Voce 16 - Guerra Civile (1936-1939)
Introduzione
La guerra civile fu il risultato di radicalizzazione politica durante la Seconda Repubblica e lo scontro ideologico che sorsero in Europa l'ascesa del fascismo.
Questa guerra è iniziato come un colpo di stato da una sezione delle forze armate contro la Repubblica che non è riuscita ma non è stato schiacciato. Questo fatto e l'influenza internazionale ha contribuito volta colpito un lungo di tre anni la guerra civile.
Franco, a sua volta ha sollevato come una guerra di logoramento e di annientamento del nemico politico e la fine si è rifiutato qualsiasi tipo di trattativa o di riconciliazione. La conseguenza immediata della guerra fu la dittatura dei vincitori, la guerra finì nel 1939, ma la pace arrivi presto.
La rivolta militare
La rivolta militare del 18 luglio 1936 è stata preceduta da diversi mesi di violenza e di cospirazioni complesse dal Fronte Popolare vittoria nel febbraio del 1936. Da un lato, gli anarchici occupato le terre e minacciato di rivoluzione sociale, mentre una sezione dell 'esercito si stava preparando la sollevazione contro la Repubblica e gli omicidi politici sono stati accadendo tutti i giorni. Inoltre, la situazione internazionale: lo scontro tra fascismo e comunismo ha contribuito a radicalizzare la situazione spagnola.
La rivolta militare è stato accuratamente preparato dal generale Mola di Navarra, e aveva un sostegno significativo tra i militari marocchini e Franco dalle Canarie. Hanno anche avuto il sostegno dei partiti monarchici (National Bloc di Calvo Sotelo), carlisti e falangisti sostegno finanziario da Juan March.
La scusa per questa rivolta fu l'assassinio di Calvo Sotelo da un gruppo di guardie d'assalto con in rappresaglia per l'uccisione del tenente Castillo della Falange (12 e 13 luglio 1936).
La rivolta iniziata in Marocco il 17 luglio e il giorno dopo sulla penisola. I ribelli riuscirono nel Marocco spagnolo, Isole Canarie, parte occidentale dell'Andalusia, Cáceres, Galizia, Castilla y León, Alava, Navarra, La Rioja, Aragona e Maiorca Ovest. Tuttavia, non è riuscito nei maggiori centri industriali (Madrid, Barcellona, ​​Bilbao, Asturie). Possiamo quindi dire che il fallito colpo di stato, tuttavia, la Repubblica era in grado di controllare in rapido aumento
Non tutti l'esercito e la polizia unito ai ribelli, le loro forze e non distribuiti più o meno del 50% tra le due parti. IES Fray Pedro de Urbina - Dipartimento di Geografia e Storia

Lo sviluppo della guerra
Il fallimento della rivolta portò ad una guerra durata di tre anni. Questa guerra è stata intensificata perché alcune potenze straniere sostenuto e fornito armi ad entrambe le parti prima che il silenzio degli altri.
L'esercito ribelle terrà l'iniziativa e offensiva militare durante la guerra, ciò era dovuto ad un comando unificato e di una maggiore professionalità degli agenti. Tuttavia, dopo il fallimento a Madrid, Franco ha sollevato il conflitto come una lunga guerra di logoramento che garantiscano il loro potere personale e permettono di eliminare tutti i suoi nemici politici.
L'Esercito della Repubblica era minata da mancanza di unità tra i diversi gruppi politici e fallito nei suoi tentativi offensivi, tuttavia, ha mostrato una tenace resistenza anche contribuito a prolungare la guerra. strategia di Repubblica doveva durare fino allo scoppio della guerra europea inevitabile. Che gli avrebbe permesso di avere il sostegno di Francia e Inghilterra.
