TITOLO VIII. Controllo delle sostanze e metodi proibiti nello sport e la sicurezza nello sport

Articolo 56. [Concorso per la preparazione di elenchi di sostanze e la repressione delle pratiche e metodi vietati]

1. Il Consiglio Superiore Sport, in conformità con le disposizioni degli accordi internazionali firmati dalla Spagna, e tenendo conto degli strumenti di altre dello stesso settore, di produrre, ai fini della presente legge, gli elenchi delle sostanze vietate e di gruppi di farmaci, e determinare il metodi non regolamentari, progettato per aumentare artificialmente le capacità fisiche degli atleti o di modificare i risultati dei concorsi.

2. Il Consiglio Superiore Sport, in collaborazione con le comunità autonome spagnole federazioni e leghe sportive professionali promuovere e favorire la prevenzione, il controllo e la repressione delle pratiche e dei metodi proibiti di cui sopra.

Articolo 57. [Unità Nazionale "Anti-doping" e funzioni]

1. Subordinato al Consiglio Superiore Sports ha creato la Commissione Nazionale 'Anti-Doping ", con i rappresentanti dell'Amministrazione statale delle Comunità Autonome, le federazioni sportive e professionali spagnolo campionati e le persone di riconosciuto prestigio nel campo sport tecnici e giuridici, in termini stabiliti dal regolamento.

2. Le funzioni della Commissione, tra l'altro, i seguenti:

a) Diffondere informazioni riguardanti l'utilizzo di sostanze vietate e di gruppi di farmaci, non normativa e le procedure per il monitoraggio, il reporting e la ricerca sulle cause e gli effetti, e di promuovere e favorire la prevenzione.

b) Trova l'elenco ufficiale delle competizioni sportive a livello statale dove il controllo è obbligatorio.

c) sviluppare protocolli e le regole per lo svolgimento di tali test, in concorso o fuori di esso.

d) partecipare allo sviluppo di norme disciplinari, le federazioni sportive sollecitare l'apertura di un procedimento disciplinare e, se necessario, ricorrere alla disciplina sportivo spagnolo decisioni del comitato che li riguardano.

Articolo 58. [Anti-doping controlli]

1. Tutti gli atleti sono autorizzati a partecipare alle competizioni ufficiali a livello di Stato saranno tenuti a sottoporsi ai controlli previsti nel precedente articolo, in concorso o fuori di essi, su richiesta del Consiglio Superiore dello Sport, l'spagnolo Federazioni Sportive, le leghe professionistiche o il National Anti-Doping della Commissione.


A tal fine, questi atleti saranno tenuti a fornire i dati per la sua posizione in ogni momento, compreso il loro programma di formazione.

2. Le federazioni sportive spagnolo fornire i mezzi per lo svolgimento di tali prove.

3. Al test di livello statale concorsi per l'individuazione o il monitoraggio di pratiche vietate sono effettuati in laboratori governativi o approvati dallo Stato.

Articolo 59. [Assistenza sanitaria e assicurazione obbligatoria]

1. sport Healthcare derivato dal cittadino generale è un sistema di consegna occupato regolarmente di assicurazione sanitaria che sarà, e anche il generale di assicurazione sanitaria fornita da enti privati.

2. Indipendentemente da altre garanzie speciali possono essere istituiti, tutti gli sportivi che partecipano a competizioni ufficiali a livello di Stato deve essere in possesso di una copertura assicurativa obbligatoria per i rischi per la salute derivanti dalla pratica di sport in questione.

Nel caso in cui l'assistenza sanitaria è fornita da un soggetto diverso l'assicuratore, quest'ultimo è tenuto al rimborso delle spese sostenute per l'assistenza, come previsto dall'articolo 83 della Legge sanitaria generale.

3. A seconda delle condizioni tecniche ed in alcuni tipi di sport, il Consiglio può chiedere allo sport spagnolo federazioni sportive, per la concessione di licenze o la partecipazione a competizioni ufficiali a livello statale, è un requisito essenziale che l'atleta ha subito un esame medico di idoneità.

