Con l'ascesa della borghesia al potere e la politica espansiva di Napoleone, diffuse in tutta Europa gli ideali della rivoluzione francese (libertà, uguaglianza, fraternità). Ma questa espansione, a sua volta ha portato alla reazione delle monarchie tradizionali ei loro valori (religione, trono, casa) e l'esaltazione dei sentimenti nazionalistici che riaffermare la propria identità storica con gli invasori.

In questo ambiente si svolge in Europa durante la prima metà del romanticismo del XIX secolo.

Come movimento artistico e letterario, il Romanticismo è caratterizzato da:

Reazione agli eccessi del periodo neoclassico, vale a dire, contro l'imposizione del dominio assoluto della ragione con le sue regole e regolamenti, la sua educazione credibile e l'arte, la sua moderazione e di "buon gusto".

Contro questa è l'individualismo esaltato, soggettivismo, "I". E con essa l'assoluta libertà di ispirazione dell'artista. Canoni e le regole vengono respinti, rimosse le barriere tra i generi: versi e in prosa, il comico e il tragico, il sublime e il grottesco ... si alternano nella stessa opera.

Idealismo: Rifiuta la realtà volgare, che contrasta con i loro ideali. Tenuto conto di questa vitale sente un disagio, una sensazione di pienezza non è una "coscienza infelice" (Hegel). Questo disaccordo con il mondo produce il desiderio di fuggire in altri luoghi esotici o "romantica" (Estremo Oriente) o altre volte, considerato cavalleria meno idealista e più pragmatico, come il misterioso, poco conosciuto Medioevo. A volte produce ribellione contro l'establishment, che si manifesta nella esaltazione di personaggi marginali, misterioso, estraneo alle convenzioni sociali, un simbolo di libertà, come il pirata o il mendicante. In più radicale arriva al suicidio, secondo i modelli letterari, come il Werther di Goethe, il cui protagonista si suicida a causa di una storia d'amore fallito, ma anche casi concreti come quello di Larra.

Il senso della vita non è la ricerca della felicità terrena, materiale, "borghese", ma una aspirazione trascendente al mondo, senza fine e senza speranza, è per questo che si scontra sempre con la realtà e la delusione cause.

Natura preferisce libero e potente (il vasto oceano, le tempeste attivato, la notte misteriosa) a cui l'uomo è fragile e rimpicciolito la destinazione. A volte la natura è il riflesso della confusa e dolorosa intimità dell'artista e chiaro di luna abbondano, paesaggi desolati e rovine violenti.

In questo gusto per l'individuo, in modo diverso questa volta si esalta nelle individualità di ogni paese, le loro caratteristiche e costumi, le loro lingue, cioè vi è un aumento del nazionalismo.

In breve, Romanticismo esalta sempre la libertà individuale ed esprime insoddisfazione per la situazione attuale. Questa insoddisfazione è stato inteso da alcuni come il rilascio ideale dei razionalisti che avevano cercato di imporre l'illuminismo del XVIII secolo, quindi, significava un ritorno ai valori tradizionali, patriottici e religiosi. E altri, come la necessità di approfondire i nuovi valori di uguaglianza, i diritti umani e il progresso che non era stato adeguatamente sviluppato dal nuovo regime. Cioè, ci sono due tipi di amore:

Anche se la Spagna era considerata in Europa come eccellenza romantico par paese per le sue tradizioni, il suo paesaggio aspro e letteratura popolare, il Romanticismo è venuto a tardi e troppo superficiale in Spagna per motivi politici: l'assolutismo di Ferdinando VII. Durante il suo regno, molti liberali dovette andare in esilio e non tornò definitivamente in Spagna, fino alla sua morte nel 1833, portando le idee romantiche imparato in Europa. Prima c'erano state alcune anticipazioni sulla linea di romanticismo tradizionali, quali articoli di Nicolas de Bohl Faber, il console tedesco a Cadice e padreFernan Caballero, in difesa del teatro barocco spagnolo o articoli di riviste nella europeo di Barcellona.

Generi:

In prosa, il romanzo storico ambientato in soggetti leggendari del Medioevo alla modalità di Walter Scott. E articoli di giornale, alcuni più gravi, come Larra politico e letterario, più leggero di altri, le immagini dei costumi, che si esalta in un modo amichevole le peculiarità della vita quotidiana e tipi popolari, così è anche un progresso del realismo (R. Romani Mesonero).

Il teatro, naturalmente, non segue le regole classiche. I suoi temi ruotano attorno al, il destino onore, di amore, di solito impossibile o turbato, e si propone di educare, ma non si muovono e brivido. Gli autori significativi sono il Duca di Rivas (Don Alvaro o la forza di esso), Antonio García Gutiérrez (Il Trovatore) Juan Eugenio Hartzenbush (Gli amanti di Teruel), José Zorrilla (Don Juan Tenorio).

Ma il genere che meglio si adatta alle caratteristiche della poesia romantica o è finzione (leggende e gli argomenti storici) e soprattutto la poesia, che permette l'espressione di aspirazioni e frustrazioni del poeta.

I poeti romantici si sentì libero da tutte le regole schiavitù e scrivere solo a impulsi di ispirazione. Piuttosto che cercare sincerità perfetta, emozione. Questo forma spettacolare usato, voci alte, martellante, i ritmi segnati da recitare ad alta voce, il tono veemente con accumulo di esclamazioni e iperbole. Poesie romantiche di solito sono polimeri e poliestróficos, salvataggio metriche dimenticati, come ballate popolari e altri inventare.

Tutto sommato, le poesie romantiche sono differenze qualitative: risultati con temi lirici si possono trovare, profanità, ghiaia. Nelle sue opere dominano il dramma e l'intensità che partono radicalmente dalla moderazione di "buon gusto" del secolo scorso sono stati qualificati caricaturale "Llorona" (i temi) e "scapigliato" (tra l'altro).

I suoi temi principali sono l'amore, forza di vita, ma quasi sempre impossibile, tempesta, fatale. L'insoddisfazione generale con la vita, protesta o ribellione. E questo in ambienti che riflettono e rafforzano queste sensazioni notte, rovine, i cimiteri, la tempesta ...

Durante il primo periodo, il Romanticismo ha le caratteristiche visto, ed i suoi principali rappresentanti sono Espronceda (Studente di Salamanca, Il mondo Diavolo), il duca di Rivas (romanzi storici), Zorrilla (leggende spagnolo e tradizioni).

Il secondo periodo, dal 1850, corrisponde al post-romantici. Scritta al culmine di realismo che la poesia torna a moderare i loro modi e ottenere una caratteristica prosaica tono della poesia di Campoamor, per esempio. Il post-romantici preferisco un tono intimo lirismo, poesie brevi, forme semplici, con una tendenza a assonanza, i contenuti quando si utilizzano dispositivi retorici (da leggere con calma, non recitato): Rosalia de Castro (Follas novas, in le rive del Sar) Bécquer