Della rivolta nella battaglia di Madrid (luglio 1936-marzo 1937): Dopo il fallimento della rivolta il 18 luglio il trucco principale dei ribelli era l'Armata d'Africa, l'unica forza veramente professionale di grande entità. Grazie all'aiuto di Franco tedesco e italiano è riuscito a attraversare lo Stretto di Gibilterra (gran parte della marina era caduto nelle mani dei repubblicani), collegata con Queipo de Llano controllato da Siviglia e Andalusia Occidentale dopo la conquista di Badajoz si sono riuniti con i ribelli del Nord guidata da Mola. piano di Franco era di andare direttamente a Madrid. Tuttavia, prima che fosse deviata per rilasciare il Alcázar de Toledo (settembre 1936) (elemento di propaganda di parte nazionale). L'attacco frontale a Madrid non prima che la resistenza degli abitanti e delle Brigate Internazionali. Dato questo fallimento, i cittadini ha cercato di accerchiare Madrid a sud (battaglia di Jarama, febbraio 1937) e Nord-Est (battaglia di Guadalajara, marzo 1937). Tutti questi tentativi falliti di prendere Madrid, che ha contribuito a prolungare la guerra.
Nord Campagna per la battaglia dell'Ebro (aprile 1937-novembre 1938): dopo il fallimento a Madrid il conflitto è diventato una guerra di logoramento. Nella primavera-estate 1937 le truppe franchiste catturato il nord dei Paesi Baschi a Asturie. A fianco di Franco è stato molto importante per il controllo delle industrie del nord per la fabbricazione di armi e munizioni. Durante l'inverno del 1937-38 fu la battaglia di Teruel dopo le truppe di Franco ha preso il comando in Aragona e, infine, ha raggiunto il Mediterraneo su Vinaroz. Catalogna è stata quindi isolata dal resto del repubblicano. La Repubblica ha risposto, e nell'estate del 1938 tentò di riunire le due aree. La battaglia dell'Ebro divenne così il più sanguinoso della guerra e si è conclusa la resilienza della Repubblica.
fine Catalogna offensiva della guerra (dicembre 1938-marzo 1939): la conseguenza diretta della battaglia dell'Ebro fu la conquista della Catalogna di Franco. Migliaia di rifugiati hanno attraversato il confine con la Francia. Infine, nel marzo 1939, all'interno del campo repubblicano, il colonnello Casado un colpo di stato contro il governo Negrin, nella speranza di raggiungere un patto di pace con IES Fray Pedro de Urbina - Dipartimento di Geografia e Storia
Franco. El Golpe de Casado precipitato la fine della guerra nel marzo 1939 (resa di Madrid), ma Franco ha chiesto la resa incondizionata.

L'atteggiamento dei poteri del tempo per la guerra civile spagnola ha contribuito a intensificare e prolungare, perché invece di prendere provvedimenti per fermare il conflitto è inteso come un preludio alla seconda guerra mondiale imminente.
Il fascista poteri Germania e Italia, apertamente sostenuto i ribelli, nonostante che partecipano al Comitato di non-intervento. Questa è una finanziaria e militare in particolare. Anche se l'Italia ha fornito molte truppe per aiutare Franco Tedesco è stato quantitativamente inferiore, ma qualitativamente di gran lunga superiore, soprattutto per quanto riguarda l'aviazione, la famosa Legione Condor bombardato Guernica. Il Portogallo ha anche sostenuto i ribelli. Né si deve dimenticare il sostegno morale che il Vaticano ha dato Franco dal luglio 1937, che influenza i cattolici spagnoli.
La Repubblica ha ricevuto ampi aiuti militari dall'URSS, ma in cambio ha chiesto le riserve auree dello Stato e il partito comunista ha avuto un ruolo importante nel governo. Messico ha inoltre sostenuto la Repubblica. Le Brigate Internazionali furono di grande importanza nella guerra, e in particolare nella battaglia di Madrid. Oltre 60.000 combattenti di alto livello la lotta fascisti veniva da un gran numero di paesi a combattere per la Repubblica.
Francia, Inghilterra e Stati Uniti hanno mostrato un atteggiamento ambiguo. In linea di principio, la Francia, governata dal Fronte popolare di Léon Blum, ha sostenuto la Repubblica, invece, sotto pressione inglese Francia è stato costretto a non intervenire. Inghilterra ha mostrato maggiore simpatia verso il lato di Franco, ma ha rifiutato qualsiasi intervento per impedire il conflitto spagnolo divenne l'inizio di una guerra mondiale. Questi due paesi promosso la formazione della commissione per il non intervento in poi la Germania e l'Italia hanno preso parte. Il Comitato si è comportato come chiuso occhio cinico all'azione delle potenze fasciste.




