Century colonialismo 19

Il fenomeno vecchio come la storia stessa in quanto fin dai primi tempi mai. Si basa sull'esistenza di una metropoli, uno stato potente che conquista altre terre per estrarre la loro ricchezza, per risolvere il surplus di popolazione e termina generalmente a diffondere il loro stile di vita. Nella s. XIX grandi potenze europee concluso che istituisce imperi coloniali in Africa e in Asia. Ma il colonialismo secolo XIX è peculiare per il fatto che esso è collegato alla rivoluzione industriale. Sta cercando di ottenere in maniera massiccia l'Europa ha chiesto di materie prime, sto facendo in paesi al tempo stesso gli acquirenti europei di prodotti manifatturieri.

Il fenomeno è peculiare anche perché imperi erano stati falsificati troppo in fretta, non concedendo tempo sufficiente per assimilazione culturale. D'altra parte, gli abitanti di queste colonie appartenevano alla razza bianca, quindi non c'era incrocio tra i colonizzati e colonizzatori, se fosse comuni nei fenomeni coloniali.

storiografia marxista ha chiamato imperialismo secolo di colonialismo XIX, evidenziando le cause economiche correlate alla resistenza all'insulina che hanno portato a questo fenomeno. Questa interpretazione preso slancio soprattutto dopo la tesi di Lenin, che considera l'imperialismo come un elemento generato dal capitalismo che ha ampliato la ricchezza nel mondo sviluppato, a scapito di distruggere il mondo in via di sviluppo da cui si estraggono le materie prime necessarie .



CAUSE DEL COLONIALISMO

È legato a motivi politici e strategici, economici e ideologici.

Il primo, il politico-strategici sono legati alla creazione di nuovi stati nazionali e la nuova ripartizione del potere che si era verificato dopo l'unificazione tedesca. Infatti, vi era l'idea che una nazione si sarebbe dimostrato la sua grandezza in relazione alle colonie possedute. D'altra parte, la Francia aveva subito una grande umiliazione dopo la sua sconfitta nella guerra franco-prussiana e aveva bisogno di dimostrare che essa è rimasta una grande potenza, che sperava di fare creando un impero colonialRelacionado con questo, le grandi potenze volevano dominare i siti di valore strategico prima di altri poteri sono stati adelantaran.Las ragioni economiche legate ai bisogni generati dalla rivoluzione industriale. E 'stato necessario per ottenere materie prime e mercati di sicuro per i prodotti industriali, soprattutto da quando l'industrializzazione seconda rivoluzione industriale si era diffusa ovunque in modo che nell'ultimo terzo del XIX secolo stava producendo una crisi di sovrapproduzione che i contemporanei percepito come una depresión.Ante questo grandi stati hanno reagito con l'adozione di misure protezionistiche. Di qui la necessità di garantire mercati coloniali per i relativi prodotti rivoluzione industriale nacionales.También è il problema di una popolazione sempre crescente di lavoro. Dopo la rivoluzione di 48 era stato chiaro che la gente aveva bisogno di un certo grado di benessere sociale e l'Europa non poteva concedere perché non poteva assorbire così tante persone. Di qui la necessità di colonie dove queste persone possano trasferirsi che erano logicamente quelli che offrono un clima adatto per gli europei (Nord Africa, Sud Africa e Australia, il secondo abitato da persone dalle prigioni).Un caso particolare è stato anche l'emigrazione è stata in Canada, Stati Uniti e il Cono Sud dell'America Latina che aveva un grande potenziale per cause ideologiche desarrollo.Entre evidenziare l'idea ha stabilito che la razza bianca era superiore agli altri e che vi era un solo modello di civiltà, il Parlamento europeo. Così i bianchi pensavano di avere il dovere morale di prendere il loro sviluppo con il resto della mundo.Por Infine, va osservato che la colonizzazione del XIX secolo non sarebbe stato possibile se non vi era stata progressi della medicina, come la scoperta del chinino permesso bianchi a vivere nel mondo tropicale e il progresso nel mondo dei trasporti (ferrovie, navi a vapore e la costruzione di canali artificiali reso possibile attraverso i continenti inospitale.