1. Caratteristiche generali di architettura romanica
- Il contributo è l'architettura fondamentale del romanico, subordinata alla sua scultura e pittura.
- Quasi tutti gli elementi di architettura romanica (muri a bugnato, colonne e pilastri, archi, volte a botte) possono essere trovati negli stili precedenti, ma ora appaiono con un nuovo spirito, indipendentemente dal loro valori oltre il loro spazio l'aspetto formale.
- La maggior parte degli edifici sono edifici religiosi, chiese, cattedrali e monasteri.
- Anche se ci sono un sacco di edifici civili, palazzi e urbana, in particolare castelli.
1.1. Layout di impianto e tipologie edilizie
A) L'impianto di
- In tutto il romanico generalizzare pianta a croce latina, costituita da uno o più altri navate longitudinali trasversale, il transetto, l'attraversamento all'incrocio di entrambi, e ciliegina sulla torta, formando la testa, le absidi e cappelle semicircolare.
- Quando le navi sono più di uno e imballaggio lato allargare l'area del presbiterio dell'altare e del coro per il clero, che porta alla ambulatoriale o ambulatoriale. In questi casi, le chiese più monumentali, nei corridoi possono avere un loggiato con archi alla navata, che è chiamato alla tribuna.
- Intorno al corridoio possono essere piccole cappelle radiali, e talvolta anche tra le braccia del transetto, conosciuto con il nome di apsidioles.
- Ai piedi sono di solito alzare i campanili che fiancheggiano la facciata principale, ma può verificarsi anche nella testa, le braccia, in crociera, o addirittura isolate.
- Inoltre, i piedi può essere un piccolo transetto, chiamata nartece se si è all'interno del tempio o tribunale, se sporgenti dalla facciata.
- Oltre alla croce latina in stile romanico possono trovare anche altri tipi di piante: a croce greca, basilica centralizzate, ecc.
B) Il pellegrinaggio chiese
- Situato nella plenaria romanico sono gli edifici più complete e monumentali, che si trova negli itinerari di pellegrinaggio a Santiago de Compostela, evidenziando San Martín de Tours, Santa Fe de Conques, San Saturnino di Tolosa e la cattedrale di Santiago de Compostela .
- Queste chiese sono visti come luoghi per ospitare grandi folle di pellegrini che passano la chiesa tutto il giorno, anche a piedi o appoggiato su di loro, così hanno dovuto essere molto ampio. Anche il tentativo di produrre un'emozione estetica di carattere religioso, dal pavimento a croce latina alle pareti, pilastri e cupole portare un simbolismo. Il tempio era il luogo di incontro con Dio, è necessario che un clima adeguato, in stile romanico fu silenzio e oscurità.
C) La basilica chiese
- Questa chiesa è a tre navate con transetto, ma in questo caso non è sviluppato come quelli di una croce latina, e la testa è sormontata da tre absidi semicircolari.
- Anche rientrano nella Plenum romanica suoi esempi più caratteristici: la Cattedrale di Jaca, la Cattedrale di Zamora e di San Martín de Frómista.
D) Le chiese rurali
- Le piante diverse, costruite con materiali più poveri e più piccoli, sono numerosi. Dipendeva dalla signori laici e ecclesiastici e grandi monasteri cattedrali o nelle principali città.
E) I monasteri
- Sono spesso in località remote. Abbiamo trovato molti esempi in condizioni di alte Spagna di San Pedro de Roda, San Pablo del Campo, Santa Maria de Ripoll, San Juan de la Peña San Juan de Duero, un importante centro di cultura, il Monastero di Santo Domingo de Silos.
- Le caratteristiche sono più o meno fisso: il suo nucleo è il chiostro, un cortile porticato, circondato da quattro gallerie con archetti su colonne semplici, o più comunemente associato, sono disposti intorno gli altri uffici, chiesa, sala capitolare, refettorio, cucina, camere, ecc.
Portante
A) Le pareti
- Muri in pietra molto spessa, sulla base di blocchi regolari, di solito con una predominanza nel massiccio di apertura. Le finestre sono poche e piccole, spesso ricordando scappatoie.
B) Colonne
- Alberi sono le colonne cilindriche e lisce e non rispettano le proporzioni classiche tra il diametro e altezza.
- A volte una scultura a schiera, soprattutto negli stipiti delle porte.