La dimensione internazionale del conflitto
L'evoluzione politica delle due aree
Il 18 luglio, 1936 nessuna delle due parti auspicato che il conflitto è stato così lungo, e anche su ogni lato ha opinioni politiche diverse tra loro e senza una chiara leadership. Gran parte del successo nella guerra era la capacità di organizzare una unitaria e forte. In questo senso, il lato ribelle era più successo del repubblicano.
La Repubblica
Lo smantellamento della repubblica borghese (luglio-settembre 1936). Una conseguenza immediata della rivolta militare del 18 luglio è stato lo scoppio di movimenti rivoluzionari nel territorio lavoratori fedeli alla Repubblica. La passività e impotenza del governo di Casares Quiroga (aveva perso il controllo su gran parte delle forze dell'esercito e della polizia, e si rifiutò di armare i lavoratori 'milizia), i lavoratori' comitati stessi erano armati. Questo governo è stato sostituito da IES Fray Pedro de Urbina - Dipartimento di Geografia e Storia
Giral governo che ha accettato di armare i lavoratori, ma in realtà privi di qualsiasi potere in gran parte del territorio. Anche la Generalitat di Catalogna (ERC ha portato Companys) ha dovuto condividere il potere con gli anarchici della milizia antifascista. Nel Paese Basco, il PNV è stato il primo governo basco guidato da Jose Antonio Aguirre dopo aver ottenuto lo Statuto di Autonomia.
Il governo di Largo Caballero (settembre 1936-maggio 1937). L'incapacità dei governi borghesi esclusivamente governi ha portato a una prevalenza di partiti della classe operaia e dei gruppi politici (anarchici, socialisti, comunisti e anche). Il governo di Largo Caballero, che si è trasferito a Valencia ha tentato di unificare il potere politico per affrontare adeguatamente la guerra, ma ha trovato grande difficoltà in Catalogna. Da un lato, socialisti, comunisti (stalinisti) e il governo della Generalitat cerca di imporre Milizie Antifasciste anarchici e trotzkisti del Poum. La situazione degenerato in un conflitto armato tra i gruppi di lavoro e ha portato alle dimissioni del governo di Largo Caballero.
governo Negrin e comunisti (maggio 1937-marzo 1939): Negrin ha portato un governo socialista con il forte sostegno dei comunisti (stalinisti). Questo governo di unità faticato a raggiungere resistenze politiche e militari più a lungo possibile (fino allo scoppio della prima guerra mondiale). Il sostegno dei comunisti era essenziale, perché era un partito centralizzato e disciplinato pronto a resistere e che aveva il pieno sostegno dell'Unione Sovietica (l'unica forza che apertamente sostenuto la Repubblica con un sacco di materiale militare).
Il golpe del colonnello Casado (marzo 1939). La successione di sconfitte per la Repubblica (perdita di Catalogna) e la Conferenza di Monaco che ha mantenuto la possibilità di Guerra mondiale ha portato a molti dei repubblicani (soprattutto socialisti moderati come Indalecio Prieto e Julian Besteiro) a cercare una pace negoziata con Franco. Che ha portato al colpo di stato del colonnello che rovesciò il governo Sposato Negrin e negoziati di pace con Franco. Ha chiesto la resa incondizionata.
Economicamente, la Repubblica ha sofferto fin dall'inizio della guerra in un forte deficit agricolo, che gli è valso enormi difficoltà a fornire le loro città con il conseguente razionamento. È stata accelerata la riforma su terreno mediante esproprio e di occupazione della terra massiccia consigli operai '. Per quanto riguarda l'industria, controllato i maggiori centri industriali della Spagna. Tuttavia, sono stati collettivizzate dai gruppi di lavoro e sindacati (ad eccezione dei Paesi Baschi). Questa divisione era parte della logica rivoluzionaria, ma non era giusto per una economia di guerra.
