Rapporto tra giustizia, validità ed efficacia del diritto.
Alcuni dicono che se D ° non rispetta la legge non dovrebbe essere obbligatoria, in modo che la materia non dovrebbe essere considerato valido, tuttavia, non si accettano questa tesi, affermando che la validità o l'applicabilità delle ° D è indipendente la sua giustizia o ingiustizia, aggiungono che l'° D è valida solo perché lo standard è stato fatto dall'uomo, di solito da autorità del º E. Insieme a queste nozioni, vi è l'efficienza, il che significa che la norma destra si incontra nella pratica, questo sia perché il destinatario della norma di ACAT inavvertitamente o perché l'autorità di far rispettare le sanzioni in ultima analisi, implementato con la forza .
La dottrina del diritto naturale in Tommaso d'Aquino e si riferiscono a diversi tipi di leggi sono indistinguibili.
L'opera più importante di questo autore intitolato Summa Theologica, propone una dottrina del diritto naturale e naturale sul º D. Qui è opportuno che vi presentiamo, anche se il modo che S. Tommaso distingue tra diritto e º D. Mettetelo in termini generali la legge è una regola che persegue comportamenti, tuttavia, l'° d è un atto giusto, un atto di giustizia, o come preferisce dire l'° D è la cosa giusta. Si riferisce a:
Legge divina è uno che è ribelle nelle Scritture, quindi, nella Bibbia. Contenuto è ampia e variegata.
La legge eterna: è Dio stesso, non possiamo pienamente rivelato, perché questo è infinitamente più grande della mente umana, sappiamo solo manifestazioni parziali nella nostra coscienza, e questi sono ciò che san Tommaso chiama diritto naturale.
Diritto naturale: una manifestazione parziale della legge eterna nella coscienza dell'uomo. Il suo grande principio per fare il bene ed evitare il male, è che gli uomini in grado di distinguere tra il bene e il male, abbiamo una facoltà chiamata cindelesis nella nostra coscienza che ci permette di fare questa distinzione. Questo per San Tommaso ha caratteristiche simili: è conoscibile, è indelebile ed universale.
Positiva la legge umana, devono essere soggetti alla legge naturale e deriva da esso. Nella Summa Theologica è definito come "sana gestione del bene comune promulgata dal dato e che è responsabile della comunità. Per legge Sto Tomas positivo che è contrario alla legge naturale non è vincolante in coscienza, che è, si può anche beffe.