4. Le condizioni per la realizzazione di idoneità fisica e gli sport e le competizioni in cui sono necessarie, saranno stabilite nelle disposizioni di attuazione della presente legge

TITOLO IX. Prevenzione della violenza sul luogo di eventi sportivi

Articolo 60. [Composizione, le prestazioni e le funzioni della Commissione nazionale contro la violenza durante le manifestazioni sportive]

1. Esso crea la Commissione nazionale contro la violenza nelle manifestazioni sportive, che comprendeva rappresentanti dell'Amministrazione statale delle Comunità autonome e gli enti locali, le federazioni e leghe sportive spagnolo professionali più colpite, le associazioni sportive e di persone di riconosciuta levatura nel settore dello sport e della sicurezza. La composizione e il funzionamento della Commissione sono stabilite dal regolamento.

2. Le funzioni della Commissione, tra gli altri, che possono essere assegnate:

a) raccogliere e pubblicare i dati annuali sulla violenza nelle manifestazioni sportive e le indagini su questo tema.

b) a disposizione delle relazioni e studi sulle cause e gli effetti della violenza nello sport.

c) favorire e promuovere la prevenzione.

d) elaborare orientamenti e raccomandazioni per le federazioni spagnole, club e leghe sportive professionali per l'organizzazione di questi spettacoli in cui ragionevolmente la possibilità della violenza.

e) informare i progetti di disposizioni come richiesto dalle amministrazioni pubbliche che per gli eventi sportivi, in particolare quelle relative alla polizia di manifestazioni sportive, lo sport e le regole tecniche sulle strutture.


f) Sollecitare le federazioni spagnola e leghe professionistiche di modificare il proprio statuto per raccogliere nelle norme disciplinari regimi sulla violenza nello sport.

g misure di promozione) per l'esecuzione dei controlli su alcol in occasione di manifestazioni sportive ad alto rischio, e il divieto di mettere in pericolo gli stessi elementi che potrebbero essere usati come armi.

h) promuovere campagne di informazione sulle norme di prevenzione per questo tipo di violenza.

i) promuovere e coordinare le azioni di cooperazione dei cittadini.

j) di proporre un quadro di azione per i gruppi di volontariato.

k) La dichiarazione di un evento sportivo ad alto rischio, per le finalità indicate nella presente legge e dalle relative disposizioni di attuazione.

l) Il coordinamento con gli organi periferici dello Stato Amministrazione Generale, con ruoli nella prevenzione della violenza nello sport, così come il controllo della loro attività.

m) sono stati tenuti a informare le disposizioni in materia di manifestazioni pubbliche dettare le Comunità autonome, in quanto possono influenzare i poteri dello Stato sulla prevenzione della violenza durante gli eventi sportivi.

n) Nel quadro delle proprie regole, ad essere uno dei fautori della concessione annuale premio nazionale che riconosce i valori della sportività.

Articolo 61. [Regolamento di Polizia Generale per pubblico spettacolo]

Il Governo metterà a punto le norme necessarie per adeguare i regolamenti di polizia generale sulle misure di performance pubbliche previsto dalla presente legge per quanto riguarda le necessarie condizioni di sicurezza delle manifestazioni sportive.

Articolo 62. [Gruppi di volontari per la prevenzione della violenza nelle manifestazioni sportive]

1. Professional Leagues Club incoraggiati a partecipare a concorsi propri dovrebbero creare gruppi di volontari al fine di fornire informazioni agli spettatori, contribuendo alla prevenzione dei rischi e di agevolare il regolare svolgimento dello spettacolo.

2. La Commissione nazionale contro la violenza durante le manifestazioni sportive proporrà il quadro d'azione di questi gruppi, le funzioni possono essere affidate, sistemi di identificazione per il resto degli spettatori, i loro diritti e doveri, formazione e sviluppo e dei meccanismi di assunzione.

