IL BOOM anni Sessanta

in latino narrativa americana. Gli scrittori passato da assoluto anonimato alla popolarità dal 1962, contribuisce allo sviluppo sorprendente del racconto latino-americano, fino ad allora emarginati e sconosciuti

1962 e 1963 sono le date chiave nella nascita e nello sviluppo di questo fenomeno. Il boom è avvenuta attraverso l'industrializzazione pesante di un editoriale in Sud America è stato influenzato da scrittori e intellettuali in esilio spagnolo.

Gli autori del boom rivoluzionare il linguaggio di rivoluzionare la società Segni particolari di questo racconto sono:

"La preoccupazione per le strutture narrative complesse (influenzato dalla narrativa americana o autori europei come James Joyce). La struttura labirintica riflette una visione del mondo: la visione della realtà dell'uomo moderno è frammentaria, caleidoscopica, quasi sempre percepito in modo distorto, motivo per cui gli autori di questo movimento preferiscono strutture narrative talvolta labirintico (Le interruzioni temporanee, narrazione polifonica, monologo interiore .- E 'lontano dal realismo dei romanzi precedenti (indiana, sulla Rivoluzione messicana, ecc) .. Nonostante che evidenziano la storica e romanzi sociali, che approfondire le questioni nazionali, lo fanno da nuove prospettive (falsa la storia, facciamo appello alla umorismo spesso utilizzato un linguaggio quotidiano o erotiche o di televisione, musica pop, le relazioni militari, ecc) .. - La sua grande preoccupazione è il linguaggio parlato. Mescolare con locali un registro più universale e cosmopolita di identità. Questo non è uno specchio per indigeni o meticci rappresentano la lingua, ma dar loro una dimensione che trascende nazionale. frontiere. Esso consente anche a loro di prendere coscienza - la loro D'altra parte, il linguaggio non dovrebbe proporre ordine, ma disordine, è un elemento sovversivo della ribellione contro il borghese retorica accademica. - Il romanzo recente anche anni riflette sulla letteratura della, creazione. One In Cent'anni di solitudine è il manoscritto di Melquiades l'origine del romanzo Più tardi, nella casa degli spiriti sarà "il notebook per registrare la vita" materia su cui costruire la storia.

Uno dei nuovi contributi devono ricevere la nuova narrativa della psicoanalisi: in molti casi, come in genere accade nei grandi romanzi del Novecento, i romanzi sono vere radiografie dei mali dell'umanità. fobie Sogni, desideri nascosti, o la repressione appaiono come elementi costitutivi dei personaggi.

IL BOOM-Isabel Allende POST E ispano-americane narrativa della fine del XX Se per un attimo aveva temuto, dopo il boom, la mancanza di nuovi narratori, la produzione degli ultimi due decenni del XX secolo è stata dissipare questa paura. Gli autori di riconosciuto valore letterario come Mempo Giardinelli, Luis Sepulveda, Laura Esquivel, Antonio Skármeta o Isabel Allende stessa ha confermato la forza del racconto nuovo.

L'ultimo quarto di secolo ha visto importanti cambiamenti in Europa (caduta del muro di Berlino, il collasso dell'impero sovietico e l'ideologia comunista) e Sud America (caduta di Pinochet in Cile, il crollo di Sendero Luminoso in Perù e la rivoluzione sandinista in Nicaragua, interventi degli Stati Uniti nei Caraibi, ecc.)

Quanto sopra ha influenzato la letteratura e in particolare nella narrazione, sottolineando la passione degli scrittori americani '". Molti degli scrittori, a causa dell'avvento della dittatura militare, si rifugiarono in altri paesi. La tragedia dell'intellettuale è ricorrente in America Latina.

Alcune caratteristiche della letteratura del secolo quarto, che è stato dato il "racconto del post-boom" nome:

"E 'una letteratura di un più realistico, avant-garde elementi in fuga e si concentra sulla vita quotidiana, soprattutto nelle città, e dei personaggi coinvolti in conflitti, in molti casi legati a politici e ingiustizia sociale.

"Chiama l'attenzione sulla vitalità enorme di scrittura femminile (Laura Esquivel, Angeles Mastretta, Cristina Peri-Rossi o la stessa Isabel Allende, tra gli altri) e l'importanza del femminile è in letteratura quest'ultimo. Molti giocatori vitalistica sono donne, coraggioso, la lotta contro la struttura sociale e famiglia, fondata sul paternalismo e il potere maschile.

"E 'importante per la memoria della ricorrenza e l'uso di esperienze storiche e autobiografiche che servono come per denunciare la politica e le ingiustizie sociali che si verificano nel-americano spagnolo regimi, spesso dittatoriali.

"L'amore e l'umorismo e una visione ottimistica della vita quotidiana, che diffida i sogni utopici del futuro, sono tipici di questa nuova narrazione.