La Spagna dei ribelli
Il Consiglio di Difesa Nazionale (luglio-settembre 1936). I ribelli erano composte da gruppi eterogenei (carlista Falange, monarchici), senza un chiaro obiettivo politico, e senza una direzione definita (Mola dominata a nord di Llano Queipo Andalusia e Franco in Marocco). La prima azione da parte del Consiglio di Difesa Nazionale di Burgos (Cabanellas comandante) sono stati repressione tipo (divieto di sindacati e partiti politici, la censura, la rimozione e la detenzione dei repubblicani posizioni politiche, altri arresti, esecuzioni, ecc.) Franco è stato il IES Fray Pedro de Urbina - Dipartimento di Geografia e Storia
ha preso il comando alle riunioni del Consiglio di Difesa di Salamanca nel settembre 1936 ed è stato nominato capo dello Stato e Generalissimo. Tale nomina è stata dovuta ai successi dell'esercito d'Africa a muoversi verso i contatti Madrid e Franco che gli ha permesso di contare su un'assistenza tempestiva da Italia e Germania.
Il decreto di Unificiación e il sostegno dell'episcopato. Nel mese di aprile 1937, Franco terrà l'ordinanza unificazione, cioè l'unione delle forze politiche che lo ha sostenuto in un gioco Falange spagnola tradizionalista e offensivo Nazionale sindacalista Giunte. Così, Franco evitata la concorrenza politica nel suo campo, e dotato con un indumento compiaciuto l'Italia fascista e la Germania. Tenete presente che Falange e Carlismo erano le organizzazioni che hanno fornito sostegno popolare i ribelli, oltre a Franco è stato facile a schiacciare la Falange stessa dopo la morte del suo fondatore (José Antonio Primo de Rivera in Alicante). Un altro fattore chiave per il successo di Franco è stato il sostegno della chiesa, nel luglio del 1937 che ha trasformato la guerra in una crociata.
Il primo governo di Burgos e il nuovo stato (1938). Dal 1938 ha iniziato a sviluppare il regime di Franco, con la formazione del governo di Burgos. Anche se guardato superficialmente fascista (Falange come un partito, Diritto del lavoro redazionale dei simboli più simile al fascismo), era in realtà un regime personalistico in cui Franco monopolizzato tutto il potere politico (capo di Stato, capo del partito e Primo Ministro) e militari (Generalissimo degli eserciti), che gli ha permesso di arbitrare tra le diverse forze che lo sostenevano (falangisti carlista monarchici, militari, chiesa).
Economicamente i ribelli dominano gran parte della produzione agricola ma hanno bisogno di conquistare le zone industriali (conquista di Biscaglia e delle Asturie in estate 1937). L'economia è orientata in modo pianificato per lo sforzo bellico. Per questo i ribelli con la collaborazione dei datori di lavoro e dei proprietari che hanno recuperato la loro terra di annullare la Legge di Riforma Agraria.
Le conseguenze della guerra
La guerra ha avuto un costo enorme materiale diretto, come la distruzione e la necessità di restituire parte degli aiuti stranieri che l'economia spagnola non ha recuperato fino al '50.
I costi umani sono stati anche peggio. Si stima che ci sono stati 300.000 persone dai morti sul campo di battaglia e ucciso per rappresaglia. Molte volte queste rappresaglie erano arbitrarie o rispondere all'odio personale e regolamento di conti. Sono famose per il tiro da Badajoz perpetrate dal National e Paracuellos de Jarama da parte della Repubblica. Inoltre, la fine della guerra, costretto all'esilio a circa 500.000 persone, molte delle quali mai restituiti e repressione da parte dei vincitori dopo la guerra continuò per diversi decenni. In queste circostanze non possiamo dire che la pace è venuto nel 1939 e abbiamo persino a dire che la riconciliazione tra gli spagnoli non è stato ancora pienamente raggiunto. IES Fray Pedro de Urbina - Dipartimento di Geografia e Storia
Praticamente l'intero territorio della Castilla y Leon cadde presto (luglio 1936) nelle mani dei ribelli del generale Mola. Nonostante alcuni tentativi di ribellione che lavorano nel Bierzo e Béjar, Salamanca o tra gli agricoltori hanno beneficiato dalla riforma agraria, la maggior parte della gente si inchinava al predominio degli insorti (tenere a mente la scarsa organizzazioni sindacali di sinistra nella nostra zona). Castilla y Leon ha svolto un ruolo importante nel fianco degli insorti, come era la sede del Consiglio di Difesa Nazionale e dopo che il governo di Burgos, è stato anche il granaio principale della parte franchista.