Articolo 63. [La responsabilità per danni e disordini durante le manifestazioni sportive e la sottomissione a questo sport]

1. Le persone fisiche o giuridiche per organizzare qualsiasi, la concorrenza prova o un evento sportivo a livello statale o eventi che costituiscono o fanno parte di questi concorsi saranno responsabili per danni e disturbi che possono derivare dalla loro mancanza di cure o di prevenzione, tutti a norma e nella misura in cui è prevista dalle convenzioni internazionali in materia di violenza sportiva ratificati dalla Spagna. Questa responsabilità è indipendente dall'attività che potrebbe incorrere in penali o puramente sportivo a causa del loro comportamento nella stessa gara.

2. Giocatori, allenatori, dirigenti e altri soggetti sport responsabile per gli atti che possono essere contraria alle regole o azioni per impedire la violenza dello sport in conformità alle disposizioni del titolo XI e le norme e regolamenti.


Articolo 64. [Incontri ad alto rischio]

Spagnolo federazioni e leghe sportive professionale deve informare l'autorità di polizia, competente in materia, di cui al presente titolo, nel tempo, la proposta per le riunioni possono essere considerati ad alto rischio, secondo tabelle stabiliti dal Ministero degli Interni.

La dichiarazione di una partita ad alto rischio per la Commissione contro la violenza nelle manifestazioni sportive, dopo la proposta delle federazioni e leghe sportive professionali di cui al paragrafo precedente, e comporta l'obbligo dei club e delle società sportive rafforzare le misure di sicurezza in questi casi, che comprendono almeno:

Ticketing System.

Separazione dei tifosi rivali al di fuori dell'area del recinto.

Controllo di accesso per la rigorosa applicazione dei divieti esistenti.

Articolo 65. [Coordinatore della sicurezza in occasione di manifestazioni sportive]

1. Regolamento disciplina la figura del coordinatore della sicurezza durante gli eventi sportivi. Questa figura incorniciato dalla organizzazione di polizia si assumerà i compiti di gestione, coordinamento e organizzazione dei servizi di sicurezza in occasione di manifestazioni sportive.

2. Nelle competizioni sportive a proporre alla Commissione nazionale contro la violenza nelle manifestazioni sportive, gli organizzatori dovranno scegliere il loro proprio responsabile della sicurezza, che, nell'esercizio delle loro funzioni durante lo sviluppo della manifestazione sportiva, seguirà, se del caso, Coordinatore della sicurezza le istruzioni.

3. Il coordinatore della sicurezza coordinare la posizione di comando o unità organizzativa, la sua installazione è obbligatoria in tutti gli impianti sportivi di più alto livello di competizione professionale nel mondo del calcio e basket, e in quelli in cui la Commissione Nazionale raccomandazione.

Articolo 66. [Divieto di esposizione di simboli razzisti o violenti, armi e fuochi d'artificio in occasione di manifestazioni sportive]

1. L'introduzione e l'esposizione di striscioni a eventi sportivi, simboli e slogan che, per loro natura o le circostanze in cui sono esposti o usato, può essere considerato come un atto che incita, promuove o contribuisce a comportamenti violenti , xenofobi, razzisti, terroristici, o come un atto di partecipanti palese disprezzo sport allo spettacolo sportivo. Gli organizzatori della mostra sono costretti a ritirarsi immediatamente.

2. L'introduzione e il possesso, l'attivazione o il lancio, presso l'impianto o locali in cui si svolgono eventi sportivi o di un edificio, tutti i generi di armi o di oggetti che potrebbero produrre gli stessi effetti, così come razzi, petardi, esplosivi o, in generale, infiammabili, fumo o corrosivi ingresso impedendo a tutti coloro che cercano di introdurre tali oggetti o simili.

Articolo 67. [Divieto di alcol e droghe e requisiti per i contenitori di bevande in occasione di manifestazioni sportive]

1. È vietato nei locali in cui eventi sportivi si tengono l'introduzione e la vendita, il consumo o il possesso di tutti i tipi di bevande alcoliche e stupefacenti, sostanze psicotrope, stimolanti o prodotti simili.

2. I contenitori di bevande sono venduti o introdotti gli impianti dove si svolgono manifestazioni sportive devono soddisfare le condizioni di rigidità e capacità stabilita da un regolamento, previa consultazione con la Commissione nazionale contro la violenza.