C) I capitelli
- Si lascia alcun ricordo degli ordini classici.
- I comuni piante ornamentali o figure umane o animali, reali, fantastici o mostruosi.
- Si noti la iconografico o la storia, è un punto culminante in cui viene detto che le scene sacre dal Vecchio e Nuovo Testamento o la vita ei miracoli dei martiri e dei santi.
- Questi capitali hanno un chiaro senso didattico, soprattutto in un'epoca in cui solo pochi privilegiati potevano leggere e scrivere.
D) I pilastri
- Il pilastro è il protagonista come supporto.
- Robusto per sostenere le copertine pesante, costituito da un nucleo quadrato o croce, che a volte sono collegati a colonne e semicolonne, determinando quella che viene chiamata composto pilastro, che alla fine sarà sempre più difficile come coperti evolvere in stile gotico.
1 .3. Elementi sostenibili
- I soffitti in legno precedente gradualmente abbandonato a favore della pietra a volta.
A) Gli archi
- L'arco romanico quintessenza è semicircolare, incontro a volte pomposo.
B) La canna volte
- La volta è la canna più comune.
- Durante il suo tour di solito essere rafforzata da archi longitudinali, che scaricano la spinta della copertura sui pilastri, che a loro volta sono collegati da archi paralleli all'asse della cupola, gli archi.
- Ma per garantire la stabilità di questi vaulting non è sufficiente con muri spessi e archi, anche in coincidenza con il secondo, utilizzando i contatori, o staffe, che sono pilastri forti attaccati alle pareti esterne.
C) Le volte
- Accanto alla volta a botte, che coprono in genere la navata centrale, vi è anche la volta a crociera, di solito nei corridoi.
- Questi volte contrastare la spinta della navata centrale, trasmettendo la spinta di questo per le possenti mura e contrafforti.
D) La quarta volta a botte
- Le tribune, le gallerie in alto sopra le navate laterali, sono comuni nelle chiese pellegrinaggio al fine di aumentare la capacità. Le aperture di questi sulla navata è chiamata la lanterna, ma di solito è di solito riservato alla nozione ristretta di false sorge il cattedrali gotiche.
- Le volte che coprono questi forum sono un quarto di botte e hanno la funzione di trasmettere la spinta centrale del tetto verso l'esterno.
E) Il quarto di sfera cupole
- Le absidi e le volte sono coperte di sfera quarto apsidioles.
F) Cupole
- Nello spazio centrale del transetto una cupola di solito è disponibile sui tubi se la base è ottagonale o circolare, se capesante.
- Quando l'assemblea è allevati all'aperto su una torre si chiama la cupola.
Scultura di carattere decorativo e lo scopo di insegnare
- Il ruolo della scultura romanica per decorare i templi, per questo motivo è soggetta l'architettura e la statuaria non concepito come esenti. In questo senso, soddisfa la "legge quadro", senza dover regolare le cifre per la struttura architettonica.
- Inoltre, egli intende comunicare un messaggio, i programmi iconografici sono illustrazioni di sermoni e testi religiosi, con ogni scena la sua posizione di default, in modo che una distinzione tra la scultura e il messaggio al popolo, ignoranti e analfabeti e l'arte dei chiostri dei monasteri, i monaci hanno portato e avviato illustrato in teologia, in grado di interpretare l', allegoria e simbolismo intellettualizzazione.
- Pertanto, le due aree principali in cui appare scultura romanica sono:
+ Le coperture sulla parte esterna, dove i problemi spesso alludono al peccato, con l'acquisizione di un ulteriore sviluppo nel timpano, ma possiamo trovare anche nella decorazione scultorea archivolti, attaccato alle colonne gli stipiti, i capitelli di queste e la montante;
+ I capitelli delle colonne all'interno, con problemi anche in relazione a superare l'uomo dal peccato o tentato dal diavolo o temi illustrativo nelle chiese evangeliche.
+ Nei chiostri dei monasteri sono i soggetti di una più intellettuale.
1.4. I temi iconografici
A) Nei pennacchi delle coperture
- Sebbene possiamo trovare altri, i due temi ripetuti e più caratteristici dello stile sono i seguenti:
- Il Pantocrator, l'Onnipotente, Cristo in maestà, come narrato nell'Apocalisse di San Giovanni Tetramorfos, simboli dei quattro Evangelisti (Matteo un uomo o di angelo, come un aquila di San Juan, San Marcos come un leone e San Luca come un toro), coperto dagli anziani dell'Apocalisse.
