La rivoluzione che ha avuto inizio quasi in contemporanea con la guerra di indipendenza prevista una chiamata per i tribunali 'generale e speciale ", che è stata un'iniziativa del Comitato Centrale, anche se è stato condotto dalla reggenza, che lo ha sostituito nel 1810.
L'elezione dei deputati ha incontrato grandi difficoltà per l'occupazione e la presenza di rappresentanti di America. Tra questi, un gruppo destinato a modificare non qualsiasi del sistema politico assolutista, un altro gruppo, tra le quali la Jovellanos illuminato, ha cercato un regime intermedio tra l'assolutismo vecchio e modello costituzionale basato sulla sovranità nazionale e, dall'altro, liberali ha proposto una sola telecamera che ha preso la sovranità nazionale e di sviluppare una costituzione dovrebbe riflettere le nuove disposizioni introdotte dalla Rivoluzione francese.
La posizione di quest'ultimo ha prevalso, perché molti membri non hanno potuto partecipare alla chiamata e sono stati sostituiti da altre persone presenti a Cadice. Così, con i vecchi soci della vecchia proprietà (nobili, ecclesiastici), dove il clero ha avuto un ruolo, c'erano i rappresentanti delle classi medie urbane di servitori dello stato (militari, magistrati, funzionari pubblici) e delle libere professioni o attività commerciale.
La borghesia non ha effettuato la rivoluzione liberale e del clero e nobiltà non sono stati completamente lato assolutista, un industriale catalano, Salvador Vinyals sostenuto la reazione, mentre un aristocratico come il conte di Toreno ha optato per il liberalismo. Molte delle riforme sono stati ispirati dal clero liberale. I funzionari in Parlamento ha visto l'opportunità di riformare la monarchia e le forze armate giocato un ruolo importante per gran parte del XIX secolo.
Le Cortes sono incontrati a Cadice, la città più facile da difendere e di essere privo di occupazione francese. I deputati sono stati nel loro lavoro legislativo la possibilità di ottenere la Spagna di arretratezza e inefficienza. Ben presto è apparso in due fazioni grandi dibattiti o "parti" chiamato servile o assolutista e liberali. Espulsi i francesi nuovi tribunali ordinari nel 1814 si trasferì a Madrid.
Il lavoro legislativo delle Cortes di Cadice è stata massiccia e ha rappresentato una rottura radicale con i principi precedentemente in vigore:
Il 23 Dicembre, 1810 creando la Commissione di redigere una costituzione, che è stata preceduta da un intenso dibattito sulla costituzione del modello e la monarchia. Infine, il 19 marzo 1812 fu promulgata la nuova costituzione, popolarmente conosciuta come La Pepa.
I deputati ha voluto riconciliare le tradizioni del passato dei regni ispanici con il nuovo spirito rivoluzionario emerse in Francia nel 1789. I principi della Costituzione del 1812 sono stati:
La Costituzione non potrebbe essere applicata perché il contesto della guerra hanno reso difficile da mettere in pratica, e la restaurazione assolutista del 1814 abolita. Ma il suo spirito e il suo programma sono stati un riferimento per tutta la storia moderna della Spagna. È diventato anche un mito universale per il liberalismo e un modello per rivoluzioni liberali.