3. Persone che entrano o vendute negli impianti sportivi ogni tipo di bevande, senza rispettare i limiti di cui ai commi precedenti è punita con l'autorità di governo.

4. Gli organizzatori di eventi sportivi che si verificano in situazioni di cui all'articolo 66 e nei paragrafi precedenti del presente articolo può essere punito se non sono riusciti a prevenzione e controllo.

Articolo 68. [Vendita di biglietti per eventi sportivi e le informazioni da inserire]

1. Tutti i centri sportivi dove si svolgono competizioni sulle modalità del calcio professionistico e il basket dovrebbe includere un sistema per il controllo e la gestione del ticketing e di accesso al sito. Leghe professionistiche corrispondente disposizione nel loro Statuto e Regolamento la chiusura degli sport come sanzione per la violazione di tale obbligo.

2. quote d'ingresso, le caratteristiche dei materiali e condizioni di emissione sono stabilite dal regolamento, dopo aver consultato la National Anti-Violenza Commissione presenta una relazione sulle cause che possono impedire l'accesso allo stadio sport per spettatori, con provvedimento in quanto tale, il almeno l'introduzione di alcol, armi, oggetti che possono essere utilizzati come tali, razzi o simili, e che le persone stanno cercando di entrare sotto l'influenza di alcool, sostanze stupefacenti, psicotrope, stimolanti o sostanze simili.

3. Le cause di divieto di accesso alle strutture sportive saranno inserite nei regolamenti dei club e leghe professionistiche, e deve essere visibile anche al botteghino e in luoghi accessibili le scatole.

4. scadenze statutariamente stabilito per l'esecuzione della misura di cui al paragrafo 1 del presente articolo, il cui obbligo può essere esteso ad altri sport.

Articolo 69. [Responsabile delle misure di sicurezza, violazioni e sanzioni e il potere punitivo]

1. Gli organizzatori ed i proprietari di impianti devono garantire le necessarie misure di sicurezza in impianti sportivi, in conformità del diritto e della regolamentazione istituito a tale scopo.

2. L'inosservanza delle disposizioni e prescrizioni in questo settore porterà a responsabilità e, se del caso, l'adozione di adeguati provvedimenti disciplinari.

3. Grazie alle sue ripercussioni sull'ordine pubblico e sicurezza, illeciti amministrativi contemplati nelle sezioni seguenti sono classificati come molto gravi, gravi e lievi.

A) infrazioni molto gravi:

a) Violazione delle norme che disciplinano lo svolgimento di manifestazioni sportive, che impedisce il normale sviluppo e causare danni di rilievo ai partecipanti o al pubblico.

b) La disobbedienza ripetuta di ordini o regolamenti delle autorità governative circa le condizioni di partecipazione di tali eventi sulle questioni relative al proprio sviluppo normale e corretto.

c) l'alterazione, senza rispettare le formalità, la capacità del Centro sportivo.

d) violazione delle misure di sicurezza che presentano un rischio grave per coloro che frequentano le sedi sportive.

e) La mancanza di lungimiranza o di negligenza nella correzione delle anomalie rilevate o difetti che costituiscono una grave minaccia per la sicurezza dei campi sportivi.

f) partecipazione a violenti alterchi, risse o disordini in occasione campi sportivi o nei dintorni che causano gravi danni o rischi per persone o cose.


g) violazione dei divieti di cui agli articoli 66 e 67,1 della legge quando le circostanze particolarmente a rischio, pericolo, o la partecipazione in esse, o dove la sua applicazione è un atto di glorificazione xenofobi, razzisti o di sostegno e giustificazione di azioni violente o terroristiche o la negligenza del loro vittime o dei familiari.

h) La ripartizione delle sanzioni in materia di sicurezza e prevenzione della violenza nello sport.

