documento storico, cioè un frammento del Manifesto della Commissione Generale, pubblicata nel marzo 1883 e ristampato in A. García Fernández e altri in "Record di storia ..." nel 1996.

E 'un testo di carattere politico, sociale e pubblica.

L'autore inizia spiegando il diritto di anarchici di organizzarsi per poi esporre quali sono le caratteristiche del movimento anarchico.

Le due caratteristiche fondamentali sono collettivista, perché vogliono essere pagati ogni uomo per il lavoro che fanno e gli altri che sono federalisti (...)

Il governo è impegnato a caccia di anarchici accusati di crimini che non ha commesso.

L'autore sottolinea che la federazione ha un valori di pace e lontano dai reati ordinari.

La rivoluzione del 1868, ha suscitato le speranze dei lavoratori e dei contadini, che credevano che avrebbe iniziato il processo di riforme sociali, ma la cessazione del processo rivoluzionario, la permanenza del quinto e alla semplice sostituzione della tassa sui consumi ha portato alla separazione del moto i lavoratori dei partiti democratico e repubblicano e il rapido sviluppo di idee marxiste e anarchiche. Il movimento operaio spagnolo è stato influenzato da due settori contrapposti all'interno della AIT. Nel 1868 Giuseppe Fanelli, uno stretto collaboratore di Bakunin, ha visitato la Spagna e fondarono i primi centri di AIT lo spagnolo a Madrid e Barcellona, ​​poi creando il spagnola Federazione regionale degli AIT (FRE). Nel 1871 è arrivato a Madrid Paul Lafarge, figlio di Marx, per reindirizzare i lavoratori spagnoli al marxismo. Riuscì con una piccola sezione di Madrid, che formavano il New Madrid Federazione. Inizia così la scissione movimento operaio tra anarchici e socialisti. L'anarchismo diffuso in Aragona, Catalogna, Valencia e Andalusia, mentre il marxismo hanno avuto effetti modesti verso più tardi a Madrid e dei Paesi Baschi. All'inizio del 1873 c'erano più di 25.000 lavoratori appartenenti ai internazionale, un terzo dei quali in Catalogna.

L'internazionalismo era al suo apice durante la Prima Repubblica, ma la partecipazione dei lavoratori 'nello sciopero di Alcoy e il movimento cantonale, nonostante la disapprovazione dei loro leader, è stato usato dai conservatori per terminare l'AIT e nel gennaio del 1874 dopo il golpe, il governo Serrano ha ordinato la dissoluzione dell'Internazionale.



Restauro per i primi governi Canovas fuori legge le associazioni del lavoro e dei governi più tardi nel permesso Sagasta. In questo momento il movimento operaio era chiaramente diviso in due flussi: anarchismo e socialismo. L'anarchismo è stato riorganizzato nel 1881 con la fondazione della Federazione della regione spagnola (ftree), che ha avuto il suo maggiore presenza tra i lavoratori operai in Andalusia e Catalogna. La federazione ha aumentato il numero dei membri e ha fatto un carattere di protesta sociale azione.

Durante tutto il 1880 parte dell'anarchismo era incline ad "azione diretta", cioè lo sciopero violento o attaccare i pilastri del capitalismo: lo stato, la borghesia e la Chiesa e in questo contesto che i processi che hanno avuto luogo Jerez de la Frontera nel 1883 contro la "Mano Nera"

Come indicato nel testo, ftree è stato accusato di appartenere alla "Mano Nera", un'organizzazione clandestina che ha agito in Andalusia nel tardo XIX secolo e che ha rivendicato la responsabilità per le uccisioni, incendi di colture e costruzione, ma che ha spaccato Anselmo Lorenzo totalmente lasciando intendere che potrebbe trattarsi di un modello creato dallo Stato per porre fine al movimento anarchico.

Durante il periodo 1893-1897 ha prodotto gli atti più importanti della violenza sociale (bombe al Lyceum e contro la processione del Corpus Domini, o attacchi Cánovas e Martínez Campos). L'azione diretta, molto minore, servito le classi dirigenti di etichettare tutte le anarchismo violento e agire contro di lui con una dura repressione che ha portato a una spirale di violenza sulla base di una dinamica di azione / repressione / azione.

La proliferazione degli attacchi approfondito la divisione di anarchismo. Anselmo Lorenzo pacifisti e anarchici come i grandi gruppi di lavoratori, in particolare in Catalogna si sono opposti al terrorismo e ha chiesto che la necessità di stabilire le organizzazioni sindacali che cristallizzato nella costituzione della CNT nel 1910.

Socialisti Madrid sono state riorganizzate attorno al nucleo di stampanti. Sono stati loro che, con alcuni intellettuali e altri artigiani, fondata nel 1879, del Partito socialista spagnolo (PSOE) e nel 1881 la UGT. Pablo Iglesias è diventato il principale leader e il primo deputato socialista.

Conclusione

Il testo è importante per aiutarci a capire gli anarchici idee principali: rifiuto dell'autorità, il collettivismo e il federalismo e di apprezzare la separazione di anarchismo rappresentata dal ftree settori pacifici e violenti. Allo stesso tempo, ci mostra che gli anarchici sono consapevoli di interesse dello Stato a sopprimere tutto il movimento anarchico.