Gli Aztechi nella zona geografica che corrisponde alla parte meridionale del Messico di oggi, abbiamo sviluppato una grande attività culturale da circa 2000 anni a. C. In questa regione ha vissuto in città diverse, alcuni dei quali hanno lasciato mostra la sua fiorente cultura , come è il caso della città archeologica di Teotihuacan, e abbandonato quando gli spagnoli arrivarono. Nell'altopiano centrale del Messico dalla fine del VII secolo fino alla metà del XII secolo, la cultura tolteca, che è stato sviluppato è stato quello di fondersi con i Maya nel loro espansione nel Yucatan.

In questo ambiente geografico, più in particolare sulle coste e le isole del lago Texcoco, la civiltà azteca sviluppati, uno dei più noti della civiltà pre-colombiana e il più grande unità politica in tutta la Mesoamerica quando gli spagnoli arrivarono.

Azienda: Contrariamente a quanto si è creduto, il popolo azteco non era un impero nel vero senso della parola.

Certo, nessuno poteva disobbedire un ordine del grande oratore o Huey Tlatoani nome corretto di imperatore azteco.

Il figlio del grande oratore non è sempre stato l'erede. E 'stato un Consiglio degli Anziani - molto simile al Senato romano - che ha deciso in modo democratico, che sarà il prossimo presidente della Main Grande Tempio.

Una volta che il grande oratore eletto, è stato obbedito in tutto, perché era il rappresentante in terra del dio Huitzilopochtli. Il grande oratore era anche il capo del governo, il sommo sacerdote del Tempio.

Il cuore dell 'Impero Mexica è stato il calpulli. C'è prima che ci fosse la regola, c'era il calpulli. Questo è generalmente costituita da parenti o persone con la stessa professione, quindi c'erano calpullis di sacerdoti, guerrieri, aquile, ocelot guerrieri, falegnami, ceramisti, ecc Ogni calpullis era una forma di governo autonomo con un proprio Presidente o governatore, che è stato scelto da più vecchi abitanti della calpulli. Calpulli Ognuno aveva la propria scuola , la loro chiesa, a volte è stato importante, ha avuto la sua guarnigione.

Tenochtitlán

Economia: La civiltà azteca si basa dal punto di vista economico, agricoltura e commercio.

Uno dei sistemi di insediamento agricolo più interessante è stata la costruzione di giardini galleggianti, i giardini galleggianti, fatta di canne, rami, fango e limo. Inoltre, essi conoscevano la tecnica del maggese e da dighe e canali d'irrigazione e di pianta utilizzata e concimi animali.

Il bestiameera povero come il resto del pre-colombiana dell'America, il tacchino varie razze di cani, uno elevato al consumo di carne.

Un'altra risorsa è stata la uccelli acquatici e pesci, Salt Lake Texcoco e basalto sono state costruite con ruote in mano.

Nei mercati praticato sostenuta da un vasto scambio di baratto, utilizzando semi di cacao come cambiare o per pareggiare le differenze. Il prezzo dei prodotti varia secondo la quantità esistente.

Scienza e arte: sue manifestazioni artistiche (1250-1521 dC) sono tra le maggiori in Mesoamerica, prima dell'arrivo degli europei. Il termine azteco, insieme al azteca Tenochtitlan e, ora è usato per designare le sette persone che venivano a valle del Messico da Aztlan, il luogo mitico nord della Mesoamerica.

arte azteca è un linguaggio utilizzato dalla società di trasmettere la sua visione del mondo, rafforzando la propria identità contro quella delle culture straniere. forte componente politico-religiosa arte azteca si esprime attraverso la musica e la letteratura , ma anche di architettura e scultura, basandosi media diversi come strumenti musicali , pietra, ceramica, carta o piume. La prima cosa che attira l'attenzione è il assimilare azteco artistico tradizioni precedenti e l'impronta personale che ha dato loro dimostrazioni.

arte azteca è violento e maleducato, ma suggerisce un intellettuale complessità e la delicatezza che parlano della sua simbolica enorme.

Per quanto riguarda le attività scientifiche, gli aztechi eccellevano in medicina e farmacia, si presuppone che una cultura come legati a pratiche di avere cure potente guerriero per gli infortuni. Anche evidenziato in astronomia , in base alla pianificazione, eredità della cultura Maya .

Ha utilizzato il calendario di 365 giorni e 260, utilizzando anche il "giro di calendario" di 52 anni. Gli Aztechi avevano una concezione ciclica del tempo, che pensavano di poter prevedere, di qui l'importanza didi osservazione astronomica e la tempistica. L'astronomia è stato così grande che questo prestigioso incarico è stato un obbligo di Huey Tlatoani.

Religione: Gran parte della vita e della cultura azteca è stata determinata dalle credenze religiose. Un potente sacerdozio è stato incaricato di organizzare le cerimonie rituali, dirigendo i centri di educazione e di fare previsioni su vari aspetti della società e della politica dell'impero.

Gli Aztechi adottato le credenze religiose dei villaggi vicini e il soggetto. La loro religione era politeista, anche se prevalentemente una divinità pochi grandi. Gli dei più importanti Aztechi erano legati al sole cielo e impostazione.

Uno degli aspetti più caratteristici della religione era la pratica del sacrificio. Lo spargimento di sangue , dai loro preti o vittime sacrificate, gli animali e l'offerta dei cuori umani

Essi credevano che le forze della natura hanno agito per il bene o per il male, e quindi gli elementi naturali personificate come dei e le dee li adorava. La divinità più importante era Quetzalcoatl, che era il dio del vento, la vita, la fertilità, inventore del grano e dell'agricoltura, creatore del calendario solare e organizzatore di riti religiosi.