Processo amministrativo: di solito sono divisi in quattro funzioni fondamentali:

-Pianificazione, è quello di stabilire gli obiettivi da raggiungere e le attività di progettazione per raggiungerli.

-Organizzazione: questa funzione imposta il rapporto adeguato tra le parti di una società e le persone che in esse lavorano.

-Direzione: la funzione di gestione gestisce il personale di una società e si propone di raggiungere le migliori prestazioni possibili dal modello.

-Control: utilizzando questa funzione confronta i risultati con gli obiettivi fissati nella fase di pianificazione.

PIANIFICAZIONE RUOLO: è quello di definire obiettivi, fare strategie per raggiungerli, definire le politiche aziendali e impostare i criteri di decisione, sempre con l'intento di raggiungere gli obiettivi della società.

ORGANIZZAZIONE FORMALE: è definita come struttura intenzionale definiti e identificati in compagnia mette ciascuno dei suoi elementi nella posizione più comoda. Si tratta di una struttura a cui le persone hanno di regolare come parte della società e cooperare per raggiungere i loro obiettivi predeterminati.

MODELLI della struttura organizzativa:

A) o gerarchico modello lineare, si basa sul principio del comando, vale a dire, tutti i membri della società dipende da un superiore, che dà gli ordini, e può solo ricevere /. Vantaggi: semplicità, autorità e in fretta / Svantaggi:. mancanza di competenza da parte dei gestori, l'eccessiva concentrazione di potere e di motivazione la mancanza di subordinati.

B) Modello funzionale: caratterizzato dalla presenza di specialisti che dedicano il loro sforzo per intero un compito particolare dell'attività della società. Gerarchicamente sopra di loro, ci possono essere diversi capi o dirigenti / benefici:. La società può avere specialisti all'interno della stessa e dei lavoratori sono dedicati esclusivamente alla especializadad / Svantaggi:. Dipendenti possono ricevere ordini da più di un capo e talvolta contraddittorie.

C) Modello e consulenza online (personale): caratterizzato da una struttura centrale è supportato dai servizi di consulenza, che servono ad assistere e consigliare, ma non hanno nessuna autorità all'interno dell'organizzazione / benefici. : consente l'intervento di specialisti che consigliano vari dipartimenti, e prende solo ordini da una jefe / Svantaggi:. decisioni sono lenti, ci possono essere conflitti di rapporti tra personale e reparti che rappresentano un costo aggiuntivo per l'azienda.



D) Modello commissione: caratterizzata dalla cooperazione di più persone ad assumere autorità e responsibility.E / benefici: le decisioni sono prese da diversi punti di vista e questo fa per una partecipazione complessiva in ciascuna decisione / Svantaggi:. Richiede molto tempo nel prendere decisioni e, una volta preso, a volte fatta da compromesso o di amicizia.

E) matrice di modello:. Imprese industriali, è quello di combinare almeno due variabili organizzative, quali i ruoli ed i progetti che sono legate da relazioni autoridad / Una delle due autorità è spesso superiore alla Otra / fitness. Uno organizzazione flessibile ed è un nuovo metodo, ma al tempo stesso mantenendo una struttura abituale / Svantaggi:. è necessario coordinare tutte le persone coinvolte in un progetto, in aggiunta, i conflitti possono sorgere tra i vari registi.

Gli organigrammi: sono la rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale, e rivelano le caratteristiche principali di questa struttura.

* Classificazione in base alla forma:

Vertical-org: lo scopo di evidenziare la catena di comando: le posizioni con più autorità sono in luoghi più alti, e sotto di loro, i subalterni.

Orizzontale-grafici: hanno gli stessi elementi come il organizzativa verticale, ma i pannelli di controllo sono di solito collocati a sinistra ea destra le unità subordinate.

classifica-radio, cercando di creare un impatto visivo di rilevare livelli più elevati di gestione.

* Classificazione in base al loro scopo:

informazioni organizzative: dare una società globale dell'informazione.

"L'analisi organizzativa: questo è presente l'intera struttura organizzativa della società.

* Classificazione in base alla loro estensione:

Org generale: essi riflettono la struttura complessiva del business.

-Informazioni dettagliate grafici: relazione sull'organizzazione di un dipartimento particolare della società.

* Classificazione in base al loro contenuto:

schemi-strutturali: mostra solo le unità che formano l'azienda ei suoi rapporti.

piano-organizzativo: rappresentare solo persone

diagrammi di flusso-funzionale, riflettono come hai fatto ciascuna delle unità.

ORGANIZZAZIONE INFORMALE: può essere definita come l'insieme di relazioni personali e sociali che non sono predeterminati dalla stessa gestione o di organizzazione della società, ma sorgono spontaneamente come persone associano tra loro.