• implicazioni culturali. Il desiderio di comunicare al mondo intero i valori della civiltà occidentale è stata una delle cause della anticipo dell'imperialismo (come abbiamo visto). Ha cercato di imporre con la forza i costumi europei, la religione cristiana, la lingua ... che ha causato un processo di acculturazione e di sincretismo.


Le conseguenze per le città sono state notate in campo economico. Ma le tensioni sono inevitabili, che ha causato lo scoppio della prima guerra mondiale (1914-1918).

Il mondo in guerra. La Prima guerra mondiale (1914-1918).

Tra il 1914 e il 1918 il mondo vissuto la prima guerra mondiale.

La Prima Guerra Mondiale è una conseguenza logica del capitalismo che si è sviluppato nella seconda fase della rivoluzione industriale.

La prima guerra mondiale significò anche il fallimento di internazionalismo del lavoro.

Un certo numero di questioni sono state creando tensioni tra le maggiori potenze europee. Le cause principali di conflitto:

• territoriale controversie tra le potenze europee.
• Il coloniale irregolare distribuzione.
• L'aumento dei sentimenti nazionali.

Nei primi anni del Novecento la spesa militare di tutti gli Stati europei è cresciuto considerevolmente.

Le potenze europee aveva finito di montaggio in due blocchi rivali:

• In Europa centrale, Germania e Impero Austro-Ungarico, ha costituito la Triplice Alleanza. Per cui anche l'Italia ha aderito.
• La Russia e la Francia formò la Triplice Intesa. Quando si è unito Gran Bretagna, nel caso in cui uno dei membri entrarono in guerra i membri dovevano intervenire per aiutare.

La scintilla che ha infine scatenato la guerra era un attacco contro il principe ereditario d'Austria-Ungheria, che fu ucciso a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina di oggi.
Il gioco delle alleanze è entrato in gioco e la Grande Guerra scoppiò.

La guerra aveva diverse fasi:

• La guerra di movimento (1914)
• trincea di guerra (1915-1918)
• La fine della guerra (1917-1918). Dal 1917 un anno cruciale perché la Russia detiene la rivoluzione sovietica e gli Stati Uniti entrarono in guerra.



La marcia di fronte a milioni di uomini e il loro approvvigionamento ha portato ad un enorme sforzo finanziario e organizzativo. È stato stimato che per ogni combattente produzione è stato richiesto tre operai a dotare le truppe con armi, munizioni, medicinali, uniformi, ecc.

L'economia di tutti i paesi subiti durante la guerra, la mancanza di lavoro, con la marcia degli uomini di fronte, e la carenza di materie prime e graffette.
La necessità di denaro da governi di cui, nel caso degli alleati, con prestiti provenienti dagli Stati Uniti, che da ora in poi diventerà la prima potenza economica del mondo, che aveva i paesi alleati in gran parte, la sua vittoria.
Infine, i notevoli progressi tecnologici e scientifici che si sono verificati per cercare di migliorare la macchina della guerra. Durante gli anni del conflitto ci sono stati significativi miglioramenti e innovazioni nel trasporto via terra, aria e mare, o di telecomunicazione

Le conseguenze della Grande Guerra sono stati:

• Ci sono stati quasi dieci milioni di morti e più di venti milioni di feriti e mutilati.
• perdite enormi in zone vicine al fronte di guerra.
• Necessità di grandi investimenti finanziari. Diventare Stati Uniti dal 1918 nel grande banchiere globale, ed i loro prestiti hanno permesso la ricostruzione dell'Europa, ma creato una dipendenza pesante aveva conseguenze negative.

I negoziati per firmare un trattato di pace definitivo ha avuto luogo a Versailles (Francia) per quasi sei mesi nel 1919. Negli incontri hanno partecipato i rappresentanti di oltre 32 paesi. Le principali decisioni sono state prese negli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.
In accordo finale è stato imposto alla Germania le condizioni difficili, ad essere considerato il più grande responsabilità per la guerra. Questi servizi includono:
Un'altra risoluzione adottata a Versailles fu la creazione di un'organizzazione internazionale con la missione di cercare di mantenere la pace nel futuro. Si chiamava Società delle Nazioni, ed è il precursore dell'attuale Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Questo corpo è stato indebolito dalla mancanza di aderire, né gli Stati Uniti o la Russia o la Germania.

Inoltre, i vincitori progettato una nuova mappa d'Europa e del mondo.

Il potere della classe operaia. La rivoluzione russa (1917-1924). La rivoluzione russa è la conquista dello stato da parte di un lavoratore che tentano, attraverso l'istituzione di una dittatura del proletariato, creando la nuova società socialista in Russia.
All'inizio del ventesimo secolo la Russia era un impero di portata enorme, che copre gran parte dell'Europa e dell'Asia, aveva circa 175 milioni di persone e integrato i popoli di diverse nazionalità, lingue, culture e religioni.

Nonostante le sue dimensioni e la popolazione in Russia all'inizio del XX secolo era un paese arretrato in tutti gli aspetti,