APPROCCI capro espiatorio INDIVIDUALISTAS.TEORÍA: Secondo Dollard frustrazione è necessario e sufficiente che ci sia un comportamento aggressivo. Quando non può essere proiettata nella sua causa, si muove ad altri target (capri espiatori) Berkowitz suggerisce che la causa di aggressione è la frustrazione, ma gli eventi avversi Teoria personalità autoritaria:.. Adorno pone l' peso della spiegazione del pregiudizio contro gli outgroup in una configurazione di personalità che integra componenti cognitive e motivazionali, in modo che gli atteggiamenti riflettono le tendenze profonde della personalità secondo i principi della teoria psicoanalitica.
Teoria dell'apprendimento sociale: Si basa sull'idea che l'aggressività è appreso. / / Attraverso l'esperienza diretta o indiretta, i soggetti imparano che individui o gruppi sono sottoposti alle aggressioni, quali azioni sono ritorsione e in quali contesti o situazioni è appropriata o inappropriata comportamento.
Capozza e Volpato. La teoria della personalità autoritaria non spiega perché in certi periodi storici e in alcuni contesti si diffonde pregiudizi sociali o scompare in modo uniforme o improvvisamente. Capro espiatorio teoria non spiega come mai, in un contesto sociale, un outgroup è scelto uniformemente su un altro obiettivo di aggressione. Teoria dell'apprendimento sociale, ma non spiega l'acquisizione e quindi la riproduzione di stereotipi, non spiega perché questi stereotipi esistono e cause di un eventuale cambiamento. "
FOCUS GROUP: teoria del conflitto REALISTICO: Secondo Campbell atteggiamenti intergruppo e comportamenti riflettono gli interessi del gruppo. . Quando sono incompatibili, un gruppo rende profitti a scapito di un altro, le risposte molto Probalan, sarà negativo (pregiudizio, comportamento ostile) Quando gli obiettivi sono compatibili, la risposta è positiva:. Tolleranza, di amicizia Teoria dei Giochi: L' fornisce ai singoli cittadini o gruppi motivati a competere. A volte le motivazioni sono miscelati, cioè entrambi sono motivati a cooperare per competere. Dilemma del prigioniero (Axelrod) / / Se le due dichiararsi colpevole, entrambi saranno condannati. / / Se non viene trovato colpevole, entrambi saranno condannati . / / Se solo uno è colpevole: sarà libero e l'altro sarà condannato / / La gente sceglie la concorrenza, anche se il risultato è negativo per tutti.. Il requisito fondamentale per una cooperazione che è l'interazione che si ripete e che i partecipanti sanno che vedrà di nuovo in futuro a nuove interazioni.
TEORIA SOCIAL.TAJFEL DI IDENTITA '. Paradigma del gruppo minimo (Tajfel) impostato come mera categorizzazione dei soggetti in gruppi senza interdipendenza artificiale porta alla competizione sociale sotto forma di parzialità e di favoritismo ingroup. / / La teoria dell'identità sociale si basa sulla triade di identità categorizzazione, confronto e sociale.
Teoria della categorizzazione del sé. L'identità è quella parte di sé che è legato alla conoscenza che il soggetto deve appartenere ad alcuni gruppi sociali. / / Le persone preferiscono avere un positivo concetto di sé, e dal momento che gran parte di questo concetto si sviluppa attraverso l'appartenenza a determinati gruppi, è logico voler far parte di socialmente apprezzato.
Autostima e relazioni intergruppi: Il ruolo di autostima in una discriminazione tra gruppi ha preso due modi. 1. Ritiene che le persone mostrano le discriminazioni al fine di aumentare la loro autostima. 2. Bassa autostima provoca discriminazioni tra gruppi.
-L per l'autostima e autostima collettiva hanno relazioni diverse di discriminazione tra gruppi. / / Long, Spears e Manstead, soggetti con autostima alte hanno mostrato una maggiore favoritismo verso che gli individui con bassa stima di sé l'idea che la discriminazione tra gruppi è una forma di compensazione per la bassa autostima.
Gruppo di identificazione e ingroup bias. / / Se parziali valutazioni intergruppi e le decisioni sono motivate da interessi di identità sociale, allora ci si potrebbe aspettare di trovare una correlazione positiva tra l'identificazione del gruppo di soggetti e livelli di ingroup bias. / / La correlazione è instabile. E se il confronto con l'outgroup è negativo 1 Se non vedi alternative:?.. mobilità sociale e di confronto interpersonale 2. Se percepiscono alternative: la creatività sociale, ridefinizione degli attributi e competizione sociale.
Status: gruppi di alto status mostrano pregiudizi ingroup maggiore di gruppi di basso status nelle valutazioni di competenza, creatività e abilità. Ma le valutazioni di amicizia e di cooperazione sia mantenere la polarizzazione si sentono anche più alto in gruppi di basso status. Grado di permeabilità al quale i membri del gruppo percepiscono in grado di lasciare. / / Con elevata permeabilità membri di gruppi di basso status tendono a mostrare dissenso, mentre ad alte stato riaffermano il loro impegno al gruppo di stabilità:. Quando le differenze di status sono percepite come instabile e illegittimo / / membri del gruppi di basso status esposto identità significativamente maggiore e pregiudizi ingroup quando sono percepiti come stabili.
Equità Teoria: Si suggerisce che il rapporto tra contributi e risultati di un gruppo deve essere equivalente al gruppo / / Prima ingiustizie esperienza soggetti disagio e malcontento, che li porta a intraprendere regolazioni certo materiale e / o. per riparare la percezione psicologica della disuguaglianza. TEORIA di povertà relativa. maggiori probabilità di proteste si verificano quando i membri di gruppi svantaggiati percepita contraddizione tra il suo stato attuale e quelli che credono veramente hanno diritto in base a confronti si sono condotte con il passato o con altri gruppi.
Per Allport base del pregiudizio è l'ignoranza, perché dalla reciproca comprensione potevano sradicare ostilità.
Conflitto teoria realistica propone la creazione di obiettivi sovraordinati.
La teoria dei giochi fiducia reciproca e propone negoziati.