"In che lingua è stato un interessante approccio per l'espressione popolare dei diversi paesi, d'altra parte, gli autori attingere alla ricca mescolanza di citazioni ed espressioni in inglese, nel tentativo di cosmopolitismo e di intertestualità o riferimenti ad altri autori e opere nei loro testi.



MAGIC realismo e la casa degli spiriti

Questa corrente è dovuta ad usura del romanzo realista dei primi anni del secolo, latino-americano e la necessità di affrontare i regimi dittatoriali in America Latina attraverso la parola. Origin

Latino-americano cultura, una tradizione associa a grandi eventi e di esseri fantastici:

L'altra fonte di "realismo magico" proviene dall'Europa. Gli scrittori di questo movimento tratto da l'avanguardia (in particolare del Surrealismo) l'idea che la realtà può essere percepita e compresa in modo diverso la ragione e la logica. Proclamano l'esistenza di un altro tipo di realtà a cui si accede dall'inconscio, cioè dal sogno o un'allucinazione.

Caratteristiche

ambienti di lavoro soprannaturale senza discostarsi dai nativi. Questo richiede "falsare" la realtà: i luoghi, le persone e gli eventi sono riconoscibili, ma il narratore introduce il sorprendente elementi della storia che non cercare di chiarire la logica. La cosa strana è integrata nella vita quotidiana in modo naturale. apparizioni di fantasmi, chiaroveggenza e sogni premonitori vivere con tutti i giorni.

Attraverso la fantasia, il realismo magico è in grado di esprimere molti degli elementi della cultura ispanica, come certe credenze popolari e superstizioni. D'altra parte sta cominciando a vedere in questo movimento la possibilità di scatenare la creatività e rinnovare il genere.

La valutazione di inspiegabili elementi intuitivi, così come la presenza del sensoriali o il valore di sentirsi come parte della percezione della realtà contribuiscono a creare l'ambiente "magico", così come il fatto di concepire il tempo come ciclico e non lineare, che permette questo appare come l'ultimo o reiterazione. la morte di una persona è considerata nella maggior parte di questi romanzi come una continuazione della vita, come i personaggi che sono morti non rimanere solo a memoria, ma in molti casi li contatto attraverso le apparenze e di incidere in fortemente alla storia di essi.

Per quanto riguarda le tecniche usate dal "realismo magico" include:

- La rottura del tempo e dello spazio: con la diversità temporale e il lettore avrà il compito di collegamento tra le parti, il varietà in prospettiva: persone diverse si combinano narrativo per dare l'impressione di obiettività e la credibilità di conoscere gli stessi fatti da prospettive diverse. Ciò contrasta con la tematica e magico elementi fantastici, alcuni credibile, quindi:. "La diversità e il mix di stili e la combinazione di registri linguistici ci polifonia di voci che rappresentano vari personaggi e gli spazi (campagna, città, regione, l'analfabetismo, ecc) .- Tra le caratteristiche di cui sopra dimostra che il lettore deve partecipare attivamente e fare uno sforzo per la ricreazione personale.

Casa degli spiriti: tutto ciò che riguarda il mitico-leggendaria, soprannaturale e puramente fantastico.

sono leggendari mitica figura di Pietro il primo. Il suo riferimento alla antica sapienza, le tradizioni ei miti dell'America Latina, le azioni di questo tipo è in grado di ridurre una piaga di formiche attraverso il linguaggio o ricostruire lo scheletro di Esteban Trueba, che non avrebbe ottenuto attraverso medicina moderna. In questa linea di tradizione può anche evidenziare la voglia di Alba, un segno di buon auspicio, o la figura di Barabba è descritto come un animale quasi mitica, come per la presenza diil soprannaturale è evidente nelle profezie, in premonizioni che si svolgono a materializzare le maledizioni. Splint, sorella di Stefano. Primo luogo, per la sua profezia, che prevede il restringimento fisico di suo fratello. Stands seconda apparizione come uno spirito, che è collegato a tutti i presenti nel lavoro soprannaturale di Clara del Valle, con l'ossessionante spiriti, le sue premonizioni, che può spostare gli oggetti (telecinesi), anche levitare. Forse la visione più esotico è che la testa deve trovare sua madre (che morì in un incidente). Clara con i loro notebook per registrare la vita dopo la morte di Rosa entra in un silenzio che ha continuato ad essere interrotta l'altra parte delle sue premonizioni: il suo matrimonio. Tutto questo giustifica il titolo del romanzo e rende il lettore di ipotizzare la presenza di spiriti con la normalità, mentre fanno i personaggi stessi.

Fantastici sono alcuni modelli che ricorrono nella famiglia Trueba: Green Hair Beauty Rose ", bianca, liscia, senza rughe, come una bambola di porcellana con i capelli verdi e gli occhi gialli", che è ha detto di avere "alcuni pesci" e ricamato animali che "sfidano le leggi della biologia.