La Repubblica è diviso in tre fasi: il Biennio Biennio radicale riforma CEDA e il Fronte Popolare, che si conclude con lo scoppio della guerra.
A San Sebastian, è stato il patto che emergono Seconda Repubblica. Infine è stato concordato con i socialisti di partecipare a un governo di transizione repubblicano che ha presieduto Alcalá Zamora. I repubblicani proposto era quello di raggiungere un cambiamento di regime attraverso la sollevazione militare-civile, che era previsto per dicembre. Tuttavia, l'insurrezione dei capitani del presidio di Jaca e della fallita insurrezione successive a Madrid.
Il 14 Aprile, 1931 alle elezioni comunali sono tenute a dare la vittoria alla Repubblica. Alfonso XIII andò in esilio e ha chiesto un provvisorio Cortes. Il nuovo governo provvisorio era composto da membri del Patto di San Sebastián (Alcalá Zamora, Lerroux, Largo Caballero e Ana). Sono state effettuate numerose riforme. Le riforme sociali, guidato da Largo Caballero, a condizione che la giornata lavorativa a otto ore e ha impiantato il giurie miste legge. Per quanto riguarda la riforma dell'esercito, Ana ha dato modo al ritiro Act (regimi di prepensionamento) e la creazione delle guardie d'assalto. Sulla questione economica, evidenzia l'accettazione della Generalitat catalana de Francesc Macia (repubblicano Ezquerra). ordine pubblico Include, per così dire l'incendio di conventi e il generale colpisce in primo luogo, soprattutto nei CNT.
In parallelo, la Costituzione è stata adottata nel dicembre 1931 e proclamò che la Spagna era una repubblica democratica di lavoratori di ogni genere. Ha segnato il riconoscimento dei diritti di voto per le donne, sovranità popolare e la nuova divisione dei poteri, con una netta prevalenza della legislatura. I tribunali sono unicamerale (Camera dei deputati) e che istituisce un Tribunale delle garanzie costituzionali. Questo documento dà luogo anche alla separazione tra Stato e Chiesa che si traduce in una società laica caratterizzata dalla libertà di religione, matrimonio civile, il divieto di insegnamento ordini religiosi e la soppressione della Compagnia di Gesù. Esso costituisce quindi uno stato integrato, compatibile con l'autonomia. Alcalá Zamora diventerà il presidente e diventerà governo Azaña.



Il governo Azaña (Biennio riforma) ha perseguito una politica di riforme per trasformare in modo sostanziale le strutture dello Stato e della società. Molti di loro hanno fallito, favorendo l'opposizione da parte di gruppi di destra che si sentiva minacciato, come i sindacati e gli agricoltori che hanno considerato insufficiente.
Il problema agrario ha suscitato l'ineguale distribuzione della proprietà della terra. L'obiettivo era di aumentare la produttività e migliorare la distribuzione, per la quale è stato approvato nel 1932 la Riforma Agraria legge. Il risultato fu una forte opposizione delle regioni padroni di casa sociale, burocrazia lenta dell'Istituto di Riforma Agraria (Casas Viejas) e le contraddizioni nella direzione politica delle riforme.
In politica regionale, lo Statuto di Autonomia è stato approvato nel 1932 e ha vinto il prime elezioni regionali Esquerra Republicana. Lo Statuto del Paese Basco sarebbe stata approvata nel 1936, e in altre regioni come la Galizia e Valencia hanno iniziato la loro progetti, ma non adottato.
La politica della secolarizzazione, il governo ha ordinato lo scioglimento dei Gesuiti e approvato una legge che abroga l'aiuto di stato alla chiesa, ordinando la chiusura delle scuole cattoliche.
La caduta della riforma Biennio aveva diverse cause. Da un lato, è stata una difficile situazione economica dovuta alla crisi globale. Influenzato anche dalla ribellione del generale José Sanjurjo (il sanjurjada), al fine di rimuovere la sinistra dal potere. D'altra parte, Caballero spinto una legislazione favorevole ai lavoratori posti dai intervento del governo nei rapporti di lavoro e ha respinto la CNT. Che l'unione, insieme al FAI, ha promosso due rivolte contro ana, ma furono ben presto sedato. Il caso peggiore atrocità della repressione ha avuto luogo nel gennaio del 1933 quando alcuni contadini del villaggio di Casas Viejas Cadice si è iscritto al secondo l'insurrezione anarchica di cui sopra. Dopo la soppressione della rivolta, girato polizia e tredici contadini prestigio Azaña subito un duro colpo. Con la richiesta di nuove elezioni nel 1933 che termina riforme feat dopo la vittoria andrà alla Confederazione spagnola delle Autonoma diritti (CEDA). Gli oppositori di questo nuovo periodo sarà chiamato il Biennio nero.