Il rebolució 1868: A partire dal 1866, ci fu una grave crisi economica molto (agricola, industriale e finanziaria) che, unito a indossare elisabettiano regime politico, innescando una rivoluzione contro la monarchia. Gli insorti sono stati marginalizzati gruppi di sindacalisti potere, progressisti e democratici, che hanno unito le forze per presentare un'alternativa al sistema attuale, basato sulla democratizzazione della vita politica e la ripresa economica (Patto di Ostenda). Il movimento, guidato dal militare Prim (progressivo) e Serrano (Unionisti), esplosa nel settembre 1868 con l'insurrezione della squadra del brigadiere Topete della baia di Cadice. La dichiarazione è stata seguita da disordini nelle principali città, dove formarono insieme rivoluzionario. Le truppe fedeli al governo e sono stati sconfitti in Alcolea regina, Elisabetta II, e andò in esilio.
Democràica Monarchia: La Costituzione del 1869 ha istituito il monarchia come forma di governo, e ha dovuto trovare un re tra dinastie europee. Le è stato eletto Amedeo di Savoia, la casa reale italiana, con una concezione democratica del ruolo della monarchia, che è venuto in Spagna alla fine degli anni Amedeo Savoia 1870.Però aveva sempre opposto da una moderata carlisti e la Chiesa, che è rimasta fedele ai Borboni. Inoltre, molti democratici e alcuni repubblicani sono stati dichiarati insurrezione promossa in favore della Repubblica, in particolare Catalunya.A Inoltre, il nuovo re ha dovuto far fronte con lo scoppio di due conflitti armati: una insurrezione l'isola di Cuba (1868) e una nuova guerra carlista, iniziata nel 1872. Data la mancanza di sostegno e di molti problemi anche a risolvere, Amedeo di Savoia abdicò nel febbraio 1873.
La Prima Repubblica (1873-1874): Prima l'abdicazione del re, il Parlamento ha votato a larga maggioranza della proclamazione della Repubblica (febbraio 1873). Ma questo risultato non riflette un reale sostegno alla nuova forma di governo, perché la maggior parte membri erano monàrquics.La Repubblica è nata, quindi, con scarse possibilità di successo, anche se è stato accolto con entusiasmo dai settori popolari delle città . I repubblicani avevano un ampio programma di riforme sociali e per la prima volta, stava cercando di organizzare uno Statoe legislative poteri federali sono stati ripartiti tra Confederazione, repubbliche federate (sono stati creati quindici) e dei comuni.