Introduzione: Ci sono sei e ricorrenti temi fondamentali della metafisica in Occidente, che coincidono con i problemi fondamentali della filosofia in generale, e cioè: 1) Dio e il mondo, 2) l'infinito e il finito, 3) l'anima e la mondo esterno, 4) l'esistenza e la vita, 5) la persona, e 6) l'intelletto e la volontà. Christian Wolff, credevano che ci fossero quattro parti della filosofia e quindi anche le sue quattro aree tematiche: ontologia, cosmologia, psicologia e razionale teologia naturale, cioè, essere, mondo, anima e Dio. I problemi che sono coperti in una delle sue opere più importanti della filosofia: pensiero razionale su Dio, il mondo e l'anima dell'uomo, così come tutte le cose in generale. Le questioni sollevate da Wolff e Heimsoeth è coimplican, in modo che difficilmente si può affrontare la questione filosofica di Dio.
Dio: la questione di Dio è una questione che è dentro la teologia naturale o teodicea. La teologia naturale è la parte della filosofia prima o studi Metafisica la nozione di Dio e tutte le questioni relative a tale uso solo il diritto, cioè senza utilizzare la conoscenza della rivelazione o la fede (che è propria della teologia rivelata.) Per la teologia naturale, Dio appare come l'idea di un primo principio di realtà, la prima fondazione o primo principio. Aristotele, come si muove l'amante amato o l'oggetto si muove desiderata per chi lo desidera, l'onniscienza, l'onnipotenza e la somma bontà o infinito. Argomenti simili a questo hanno portato alcuni filosofi a sostenere che Dio è veramente tutto ciò che esiste o è, Dio è tutto, è identificata - è uno - con l'universo e Dio sono tutti uguali. Questa posizione è nota ed è difeso panteismo, per esempio, da Spinoza. In questa prospettiva, non solo il tutto è Dio, ma sono anche in ogni sua parte.
Nominato classicamente bisogno di essere supremo ed infinito, principio primo o il creatore dell'universo. Il loro studio è fornito dalla teologia naturale o teodicea, nel quale svolgono un ruolo centrale in molti argomenti razionali per dimostrare la sua esistenza. Nella discussione filosofica appare come il garante dell'ordine morale o l'ordine morale.
L'anima è l'essere che esiste di per sé. Prende il nome di una sostanza tradizionalmente natura semplice, immateriale e immortale, direttamente responsabile per la capacità umana di capire, vogliono e sentono. E 'anche considerato la base di attività morale dell'uomo e anche la propria identità. La relazione tra l'anima immateriale con il materiale del corpo è problematico. Oggi, il concetto di> gran parte ha sostituito quella di> nella discussione filosofica.
World: Filosofia significa> tutte le cose, esistenti e potenziali, e le loro modifiche, vale a dire i fatti - che è, l'universo, tutta la realtà. Il loro studio è effettuata da cosmologia razionale, che esplora le proprietà più generale del mondo: il suo essere composto, interrelati, ordinato, cambiare, ecc
finitezza: è la particolare qualità di esseri finiti, cioè esseri limitati: 'limite esseri, termine o alla fine. Il limite si applica non solo l'esistenza e la mortalità, ma anche le qualità o le perfezioni. La stessa caratteristica di essere finito è di avere tutte le sue limitate capacità.
infinito: è la particolare qualità di ciò che non ha limite di durata, né fine. A questo proposito si possono distinguere infinito attuale e potenziale.
onnipotenza: attributo propria caratteristica unica di Dio, consistente del potere di fare tutto, senza limiti.
onniscienza: attributo propria caratteristica unica di Dio, vale a dire di sapere tutto.
essere: come sostantivo, questo termine può riferirsi a l'essenza o natura di una cosa o la cosa in sé, se esiste davvero o solo possibile, pensabile. Come verbo, ha due significati diversi o utilizza: a) come copula e b) come un verbo di esistenza. Questa distinzione è importante perché coglie l'essenza del tempo tra la logica di separazione e l'esistenza reale. L'insieme degli esseri logica, meramente possibile, è sempre maggiore di esseri realmente esistenti.
Panteismo: Il termine deriva dalle parole greche. Panteismo sostiene che Dio è tutto, tutto l'universo, Dio anche ciascuna delle sue parti, che esprimono o manifestano la totale divinità. A volte è utilizzato per caratterizzare il panteismo motto di uno dei più famosi panteista.
teodicea: il termine deriva dalla sintesi di due parole greche. È stato coniato da Leibniz in un libro pubblicato nel 1710 dal titolo Test teodicea sulla bontà di Dio, la libertà dell'uomo e l'origine del male, che il filosofo cerca di giustificare o difendere Dio, la sua potenza, sapienza e bontà, in un ipotetico capo prova in cui la deroga o accusa.