Josefa Maria Adela e il suicidio.
Sensuale amore. CERCA MASCHIO
Il dramma di queste donne sancito l'assenza di amore e la paura di rimanere single. La tirannia di Bernarda esclude qualsiasi possibilità che essi entreranno in un rapporto.
Così, l'emergere nel mondo chiuso di Pepe el Romano scatenare le passioni di queste donne che vogliono sposare per liberarsi della tirannia di Bernarda. Da quel momento stabilisce il conflitto tra le sorelle. La presenza dell'uomo e la passione d'amore sono specificati in due modi diversi:
L'IPOCRISIA
L'ipocrisia è uno dei motivi ricorrenti del lavoro. Simbolicamente riflette l'ossessione per la pulizia di Bernarda. La paura di gossip è una costante nella vita delle persone e di verificare il comportamento di Bernarda, arrivando a nascondere a sua madre perché si vergogna della sua follia. L'ipocrisia è anche una caratteristica del martirio in tutta l'opera.
Odio e l'invidia
Questi sentimenti sono evidenti da didascalie ("sempre con crudeltà," odiare "), insulti (" prepotente "" Genitore! ") E insinuazioni (" Attenzione la lingua nel buco! "). Sono tra Bernarda e le sue figlie, i servi e vicini di casa, da un lato, e tra le sorelle, dall'altro.
Le fonti di questo odio sono i desideri di amare e di essere liberi delle figlie, la disuguaglianza sociale (cameriere) e l'orgoglio di casta Bernarda, che attira l'odio di donne del villaggio.
L'ORGOGLIO DI RAZZA e onori
Bernarda è il personaggio che incarna l'orgoglio di casta. cameriere si sente superiore per il, che maltrattato male, e il resto degli abitanti del villaggio, che essi disprezzavano.
Vi è una gerarchia sociale. Nel livello più alto si trova Bernarda e la sua famiglia, poi la Poncia, poi la cameriera, e, infine, il mendicante.
Per quanto riguarda l'onore, l'esigenza predominante di avere una immagine sociale impeccabile e l'importanza di "ciò che dice la gente."
Così, Lorca rivela le tensioni della società del suo tempo. Denuncia le ingiustizie, l'orgoglio di classe e di crudeltà che ha presieduto le relazioni della società.
Esclusione delle donne
Per denunciare l'emarginazione delle donne, Lorca affronta due modelli femminili:
Si noti la progressione di Adela, che si sta lentamente identificato con donne di facili costumi.