- Il Giudizio Universale, presieduto dal Pantocratore, il Tetramorfo generalmente circondato dagli anziani dell'Apocalisse o dei Dodici Apostoli e la Vergine con angeli che suonano le trombe che annunciano il giorno del giudizio, sulla destra di Cristo si trova al e lasciato solo quelli condannati, con rappresentazioni dell'inferno è ora quando si avvia la rappresentazione antropomorfa del diavolo, ma a volte appare come un animale o un mostro, anche spesso appare a volte l'Arcangelo Michele, con una scala a Anche se le anime.
B) Nelle capitali dei chiostri
- I capitelli sono per lo più motivi vegetali, animali, sia reali e fantastiche o mostruose, e figurativo. Tra questi ultimi si possono distinguere diversi tipi: l'allusione decorative allegorici al peccato di forma intellettuale, i più caratteristici della storia capitelli romanici, le scene narrate di carattere religioso, vite di santi o martiri, e storie della Bibbia sia l'Antico e Nuovo Testamento, e, talvolta, altre scene di vita quotidiana, signori feudali, e così via.
1.5. Il free-standing scultura
- Il free-standing scultura romanica, con le eccezioni, come la Discesa di S. Giovanni della Abbesses si riduce alle immagini di Cristo crocifisso e della Vergine con il Bambino.
CARATTERISTICHE GENERALI DI ARCHITETTURA GOTICA
1.1. Le due ossessioni dei costruttori nuovo
A) La verticale
- Il sollevamento verticale, alta quota e magrezza incredibile di architettura gotica, che simboleggia il desiderio di salire a Dio.
B) La luminosità
- Con le innovazioni dell'architettura gotica del muro perde il suo ruolo strutturale, di essere sostituito da vetro, come il sistema di nuova costruzione spinge concentrano su punti specifici, trasformando le pareti in rivestimenti esterni, non in media.
1.2. Edifici principali
A) Il Duomo
- La Cattedrale presiede la città, è l'edificio più rappresentativo il suo nucleo, che contrasta nettamente con la chiesa rurale o monasteri romanici.
+ L'impianto
- Da tre a cinque navi, per lo più.
- La crociera sporge leggermente ed è più concentrato nelle cattedrali romaniche.
- In cima dobbiamo distinguere tra il presbiterio e il coro, deambulatorio, che ora possono essere raddoppiato, e le cappelle radiali, di solito poligonale.
+ L'elevazione
- Sottolinea l'alta quota del veicolo spaziale, in particolare la centrale, contrastando questa accentuazione delle linee verticali con l'orizzontalità di architettura romanica.
- La lanterna sostituisce le tribune reali delle grandi chiese romaniche pellegrinaggio, stretta galleria ha aperto solo la parte esterna sarà presto anche all'estero con vetrate.
- La lanterna è un organismo terzo coperto con ampie vetrate, evidenziando la lanterna con una luminosità ossessione gotico.
- Torri, ora aumentare in modo sproporzionato, sono suddivise in diversi enti e sormontato da un colpo acuto con trafori gotici e la guglia traforata chiamata o un ago.
B) L'architettura civile
- Architettura gotica civile ha subito uno sviluppo significativo, soprattutto i palazzi.
Elementi costruttivi più importanti
- L'arco e la condizione volta il resto del lavoro di architettura gotica.
A) L'arco a sesto acuto o
- Meno di spinta laterale del mezzo punto, di solito è decorato con trafori traforata nelle baie, il cosiddetto traforo gotico.
B) La volta, i nervi o appuntiti
- Principale elemento di stile, che ha rivoluzionato l'architettura e costruire ad altezze considerevoli.
+ Articoli
- Lo scheletro o nervi o archi incrociati che deviano la spinta a quattro punti.
- Le otturazioni o elementi con funzione di copertura della volta.
+ Tipi
- Volta quadripartita rinforzato con i nervi a fior.
- Sexpartite Vault, il più comune
- Vault octopartita.
- Tiercerons Vault con nervature secondarie.
- Starry struttura volta con i nervi sempre più complicato.
- Fan volta, caratteristica del gotico inglese, molto ornato.
