La repubblica è divisa in due biennia, il primo biennio è il periodo repubblicano, della durata di 1931-1933 la cui caratteristica principale è il clericalismo e il carattere riformista. Il sindaco è stata una prodezza, che ha rappresentato il centro-sinistra repubblicana, le misure imposte nei primi due anni sono una continuazione delle proposte durante il periodo repubblicano di governo provvisorio.
La questione religiosa è INTNET diminuire il potere della chiesa e anche cercare di ridurre l'influenza che ha sulla popolazione attraverso misure quali la separazione tra Chiesa da parte del governo e di istruzione (decreto di scioglimento della società Gesù), la possibilità di libero culto ovunque, il controllo dello stato degli ordini religiosi, la nazionalizzazione dei beni della Chiesa, la possibilità di divorzio e l'espulsione dei Gesuiti. Queste misure effettuate hanno un nome della laicità, mentre la Chiesa perde un ruolo importante nella società.
Per quanto riguarda le riforme militari sono state sospese le promozioni sulla base di anzianità e di merito di guerra, surprimio il consiglio di Esercito e Marina Militare, la rimozione del law, la dissoluzione del corpo ecclesiastico dell 'esercito e il grado di capitano generale, favorendo un più avanzato, in cui promozione è stata ottenuta attraverso gli studi. Anche la chiusura Saragozza accademie militari e la nuova struttura militare. Azaña costretto i militari a giurare fedeltà alla Repubblica, di rispettare non una rivolta. Un'altra misura che è stata realizzata grazie alle pressioni dei militari è stata ritirata decreto straordinario, così gli agenti dovrebbero mostrare il loro sostegno alla repubblica di non essere expiulsados e passare alla prenotazione.
Poiché il diritto e il lavoro sociale a misure erano finalizzate a il lavoratore ha avuto un ruolo maggiore nelle imprese, nonché a migliorare la loro situazione occupazionale, questo produrrà diverse misure, tra cui il diritto di sciopero, l'imposizione di contratti o di diritto dei contratti misti.
La riforma agraria fu una problematica questione storicamente e che è una sorta di riforme radicali non sono dovuti alla espropriazione non è il ricco, era quello di correggere le disuguaglianze sociali e l'arretratezza tecnologica della campagna spagnola e produttivo, così è diventato molti contadini senza terra in nuovi proprietari. Tentare una equalizzazione del popolo, che ha portato alla denuncia dei proprietari. Tutto questo attraverso una serie di leggi chiamate leggi di base della riforma agraria, ma che appena respinto dal nobile e reclami.