L'utilitarismo e l'atto di utilitarismo regola.
Se noi intendiamo per l'affermazione del criterio di utilitarismo bene con il criterio di utilità, possiamo chiedere qual è lo stato che corrisponde alla "utilità". In altre parole: è utile o un atto è stato forse più utile? Di solito distinguere tra due tipi alla fine forza senza eguali in utilitarismi:
1 .- L'utilitarismo atti (act-utilitarismo).
2 .- L'utilitarismo delle regole (regola-utilitarismo).
1 .- Gli atti di utilitarismo è un calcolo di quello che di cui di fronte a ogni caso e in ogni circostanza che è il comportamento che massimizza il nostro piacere o la nostra felicità, senza regole a priori da seguire. Ogni azione ha conseguenze e sono quelli che ci permettono di giudicare il suo valore. Gli atti di utilitarismo è più tipico del lavoro di Bentham.
2 .- Le norme di utilitarismo è un tentativo di universalizzare criteri - il più grande numero ". Utilitaristico e standard di" massimo piacere fondamentalmente per Il bene e il male non può essere giudicata dalla prospettiva di una specifica azione, ma dalle conseguenze globali di una regola che deve valere universalmente. La norma dipende l'utilità, ma crea anche di utilità. Ad esempio, l'etica dei diritti degli animali promossa da Peter Singer. Esso ha origine nel lavoro di John Stuart Mill e gli autori non sono riusciti a descrivere l'imperativo categorico kantiana in termini di utilitarismo regola.
Un semplice esempio della differenza tra le due varianti trovato nella utilitarismo di John Stuart Mill rimprovero contro il padre per il voto femminile. John Mill riteneva che gli suffragio femminile non è stato un evento significativo perché, in effetti, tendono a votare come i loro mariti, e quindi solo aumentare la burocrazia delle campagne elettorali piano è complicato e non cambia il risultato. Dare il voto alle donne non era quindi un atto che ha aumentato la felicità di chiunque. Al contrario, John Stuart Mill ha detto che, anche se questo ragionamento fosse corretto, hanno violato la dignità delle donne come esseri umani e, quindi, viola una regola necessaria per essere felici.
Il principio di utilità richiede la ricerca della "più grande felicità", ma in vista di Mill, è perfettamente compatibile con riconoscendo che certi tipi di piacere sono più desiderabili e di valore più elevato rispetto ad altri. Il valore del piacere non si limita all'aspetto quantitativo immediatamente, ma deve riconoscere le differenze intrinseche di qualità tra piaceri. Mentre Bentham non ha riconosciuto le differenze di qualità tra i piaceri di un culto primitivo di un individuo (o diritti rivendicati di animali ad una vita piacevole), Mill sostiene la differenza qualitativa dei piaceri, e osservare, per inciso, che non umano Condivido il vostro piacere con un animale, in modo che i piaceri non sono paragonabili, non comparabili. Solo un uomo con le sue disgrazie preferiscono la salute della felice innocenza dei malati di mente. Esiste quindi un nesso tra i tipi e le qualità dei piaceri che possono rendere l'applicazione del calcolo dei piaceri di una società.
Criteri
2) (A) - La società ha il diritto di richiedere di rispettare alcune regole: (a) che limita la nostra capacità
interferire nella vita degli altri e (b) ci costringe a minimo collaborazione senza la quale nessuna società
lavoro.
(B) - La società non ha diritto di porre limiti alla nostra libertà quando non modifica in nulla la vita di coloro che
non vogliono essere colpite.
3)-Il collegamento tra l'utilitarismo e il liberalismo.
I principi fondamentali del liberalismo-Mill.
Mill-liberalismo implica la necessità di evitare che l'azienda o lo stato interferire nel campo
strettamente la vita privata delle persone fisiche