Rivoluzione o No Corti C liberale di Cadice e Costituzione del 1812
Le riforme politiche volte a smantellare il vecchio regime, iniziare ad applicare solo qualche anno più tardi, nella Francia rivoluzionaria. Tuttavia, il processo ha incontrato una forte resistenza assolutista, con periodi in cui ritorna al potere con più potenza, in modo che il vecchio regime non scomparirà completamente fino alla fine del secolo. Inoltre, le misure di liberalizzazione appaiono in primo luogo, durante il regno di José I Bonaparte.
Corti C Diz: Durante la Guerra di Indipendenza occupato la Spagna, non solo resistette agli attacchi, ha anche cercato di gettare le basi giuridiche per la modernizzazione del paese. Il processo di tribunali convocazione aveva iniziato la Centrale del Consiglio Supremo che ha cercato di effettuare con la procedura tradizionale del Regime, per il suo patrimonio, ma sciolto nel 1810 e si è trasferito al Consiglio di reggenza, che sarà stabilito in Cádiz sostituzione di King's avrà il compito di convocare le Cortes. Il Consiglio di Reggenza chiamati alle corti di Diz C.
Consumato l'elezione, la sua solenne inaugurazione ha avuto luogo il 24 settembre 1810. La guerra influenzato le tante assenze, si è deciso di sostituire quelli che non potevano attraversare le linee francesi. La componente di maggioranza sociale è la classe media urbana, senza elementi mancanti di una chiara e nobiltà. L'ideologia liberale dominante, questa ideologia perseguito: la libertà individuale, la separazione dei poteri e il diritto alla proprietà privata. E 'pertanto necessario disporre di un quadro giuridico di tale garanzia. Questi ideali che ispirano la Costituzione. Las Cortes de Cádiz Cortes sono stati i primi moderno, con un sistema di voto unico, nel quale i rappresentanti eletti e pose le basi del liberalismo distruggere i principi della monarchia assoluta e termina con la R é vecchio regime.
I liberali restituita la chiamata non è fatta da aziende, ma come un unico assembly, che corrisponderà a ciascun socio un voto, il cui valore era pari a quella di qualsiasi altro membro, indipendentemente dalla costituzione a cui appartenevano. Gli elettori erano uomini di età superiore ai 25 anni, eletti i membri della chiesa predominavano, avvocati, funzionari detti. Ma richiama l'attenzione sulla mancanza di rappresentanza dei contadini nei tribunali, in quanto ha svolto un ruolo chiave nella lotta contro gli invasori francesi, e che i rappresentanti dei territori americani sono stati nominati tra i nativi di questi territori, i membri di una borghesia liberale .
Nei tribunali Legge costituzionale stabilito alcuni principi che hanno rappresentato un approccio liberale di ispirazione, totalmente in contrasto con le concezioni dell'Antico Regime, ma ancora proclamare Fernando VII come diritto legittimo:
• I tribunali hanno dichiarato che la sovranità risiedeva * sollevato la divisione dei poteri dello Stato, i giudici assegnati al legislatore, e ha come obiettivo principale lo sviluppo di una costituzione.
• Nei tribunali laici, il legislatore, l'esecutivo si è tenuto dal re e le corti giudiziarie.
Come la Corte di Cadice sono state dominate dal settore liberale rappresentato il primo episodio della rivoluzione liberale borghese, così il suo obiettivo era quello di creare un nuovo modello di società costruita sui tre pilastri del liberalismo.
Il risultato del lavoro legislativo dei giudici è stata la promulgazione di un insieme di leggi e decreti di liberazione economica e sociale, la libertà di stampa e la soppressione dell'Inquisizione. Ma il compito principale di questa Corte è stata la promulgazione della prima vera Costituzione spagnola.
La costituzione o no, 1812: La costituzione del 1812 è considerata dal americana o quella francese dei migliori modelli del costituzionalismo occidentale prima. È stato il risultato di un compromesso tra liberali e assolutisti, è stato più favorevole per il primo è stato definito come un assolutista e stato liberale è stato concesso il pieno riconoscimento dei diritti della religione cattolica:. Adozione 19 marzo 1812, molto lungo (10 titoli e 184 articoli), vorremmo evidenziare i seguenti punti:
La Costituzione di Cadice ha avuto tre periodi di validità: 1812-1814, 1820-1823 agosto 1836 a giugno 1837. A seguito della promulgazione della Costituzione, le elezioni si svolgono, il risultato, che costituisce tribunali di lavoro sulla riforma ordinaria, completare la Costituzione con i seguenti decreti:
Per quanto riguarda il suo contenuto, decreti, ordinanze possono essere suddivisi in di riforme politiche, sociali ed economiche
Infine, crea una centralizzazione della finanza e privilegi corporativi sono stati rimossi.
Di riforme politiche
T per la sovranità nazionale, la scissione o la n di potere (legislativo, giudiziario ed esecutivo), suffragio universale indiretto, il voto è a tutti gli uomini oltre 25 anni, i rappresentanti eletti poi eletto un rappresentante di tutta la popolazione e creare così un camera singola, non tenute, stabilita una monarchia costituzionale, il re deve far rispettare le leggi come un normale cittadino e, infine, il confessionale cattolico, cioè la proclamazione della religione cattolica come unica universale. Finalmente completato il compito iniziato da Godoy, l'Inquisizione è stata abolita.
Riforma sociale
Scompare la società immobiliare che aveva mai attuato, abolendo i diritti feudali, che ha coinvolto termina i diritti feudali, la parità è impiantato sotto la legge, tutti i cittadini di qualsiasi genere hanno gli stessi diritti e le leggi e ha permesso la proprietà privata .
Riforma economica o mica
Impiantato il liberalismo economico econom sotto l'influenza di Adam Smith, che ha proposto il libero mercato, commercio, ecc Questo ha portato al mercato libero, la soppressione delle corporazioni, con la conseguente libertà di lavorare. E 'liberalizzato l'economia, introduce la legge della domanda e dell'offerta, cerca di massimizzare i profitti, lo Stato non dovrebbe intervenire, ha venduto fuori le proprietà associate con la chiesa di avviare la riforma agraria, ecc
Altri aspetti:
Riorganizzare l'amministrazione, la riforma della finanza pubblica, che istituisce un esercito nazionale rimuovendo esami del sangue per raggiungere l'esercito, impiantato la prima scuola pubblica e, infine, che istituisce la libertà di stampa.
La Costituzione del 1812 ha rappresentato il primo serio tentativo di snellire lo Stato e l'esercizio del potere basato sui principi del liberalismo in tal modo servire da modello per le successive costituzioni europee e americane, e lo sviluppo costituzionale spagnolo del XIX secolo. E 'stato molto importante, soprattutto per gettare le basi liberali, ma l'efficacia della sua applicazione è stato limitato a causa della situazione di guerra, di trovarsi nell'impossibilità di applicare la legge e infine il ritorno di Ferdinando VII, che è tornato dal suo rapimento in Francia, ha abolito la Costituzione per ritornare alla sua politica assolutista iniziale.