Così tre fattori sono stati combinati negli anni sessanta, in primo luogo, pittura, poesia e romanzi, aveva preparato un americanista latino e una sensibilizzazione del pubblico avido lettore, e in secondo luogo, la sinistra politica acquisito una grande forza in molti paesi africani, il terzo, potenziato editori europei la pubblicazione di latino-americano lavori di pubblico interesse nel seguire i processi di cambiamento in America Latina dopo la rivoluzione cubana. Ernesto Sabato (Argentina, nato nel 1911) ha iniziato come uno scienziato puro, prima di lasciare la sua brillante carriera per dedicarsi alla letteratura. Solo tre romanzi, ampiamente distanziati in ordine cronologico, hanno dato un posto unico. Sabato accade di essere uno "scrittore intellettuale, sia il rigore della costruzione di opere come la densità di problemi che sorgono. I suoi lavori includono elementi di prova, ma perfettamente integrato nella storia. Sopra eroi e tombe (1961) , è una visione apocalittica e sorprendente del nostro mondo. In Abaddon il distruttore (1974), raggiunge un massimo di complessità da fusione autobiografia e finzione, realtà e incubo, narrativa saggistica e riflessioni sulla civiltà contemporanea.
Julio Cortazar (Argentina 1914-1984) ha progettato il suo Rayuela come una serie di capitoli che possono essere lette consecutivamente, come se giocare a campana o saltando. . Tuttavia, questa tecnica audace, sperimentale, non nasconde la profondità umana, spesso struggenti, i personaggi e le loro avventure. E 'stato un intelligente racconto raiser fantastico, che ha una linea di Borges. Entro la metà del 1970, la repressione militare è diventato più greggio nella regione, il governo di Fidel Castro perso credibilità, e l'entusiasmo rivoluzionario è stata mitigata . Gli scrittori di "Boom", quindi approfondito gli argomenti storici e il dittatore. Dagli anni ottanta, l'era dello sperimentalismo letterario e grandi metafore collettivo giunse alla fine, e tutti questi scrittori hanno adottato una più realistica e di facile lettura, in conformità con le esigenze commerciali dell'epoca global.GABRIEL García Márquez (Colombia, 1928) e Cent'anni di solitudine si trova sulla prima riga del "boom" è dovuta, in gran parte attenzione critica di quanto il mondo ha dovuto pagare al romanzo in America Latina.
assunto proporzioni tali che finalmente prendere forma in un prodigioso romanzo Cent'anni di solitudine (1967). Il suo aspetto è uno dei grande evento del romanzo in lingua spagnola. Il romanzo racconta la storia di una famiglia Buendía, e intorno a loro. mondo l'opera è una sintesi di tutti gli elementi che hanno avuto luogo nella narrativa americana: la natura, e politica problemi sociali, le realtà più elementari diritti umani, ma allo stesso tempo, tutti lei sembra paralizzato da forze soprannaturali dal vento magia e umorismo si alterna con il respiro tragico, forza vitale lirismo.En nel 1981 pubblica un nuovo capolavoro: la breve e perfetto Cronaca di una morte annunciata. L'anno successivo gli viene conferito il Premio Nobel (1982). Nel 1985 pubblica il lungo romanzo delizioso e L'amore ai tempi del colera.