, quando Ferdinando VII tornò sul trono abolito di riforme liberali, i principi rivoluzionari delle Cortes di Cadice e la Costituzione del 1812 e ristabilisce la monarchia assoluta.
Restaurazione (1814-1820) inizia con il ritorno di Ferdinando VII di Francia, che è stato acclamato dal popolo in varie città spagnole, come simbolo di pace, la normalità e la legittimità restaurata dopo la guerra. Quando si raggiunge il porto di Valencia in aprile ha ricevuto il Manifesto dei Persiani, dove ufficiali dell'esercito di alto rango, la Chiesa e politici conservatori chiamata ignorare la Costituzione e sciogliere le Cortes, riuniti poi a Madrid.
Per interrompere tutte le riforme approvate dalle Cortes ha dato un colpo di Stato del 4 maggio 1814 e ha emesso un decreto che ha annullato. Dopo di che, i liberali furono perseguitati e molti sono fuggiti in esilio.
Infine è entrato in Madrid, accolto da loro sudditi e cominciò a ripristinare le istituzioni del 1808: i consigli sono stati restaurati e, Inquisizione giurisdizione e privilegi signorili e sospeso la confisca del 1813.
Tuttavia, la restaurazione della monarchia assoluta sarebbe presto affrontare una serie di problemi irrisolvibili:
- L'instabilità del governo in quanto i ministri sono stati sollevati di continuo, soprattutto il Tesoro, per l'influenza della cricca (gruppo di persone che godono della fiducia del monarca) e l'incapacità di governare con un sistema politico che era obsoleto.
- La crisi del Tesoro. Questa crisi era già presente in precedenza, ma è stata aggravata dalla guerra di indipendenza. Queste crisi economiche si è iscritto l'emancipazione dei territori americani, che ha privato del reddito di base, le relazioni commerciali difficile, lo sviluppo del settore e l'impiego di truppe per le colonie. Inoltre, è stato impossibile ottenere maggiori entrate attraverso le tasse senza intaccare i privilegi economici e sociali dei diversi gruppi. Martín de Garay, ministro delle Finanze, ha cercato un nuovo sistema con nuove confische, ma senza successo.
- L'opposizione al liberalismo. Dato che questi ha dovuto ricorrere alla ribellione armata e cospirazione per esprimere se stessi. La trama è stato versato attraverso società segrete come la Massoneria (società segreta che ha cercato di conquistare la libertà e di fratellanza universale), e la ribellione militare è stata espressa nelle dichiarazioni, quello che ha vinto è stata quella data dal responsabile di irrigazione Rafael gennaio 1820 si alzò con le sue truppe di stanza a Las Cabezas de San Juan (Sevilla) di navigare in America per combattere nelle colonie volevano l'indipendenza e proclamando la validità della Costituzione del 1812, che ha risposto tramite il ripristino Ferdinando VII.