Nella vasta galleria di personaggi che Benito Perez Galdos ci ha lasciato, forse questo Torquemada più apprezzate da chi scrive. L'autore ha pubblicato nel 1889 Torquemada sul rogo, e tra il 1893 e il 1895 il resto della serie: la croce Torquemada Torquemada Torquemada nel Purgatorio, e San Pedro.
Già Torquemada sul rogo è un disegno preciso del protagonista, Francisco Torquemada. Si tratta di un creditore che ha accumulato un capitale interessante basato prestare denaro ad usura, senza pietà schiacciando la necessità peccato che è caduto nelle loro mani.
Avaro fino alla meschinità, Torquemada subire il colpo di vedere il vostro bambino ammalato, un bambino prodigio, un genio della matematica. In questa crisi, la sua natura è chiara: i consigli di amici, cercando di umanizzare e di ingraziarsi Dio, chiedendogli di salvare suo figlio. Tuttavia, lo spirito di uomo d'affari che vuole un comvertir operazione di swap per le buone opere si acquista con la vita di vostro figlio.
Torquemada è un personaggio costruito in un unico pezzo. La sua avidità incallito può più di ogni altro istinto. Come abbiamo incontrato nel primo romanzo si riunirà di nuovo nei seguenti: Torquemada Torquemada sulla Croce e nel purgatorio. Si racconta l'ascesa del nostro uomo più alte sfere della società, attraverso il suo matrimonio con un aristocratico in rovina. Tuttavia, Torquemada non è un parvenu che vogliono esaltare, in essa, la cattiveria è un vizio irrinunciabile e presentare delle spese che richiede un nuovo modo di vivere gli dà un grande dolore.
Nel suo nuovo stato, l'avaro si avvale della possibilità di grandi affari che la sua nuova posizione offre. Inoltre, godere le gioie di vedere riconosciuto il suo senso degli affari e la loro capacità di moltiplicare i soldi come per magia. Ma la sua gioia è offuscata dal dolore che ha con sua sorella, Cruz del Aguila, torna ostinato con la sua famiglia nella zona dei detriti gettati contro di loro, i test con le fortune di Torquemada.
Come sottolineato, Francisco Torquemada non è un parvenu, ma capire che certe abitudini della loro vita precedente del creditore non sposa il suo nuovo ruolo di grande mondo finanziario, quindi, è determinato a fare concessioni, per dare qualche soddisfazione "dei poveri "è anche attento a lucidare la loro lingua e altri aspetti della sua persona. Ma la spesa fuori controllo che porta allo stile di vita che sua sorella a casa imporre privazioni terribili e provoca la sensazione di vivere continuamente soggiogato dalla tirannia di Cruz.
In Torquemada e San Pietro Galdós dà un tocco al personaggio. Come il primo romanzo della serie, il personaggio di Francisco Torquemada è completamente visibile ad uno stato trascendentale. In questo caso, il nostro uomo affronta la sua malattia e rischio di morte. In queste circostanze sensibile, la sua coscienza tormentata è divisa: vuole salvare la propria anima, ma pensa ancora di poter ingannare Dio, acquistando la loro indulgenza in cambio per dare i loro beni alla Chiesa, ma allo stesso tempo, vuole anche il suo materiale per completare la salvezza un business lucrativo che porterà enormi profitti.
Facilità la propria coscienza dopo aver seguito i passi dettare la sua stretta per la salvezza della sua anima, è considerato sicuro che Dio renderà a quel che devi in cambio: lasciarlo in vita per completare il suo lavoro e di riserva per poi un posto in paradiso.
Così, conclude Torquemada essere fedele a se stesso. Galdós rende il personaggio evolversi e che l'evoluzione ha fatto in modo corretto (e l'umorismo che lo caratterizza), ma al tempo stesso offre un carattere senza soluzione di continuità, l'essenza di ogni evento esterno si attacca. Un personaggio che, pur avendo più difetti che virtù, riesce a catturare il lettore.