B) Sono infrazioni gravi:

a) La condotta sopra descritta al punto A), a), c), e) ed f), quando le circostanze del pregiudizio, rischio o pericolo per quanto si aspettava.

b) La disobbedienza di ordini o regolamenti delle autorità governative circa le condizioni di partecipazione di tali eventi sulle questioni relative al proprio sviluppo normale e corretto.

c) L'inosservanza da campi sportivi delle misure di controllo in materia di accesso, conservazione e di evacuazione, rivenditori di bevande e di inserimento e rimozione di oggetti vietati.

d) Il fallimento dei divieti di cui agli articoli 66 e 67 della presente legge, se non circostanze di cui alla lettera A). g).

e) l'intrusione non autorizzata nel campo di gioco, a meno che, di conseguenza, alterato o gravemente disturbati condizioni per lo svolgimento di manifestazioni sportive o di danni o lesioni a rischio persone o cose, in cui costituisce un caso di violazione molto grave.

C) sono infrazioni lievi:

Tutti gli atti o le omissioni non definita come grave o molto grave in questo titolo che è contrario alle norme e regolamenti che disciplinano gli eventi sportivi.

4. Le sanzioni da parte della Commissione delle violazioni di cui sopra sarà:

A) imposizione di sanzioni economiche seguenti:

150 a € 3.000 in caso di infrazioni minori.

Da 3.000,01 a € 60.100 in caso di reati gravi.

Da 60,100.01 a 650.000 euro, in caso di infrazioni.

B) Oltre alle sopra menzionate sanzioni economiche possono ricordare i seguenti:

Squalifica per organizzare eventi sportivi per un massimo di due anni.

La chiusura temporanea del campo sportivo per un massimo di due anni.

5. In aggiunta alle sanzioni previste al punto precedente possono essere imposti anche la seguente risposta alle circostanze dei fatti, e in particolare alla sua gravità o di impatto sociale:

a) Nei casi di cui ai paragrafi 3.A). e), f) eg), di espulsione e negazione della intermedie arena sport o, se del caso, bandito da qualsiasi stadio per un periodo tra i cinque mesi ei cinque anni. Tale sanzione può essere inflitta anche a coloro che commettono gli atteggiamenti ei comportamenti di cui all'articolo 66 della presente legge

b) Nei casi di cui ai paragrafi 3.B). a), d) e), l'espulsione o la negazione della scena interim dello sport o, se del caso, bandito da qualsiasi stadio per un periodo non più di cinque mesi, salvo nel caso dei venditori di cui all'articolo 67,3, che può arrivare fino a cinque anni.

6. Dei reati di cui al presente articolo sono amministrativamente responsabile per gli autori e quanti collaborano con loro come complici. In quest'ultimo caso, le sanzioni


preoccupazione economica deve imporre in base al grado di partecipazione.

7. 1 Il potere disciplinare ai sensi del presente articolo sono esercitati dalle autorità governative competenti, può chiedere le precedenti relazioni della autorità sportive e la Commissione nazionale contro la violenza.

2 Quando la concorrenza sanzione adeguata al governo centrale, l'imposizione di sanzioni sarà presentata da:

A) Il rappresentante del governo, a 60.100 €.

B) Il Segretario di Stato per la sicurezza, fino a 180.000 euro.

C) Il Ministro degli Interni, fino a 360.000 euro.

D) Il Consiglio dei ministri, fino a 650.000 euro.

Il potere di imporre sanzioni di divieto temporaneo di organizzare eventi sportivi e la chiusura temporanea degli impianti sportivi fino al Segretario di Stato per la sicurezza, se il periodo di sospensione sia pari o inferiore a un anno, e il ministro degli Interni, dove in tale periodo.

8. Nell'esercizio dei poteri sanzionatori di cui alla presente parte si applicano, ove non previsto, i principi ei requisiti contenuti nel Titolo IX della Legge 30/1992 del 26 novembre, il sistema giuridico Amministrazioni Pubbliche e procedimento amministrativo comune, soprattutto per quanto riguarda l'estinzione di responsabilità, la limitazione delle violazioni e sanzioni, l'applicazione delle sanzioni e dei principi generali dell'azione penale.

9. L'importo delle ammende di cui al presente titolo possono essere aggiornati dal Governo su proposta del Ministro dell'interno, tenuto conto della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ufficiale.