C) Il pilastro battitore
- Questo è un pilastro cui elementi sono complicate per moltiplicare i nervi delle volte, come lo sono loro continuazione, sono quindi molto stretti semicolonne, chiamato battitore, attaccato al pilastro.
D), supporti per la spinta laterale
- Il pilastro comprende la spinta verticale, ma non abbastanza, ci sono gli obliqui.
- L'arco rampante o contrafforte, che è una specie di arco esterno ha una funzione decorativa, ma soprattutto costruttivo, essendo incaricato di raccogliere le spinte oblique e condurli alla contrafforti.
- Il pilastro o spalla, in stile gotico è isolato, libero, non attaccato al muro, è responsabile dello spostamento della spinta del palazzo al suolo.
- Il momento più alto, anche se è soprattutto elemento decorativo per la corona pilastro ha un ruolo costruttivo per contribuire a contrastare la spinta laterale con la sua galleggiabilità.
1.4. Arredamento
- L'imponente edificio in stile gotico, non solo per la sua altezza, ma anche per la sua ricchezza di forme ornamentali e la ricarica.
A) Elementi
- Il traforo gotico, è incorniciato motivi geometrici o chiudere le aperture, le forme di solito domina tremolo, anche se possiamo trovare altri come fiamme quando assomigliano fiamme.
- I motivi vegetali che ornano capitelli, fregi, o archivolti hanno ora un naturalismo forte.
- Rappresentazioni animalesche, ora anche un grande naturalista, ma rappresentano creature fantastiche e animali mostruosi.
- La figura umana, per essere discusso in dettaglio attraverso lo studio della scultura gotica, rimane la stessa linea naturale.
B) Elementi che si concentra
- Nelle capitali, ma ora perdono la loro importanza, soprattutto per essere sostituito da colonne del battitore grandi cattedrali.
- Nelle pale d'altare, l'evoluzione dei fronti altare romanico, ora si moltiplicano e sviluppano dietro di lui per il quadro indicato dove si raccontavano storie sacre.
- Nel coro, superbamente scolpiti.
- Nelle grandi aperture e copre, e può essere personalizzata in base ai loro tipi o elementi diversi:
+ Il tamburo è suddiviso in fasce orizzontali nella decorazione narrativa gotica si distingue dal romanico anche presi di mira.
+ Il archivolti ora anche mirati, ma anche differire dalla decorazione scultorea romanica che adorna gli stand ora li longitudinalmente, piuttosto che in verticale, radialmente al semicerchio del timpano.
+ Stipiti, anche sculture colonne adiacenti, ma ora sotto un baldacchino molto caratteristico decorato con traforo gotico.
+ Il montante, con sculture anche sotto chioma di trafori gotici.
+ I frontoni triangolari e modanature trafori, molto acuto per enfatizzare verticalità.
+ Le grandi finestre coperte di vetri colorati.
+ Rosette o grandi finestre circolari nella facciata principale e il transetto.
CARATTERISTICHE scultura gotica
1.1. Evoluzione stilistica e caratteristiche generali
- Nella scultura arte gotica sarà molto proficua e in continua evoluzione dal punto di vista stilistico:
+ Alla fine del XII secolo durante la fase di transizione che porta lontano dalla ieratica e la parte anteriore del romanico.
+ Nel XIII secolo sta prendendo piede una forma allungata, pieghe e decorazioni molto semplici, viso triangolare, sorriso e un certo manierismo stereotipato.
+ Nella seconda metà del XIV figure sono allungate, sottili canone, e finemente curve, leggermente sinuoso, nel senso discusso in architettura fiammeggiante, i vestiti sono piegati in molte pieghe, è lo "stile internazionale".
+ Infine, nel XV secolo, ha subito un reazione a questa forma d'arte e il successo educato tipi di solido e pesante, maggiore realismo.
- Altre caratteristiche:
+ Naturalismo Aumento delle figure che prendono vita, guardando più umana, con atteggiamenti e gesti sempre più realistiche ed espressive, lasciando tradire le sue emozioni. Alla fine, i dati sembrano caratteristiche personalizzate.
+ In composizioni con figure diverse che comunicano tra loro.
+ Ora è un'arte narrativa, non i simboli.
+ Il soggetto rimane fondamentalmente religioso.
+ L'architettura non determina il valore artistico della scultura.