L'evoluzione del lavoro di Valle-Inclan. Giustifica l'inclusione di BOHEMIA LUCI SULLA SCENA APPLICABILI
L'evoluzione letteraria di Valle è indicato tra modernismo e il gruppo di 98, ma non così forte, ma in un processo evolutivo. Coltivare tre generi: narrativa, poesia e dramma, ma non c'è separazione netta tra le opere e gli altri, è molto ampia ed è un innovatore nel teatro e narrativa. La sua produzione può essere suddiviso in tre cicli fondamentali:
Ciclo di Mythic. A questo periodo appartengono due trilogie essenziali: Commedia Barbara, dove a partire dalla Galizia Valle, crea una senza tempo, mitico mondo, ma anche mostrando caratteri strani, idioti violenti. Usare un linguaggio più straziante e brutale. La seconda trilogia è Divinas palabras (1920) è un dramma che restituisce all'ambiente rurale in Galizia, che si caratterizza per la deformità, la brutalità e la rottura, ha elementi che la critica esperpentizadores aumentare. Il gioco ruota intorno adulteri amore.
Ciclo di farsa. In questo ciclo si avvicina alla Valle grottesco. In questo ciclo il complemento sentimentale e il grottesco e offset, che ottiene un tocco tragicomico. Appartengono a questo ciclo: la testa farsa bambini di drago (1909), la marchesa Rosalinda (1912), farsa italiana d'amore con il re (1920), Sham e la licenza castiza regina (1920)
Ciclo di grottesco. Dal 1920 Valle vulgarizes Spagna contemporanea e inizia il grottesco. Si sviluppa principalmente: Luci Boemia (1920-1924), Mardi Gras (1921-1927)
Luces de Bohemia, un contemporaneo lavoro stella teatro spagnolo definisce il grottesco non è esattamente imitare il mondo reale è una deformazione grottesca della realtà che non può essere riflessa razionalmente. Nel caso della Valle obiettivo è quello di presentare una realtà distorta di caratterizzare l', iniquità e di squilibrio distorsione della realtà. Valle reagisce contro la realtà spagnola di satira in un mondo marginale.
Nella fase di Valle ultimo estremo di quanto sopra: la presenza della irrazionale e istintivo, personaggi disumanizzati e la tecnica del grottesco. Le sue opere sono Pala di avidità, la lussuria e la morte tra il 1921 y1930.
In conclusione, anche se ci sono differenze tra le opere può notare caratteristiche comuni: il desiderio di innovare in relazione alla generazione di 98. Valle è il primo moderno drammaturgo spagnolo, ci si allontana dai teatri e condannarlo al silenzio. Sempre provocatorio Valle, conducendo una vita bohemienne ed è stato dichiarato anti-borghese. E 'considerato uno dei rappresentanti più importanti del Modernismo e il teatro europeo del assurda, mai l'estetica gli ha impedito di mostrare il suo pensiero.