La Repubblica è diviso in tre fasi: il Biennio Biennio radicale riforma CEDA e il Fronte Popolare, che si conclude con lo scoppio della guerra.
A San Sebastian, è stato il patto che emergono Seconda Repubblica. Infine è stato concordato con i socialisti di partecipare a un governo di transizione repubblicano che ha presieduto Alcalá Zamora. I repubblicani proposto era quello di raggiungere un cambiamento di regime attraverso la sollevazione militare-civile, che era previsto per dicembre. Tuttavia, l'insurrezione dei capitani del presidio di Jaca e della fallita insurrezione successive a Madrid.
Il 14 Aprile, 1931 alle elezioni comunali sono tenute a dare la vittoria alla Repubblica. Alfonso XIII andò in esilio e ha chiesto un provvisorio Cortes. Il nuovo governo provvisorio era composto da membri del Patto di San Sebastián (Alcalá Zamora, Lerroux, Largo Caballero e Ana). Sono state effettuate numerose riforme. Le riforme sociali, guidato da Largo Caballero, a condizione che la giornata lavorativa a otto ore e ha impiantato il giurie miste legge. Per quanto riguarda la riforma dell'esercito, Ana ha dato modo al ritiro Act (regimi di prepensionamento) e la creazione delle guardie d'assalto. Sulla questione economica, evidenzia l'accettazione della Generalitat catalana de Francesc Macia (repubblicano Ezquerra). ordine pubblico Include, per così dire l'incendio di conventi e il generale colpisce in primo luogo, soprattutto nei CNT.
In parallelo, la Costituzione è stata adottata nel dicembre 1931 e proclamò che la Spagna era una repubblica democratica di lavoratori di ogni genere. Ha segnato il riconoscimento dei diritti di voto per le donne, sovranità popolare e la nuova divisione dei poteri, con una netta prevalenza della legislatura. I tribunali sono unicamerale (Camera dei deputati) e che istituisce un Tribunale delle garanzie costituzionali. Questo documento dà luogo anche alla separazione tra Stato e Chiesa che si traduce in una società laica caratterizzata dalla libertà di religione, matrimonio civile, il divieto di insegnamento ordini religiosi e la soppressione della Compagnia di Gesù. Esso costituisce quindi uno stato integrato, compatibile con l'autonomia. Alcalá Zamora diventerà il presidente e diventerà governo Azaña.